Monday night vincente per la Roma, 4 a 1 al Pescara e allungo di classifica sul Napoli

Monday night vincente per la Roma, 4 a 1 al Pescara e allungo di classifica sul Napoli

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

La Roma approfitta del pareggio del Napoli contro il Sassuolo vincendo per quattro a zero sul Pescara allungando così sui partenopei ora distanti quattro punti.
Dall’altra il Pescara, con la sconfitta di questa sera, retrocede matematicamente in Serie B con cinque giornate di anticipo.
L’impronta di gioco della partita è subito chiara, con la Roma che attacca alla ricerca del pronto gol. Vantaggio che arriverebbe dopo appena due giri di orologio con Salah che, ben lanciato da El Shaarawy, capitola in rete il cross del compagno di squadra. Gol però annullato per fuori gioco millimetrico dall’assistente del direttore di gara.
La gara è accesa e vibrante, col Pescara che tiene a sua volta alto il ritmo con Bahebeck che scatta in avanti cogliendo leggermente impreparata la difesa giallorosso e calciando leggermente alta sopra la traversa dai venti metri.
Passano i minuti e il buon ritmo regala emozioni da una parte e dall’altra del campo. Dzeko si fa vedere al quarto d’ora in un paio di situazioni ravvicinate. Prima l’attaccante bosniaco sfiora il gol su un cross di El Shaarawy con Coda che la tocca quanto basta per sventare il pericolo, è poi bravo Fiorillo a murare il tiro con un’uscita provvidenziale del portiere biancoazzurro.
Quando sembra che si debba andare a riposo sul pareggio la Roma trova il gol che apre le danze. Al 44’st su un contropiede fulmineo Paredes lancia El Shaarawy che la mette al centro per Strootman che la piazza nel sacco.
Piove sul bagnato per il Pescara che un minuto più tardi capitola subendo la seconda rete con Nainggolan che finalizza in rete un cross di Dzeko in azione fulminea dopo un ottimo inserimento del centrocampista belga.
Ad inizio secondo tempo arriva anche la terza rete per la Roma, Emerson scatta sulla sinistra e dal limite la passa a Salah che all’altezza del dischetto dell’area avversaria controlla e con un piazzato di sinistro a giro batte Fiorillo.
La partita regala ancora emozioni, col poker giallorosso che arriva al quarto d’ora. Nuovo contropiede della Roma con El Shaarawy che serve Salah con l’egiziano che sigla la personale doppietta.
Non è ancora finita perché nei minuti conclusivi, al 38’ della ripresa, il Pescara, ormai matematicamente in Serie B, realizza il gol della bandiera con Benali che sfuggendo alla marcatura di Manolas in area piccola rende il finale meno amaro.

SERIE A 

PESCARA-ROMA 1 – 4
MARCATORI 44’pt Strootman (R) al 45′, Nainggolan (R), 3’st, 15’st Salah (R), 38’st Benali (P)
PESCARA  Fiorillo; Zampano, Bovo, Coda (35’st Fornasier), Biraghi, Coulibaly (22’st Verre), Muntari (1’st Bruno), Memushaj, Benali, Bahebeck, Caprari ALLENATORE Bizzarri, Crescenzi, Kastanos, Brugman, Cerri, Mitrita, Muric, Milicevic ALLENATORE Zeman
ROMA  Szczesny, Rüdiger, Manolas, Fazio, Emerson (35’st Juan Jesus), Paredes (37’st Perotti), Strootman, Salah, Nainggolan, El Shaarawy, Dzeko (26’st Grenier) PANCHINA Lobont, Alisson, Bruno Peres, Gerson, Vermaelen, Mario Rui, De Rossi ALLENATORE Spalletti
ARBITRO Irrati di Pistoia
NOTE Ammoniti Biraghi, Muntari Angoli 10 – 5 Rec. 0’pt – 0’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *