Torino – Roma 0-1, Kolarov match winner su calcio di punizione

Torino – Roma 0-1, Kolarov match winner su calcio di punizione

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Al termine di una gara sporca e non di certo spettacolare a portarsi l’intera posta in palio è stata la Roma che esce dallo “Olimpico grande Torino” con i tre punti e la quarta vittoria di fila in trasferta in questo campionato, l’undicesima complessiva compresa la scorsa stagione.
A decidere la punizione, a 24′ del secondo tempo, di Kolarov che, come a Bergamo contro l’Atalanta, risolve una partita non facile, contro una squadra ostica e piegata solo grazie al piazzato del terzino sinistro ex City, ormai sempre più leader.

Vittoria importante per la Roma che rialza la testa dopo la sconfitta contro il Napoli e complice il pareggio tra i partenopei e l’Inter recupera due punti alle avversarie.
Torino che invece sembra risentire troppo dell’assenza del “gallo” Belotti, con un attacco troppo strerile e aggrappato alle sole giocate di Ljajic.

Mihajlovic conferma l’undici contro il Crotone e affida l’attacco all’ex Sadiq con Rincon e Baselli a comporre la linea mediana.
Di Francesco invece cambia a sorpresa e sposta Nainggolan alto a destra nel tridente offensivo, favorendo gli inserimenti di Pellegrini e Florenzi sulla fascia destra.

Gara che non regala particolari emozioni e ancora di più nel primo tempo, quando la tattica lascia spazio allo spettacolo.
Bisogna attendere il 23′ per assistere alla prima conclusione della partita, con Dzeko che prova a sorprendere Sirigu con un colpo di testa, col tentativo che però si spenge sul fondo.
Toro che si accende solo nel finale, con Ljajic che taglia la difesa giallorossa e con un preciso filtrante libera Sadiq, l’attaccante nigeriano però spreca e spara largo.

Il secondo tempo vede una Roma più propositiva, ma il Torino si chiude bene e fa schermo a Sirigu.
Il muro granata cade al 24′ e come spesso accade in questo tipo di gare sporche a decidere è un episodio.
Fallo di De Silvestri dai venti metri su El Shaarawy, con Kolarov che dà un’occhiata alla porta e poi calcia in porta con potenza sotto la traversa con Sirigu che non può fare nulla per evitare il gol.

Torino che però non ci sta e nei minuti conclusivi prova a schiacciare la Roma e pareggiare la partita. Sforzi che non trovano profitto col punteggio che non cambia e lancia i giallorossi a 18 punti (ancora con una gara da recuperare).

SERIE A

TORINO – ROMA 0 – 1

MARCATORI: 24′ st Kolarov

TORINO Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Moretti, Molinaro (20′ st Barreca); Rincon, Baselli (37′ st Valdifiori); Falque, Ljajic, Niang (29′ st Boyè); Sadiq. A disposizione: Ichazo, Milinkovic-Savic, Bonifazi, Acquah, Burdisso, Gustafson, De Luca, Edera, Berenguer. Allenatore: Mihajlovic.

ROMA Allison; Florenzi (41′ st Bruno Peres), Moreno, Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Pellegrini (17′ st Under); Nainggolan; Dzeko, El Shaarawy (35′ st Perotti). A disposizione: Lobont, Skorupski, Schick, Gonalons, Defrel, Karsdorp, Gerson, Antonucci, Castan. Allenatore: Di Francesco
ARBITRO Damato di Barletta
NOTE Ammoniti Niang (T), Allison (R). Angoli 0 – 5 Recupero: pt 0′, st 3′.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *