Serie A, vittoria in rimonta per la Roma, piegato il Sassuolo 3-1 grazie a Paredes, Salah e Dzeko

Serie A, vittoria in rimonta per la Roma, piegato il Sassuolo 3-1 grazie a Paredes, Salah e Dzeko

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Era importante se non fondamentale tornare al successo per la Roma dopo l’eliminazione di pochi giorni prima contro il Lione in Europa League con i giallorossi che, non senza qualche brivido, hanno risposto presente e battuto per tre a uno in rimonta il Sassuolo.
Con qualche brivido perché la formazione da Mister Di Francesco ha venduto cara la pelle non facilitando il compito ai giallorossi che si sono trovati sotto di punteggio con la rete di Defrel dopo pochi minuti per poi dover recuperare e infine dilagare col punteggio
Rispetto alle ultime uscite i due allenatori cambiano qualcosa, un pò per necessità e un po’ per far rifiatare chi nelle ultime settimane è stato chiamato in più di un’occasione agli straordinari. Spalletti così tiene in panchina Dzeko schierando un tridente leggero formato da Nainggolan e dalle ripartenze di Salah ed El Shaarawy che con la loro velocità posso mettere in difficoltà i difensori del Sassuolo. Di Francesco, invece falcidiato dalle assenze come buona parte di questa stagione in alcuni ruoli è costretto a cambi obbligatori. Roma subito vicina al vantaggio con Salah che intercetta al limite dell’area di rigore del Sassuolo un errato retropassaggio di Letschert prima che arrivi ad Acerbi, con l’attaccante egiziano che a tu per tu con Consigli defilato spara sull’esterno della rete.
Il Sassuolo risponde poco dopo con un cross di Berardi dalla sinistra che attraversa tutta l’area di rigore con Defrel che da pochi passi calcia in porta ma calibra male la potenza del tiro e per fortuna della Roma spara alto.
Il tridente del Sassuolo sembra mettere in difficoltà la difesa giallorossa in questa fase della partita, con Berardi che, libero di muoversi sulla fascia sinistra, passa di nuovo al centro rasoterra per Politano che lascia scorrere per Defrel che di prima intenzione di sinistro mette la palla in rete.
Al quarto d’ora arriva il pareggio della Roma, con Salah all’interno dell’area di rigore con la difesa del Sassuolo schierata vede ben posizionato al limite Paredes che calcia in porta un preciso quanto potente diagonale e ristabilisce la parità.
Roma che, conquistato il pareggio, trova nuova linfa e una manciata di minuti più tardi sfiora anche di completare la rimonta con Nainggolan che taglia l’area di rigore avversaria con un filtrante che trova sulla corsia opposta Emeson che ci prova al volo colpendo la traversa.
Roma che completa la rimonta allo scadere dei minuti di recupero del primo tempo con Fazio che lancia in profondità El Shaarawy, incrocia il tiro con Consigli che se la cava in qualche modo tenendo però il pallone vagante nella propria area nel quale si avventa Salah che vince un contrasto e da pochi passi manda il pallone in rete.
Nel secondo tempo la Roma trova il tre a uno che mette maggiori sicurezze per il risultato finale, con Dzeko che poco dopo il suo ingresso prende la mira in un paio di situazioni per poi battere a rete dopo una triangolazione con Strootman con l’attaccante bosniaco che entrato in area controlla e batte a rete.
Frazione finale che non regala particolari emozioni con la Roma che quindi conquista la vittoria obiettivo importante prima della sosta delle Nazionali per il rush conclusivo di campionato.

IL TABELLINO

SERIE A

ROMA – SASSUOLO 3 – 1

MARCATORI 8’pt Defrel (S), 15’pt Paredes (R), 45+2’st Salah (R), 22’st Dzeko (R)
ROMA Szczesny, Manolas, Fazio, Rudiger, Peres (14’st Dzeko), Strootman, Paredes (41’st De Rossi), Emerson, Nainggolan (C), Salah (30’st Perotti), El Shaarawy PANCHINA Alisson, Lobont, Rui, Jesus, Vermaelen, Gerson, Totti, Grenier ALLENATORE Spalletti
SASSUOLO Consigli, Letschert (1’st Lirola), Acerbi, Peluso, Dell’Orco, Pellegrini, Missiroli (C) (23’st Ricci), Duncan, Berardi, Defrel (11’st Matri), Politano PANCHINA Pomini, Pegolo, Cannavaro, Aquilani, Iemmello, Sensi, Ragusa ALLENATORE Di Francesco
ARBITRO Di Bello di Brindisi
ASSISTENTI Passeri – Lo Cicero
QUARTO UFFICIALE De Pinto
ARBITRI ADDIZIONALI Rizzoli – Ghersini
NOTE Ammoniti Letschert (S), Peluso (S) Angoli 10 – 7 Rec. 3’pt – 4’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *