ALLIEVI ELITE | Ottavia-Guidonia 2-1, la cronaca

ALLIEVI ELITE | Ottavia-Guidonia 2-1, la cronaca

di Alessandro LEPROUX

Quarto risultato utile consecutivo per l’Ottavia che supera di misura il Guidonia, a 0 punti in classifica dopo 19 giornate. Enorme il divario nei punti, praticamente azzerato dall’approccio dei ragazzi alla partita.




Pronti via e, dopo un prolungato possesso ospite, alla prima azione imbastita dall’Ottavia, Anton entra in area e viene steso da Romagnoli, l’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Barbabella che realizza con precisione.




Ha una buona reazione la squadra di Mari che organizza una bella azione, orchestrata dalla percussione centrale di Montani che chiede l’uno due a Cecchinelli, prima di sparare alto un destro da ottima posizione. Non rinunciano a giocare gli ospiti, schierati in completo giallo canarino, nonostante lo svantaggio e la scure della classifica sulle spalle.

Al quarto d’ora bella iniziativa fra Barbabella e Caggia, con quest’ultimo che riceve sull’out di sinistra e, dopo aver lasciato sul posto un avversario, mette dentro un pallone invitante, ciccato da Monteiro e su cui Tondi interviene in maniera non precisa, lasciando sfumare l’azione.

Arriva, subito dopo, al 17’, il raddoppio degli azzurri. Calcio di punizione dalla destra battuto da Caggia e deviazione vincente di Cappelli, ben appostato sul primo palo. Raddoppio che spezza il ritmo alla gara, coi padroni di casa ora meno famelici e cattivi rispetto alle prime battute. Ci provano allora gli ospiti, che hanno buon gioco sulla destra, dove Corbo si allarga spesso per ricevere dei lanci o dei passaggi filtranti, causando qualche grana alla retroguardia locale.




Primo tempo che scorre senza altri particolari squilli, sino al minuto di recupero, in cui l’Ottavia potrebbe triplicare con Anton, pescato da Caggia, ma il suo tiro strozzato finisce tra le braccia di Sbordoni. Sul ribaltamento di fronte, è Cecchinelli a fallire il colpo da ottima posizione, mandando altro il suo destro più potente che preciso.

Prima frazione non esaltante, saldamente sotto il controllo dell’undici di Pucciarelli.

Ripresa che stenta a decollare, la manovra dell’Ottavia non è fluida e la squadra sembra un po’ accontentarsi del risultato sin qui maturato. Dopo un inizio claudicante, sale in cattedra nel centrocampo azzurro il classe 2002 Tinoco, tignoso quanto basta e capace di vedere bene il gioco. Al quarto d’ora Sbordoni si sporca i guanti su una bella conclusione a giro di Maggi, deviata in calcio d’angolo.

Al 21’Bonelli calcia bene un calcio di punizione dalla trequarti sinistra, col pallone che sorvola di poco l’incrocio dei pali. Nell’azione successiva, buono lo scambio nello stretto fra il neo entrato Florio e Caggia che, giunto all’altezza del primo palo, rientra sul piede preferito e prova una conclusione rasoterra, intercettata da Sbordoni.




Sostituzioni di rito che addormentano ulteriormente la partita, che non regala più emozioni sino al finale, in cui il Guidonia riesce ad accorciare le distanze: non perfetto nell’occasione Giacomini, reo di non aver trattenuto la prima conclusione centrale di Bonelli, permettendo al neo entrato Fratticci di appoggiare comodamente.

Al termine dei 5 di recupero l’arbitro fischia la fine; spiacevole il siparietto al termine della gara, con una rissa quasi sfiorata fra alcuni membri delle due squadre.

Vittoria pragmatica per l’undici azzurro in una partita brutta dal punto di vista tecnico, Guidonia sempre a secco, che dovrà ripartire dall’atteggiamento messo in mostra quest’oggi.




IL TABELLINO

OTTAVIA – GUIDONIA 2-1

MARCATORI 3’pt Barbabella rig.(O), 17’Cappelli(O), 43’st Fratticci(G)

OTTAVIA Giacomini, Tondi(40’st Di Bartolomeo), Castellano, Istrate(34’st Ferdinandi), Iarossi, Cappelli, Anton, Tinoco, Monteiro(1’st Maggi), Caggia, Barbabella(22’st Florio) All. Fabio Pucciarelli

GUIDONIA SQ.B Sbordoni, Pasquali(1’st Esposito), Cozzi(40’st Fratticci), Barboni, Romagnoli(32’st Scuotto), Di Noi(26’st Tozzetti), Cecchinelli(33’st Opre), Silvi, Corbo(45’st Antonazzo), Montani(34’st Di Fazio), Bonelli All. Giancarlo Mari

ARBITRO Gatto di Roma 1

NOTE Ammoniti Barbabella(O) Barboni, Corbo(G) Angoli 3-1




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *