JUNIORES ELITE | Vis Aurelia – Torrenova 1-1, la cronaca

JUNIORES ELITE | Vis Aurelia – Torrenova 1-1, la cronaca

di Alessandro Leproux

Sfida salvezza al campo Ceccacci, la Vis Aurelia ospita il Torrenova. Distanziate di sei lunghezze in classifica, sono entrambe bisognose dei tre punti, specialmente i padroni di casa, reduci dal pesante passivo nel campo della capolista, ma decisi a ribadire il risultato dell’andata, quando, a sorpresa, si imposero per 2 a 1 al Tre Torri.

Primi minuti in cui è proprio la Vis a primeggiare, partendo con l’acceleratore premuto, nonostante il campo sia in alcuni tratti del tutto impraticabile a causa della pioggia. Sforzi dell’undici di Ridolfi che danno i loro frutti e, al 9’ di gioco, passa avanti la Vis con Bisceglie, che insacca l’assist corto di Danesi, in occasione di una rimessa laterale nei pressi del calcio d’angolo di destra.

Padroni di casa, forti del vantaggio, che però commettono l’errore di abbassarsi troppo, favorendo il ritorno degli avversari, ben determinati a riportare in proprio favore il match.

Al 16’, clamorosa occasione per pareggiarla per il Torrenova: brutta palla persa in disimpegno da De Luca, ne approfitta Fabiani che, all’altezza del primo palo, cerca una via di mezzo tra il tiro e l’assist, trovando però tutto solo Nuovo, che sbaglia la prima conclusione a porta vuota e trova l’incredibile salvataggio sulla linea di Bartoli sulla ribattuta.

Due minuti dopo, sono ancora gli ospiti a sfiorare il gol, ora più in palla e in confidenza con il campo. Percussione centrale di Mbadiga, arrivato tutto solo a tu per tu con Strappetti e non lucido nel tocco decisivo, che finisce fuori.

Pareggio che è però nell’aria e si concretizza al 23’, quando Chiacchia batte un calcio di punizione dalla trequarti, male Mancini nella respinta ed è un gioco da ragazzi per Nuovo trovare la deviazione che batte Strappetti.

Equilibrio che torna a regnare sino al 29’, quando si rivede la Vis, prima con un buon tiro dalla distanza di Bracaletti, che non va lontano dal palo alla sinistra del portiere, successivamente con una buona azione, con ancora Bracaletti protagonista, conclusasi con la botta a rimorchio di Evangelisti, terminata però alta.

Tempaccio che concede una parziale tregua ai 22 in campo, seppure le corsie esterne risultino un vero e proprio pantano, riducendo lo spazio di gioco ad un fazzoletto centrale.

Al 33’ punizione fotocopia del gol per il Torrenova, ancora Chiacchia, che questa volta pesca la testa di Virzi, solissimo, che schiaccia, trovando però la risposta di Strappetti in angolo.

A tempo quasi scaduto occasionissima per i padroni di casa per riportarsi in avanti. Nasce tutto da una travolgente azione sulla destra di Bisceglie, che ne salta un paio prima di mettere dentro un pallone forte e teso, su cui arriva Bracaletti, che però non trova lo specchio.

 

Squadre che rientrano in campo con gli stessi effettivi per disputare il secondo tempo. Soltanto l’illusione di una tregua metereologica, infatti, dopo pochi minuti dall’inizio, la pioggia torna ad inzuppare il Ceccacci.

Come nel primo tempo, parte meglio la squadra di casa, che va vicina al vantaggio, seppur quasi casualmente, con un tiro da lontano di Evangelisti che, deviato, si abbassa appena dopo l’incrocio dei pali difesi da Giuliani. Cinque minuti dopo, ancora i ragazzi in maglia bianca a strisce blu verticali a rendersi protagonisti di una buona azione offensiva: bravo Bartolucci nel portare la sfera sulla destra e a metterla tesa per un compagno a rimorchio. La palla sfila fino all’altro lato del campo, dove Bracaletti serve di prima l’accorrente Mancini, botta col destro e respinta corta di Giuliani che favorisce la conclusione di Bracaletti, a pochi passi dalla porta. Bravissimo ancora l’estremo difensore ospite nel neutralizzare in angolo. Soltanto Vis Aurelia nei primi 25’ di gioco e ancora una bella ripartenza con Giunti, da poco in campo, che gira bene di prima per il solito Bracaletti che tiene miracolosamente in campo la palla, prima di saltare due uomini e cercare l’assist per Bisceglie, libero sulla destra. Il cross del capitano di casa è però lungo di pochissimo. Sull’azione successiva deve volare ancora Giuliani per salvare i suoi, su un gran destro dalla distanza di De Luca.

Al 22’ sembrerebbe mettersi in discesa per l’undici di Ridolfi, quando l’arbitro espelle Mbadiga per una reazione esagerata. Eppure, da quel momento, esce fuori l’orgoglio e la grinta del Torrenova, che da lì controlla praticamente fino alla fine il match, andando più volte vicino alla vittoria. Le occasioni più importanti, sono entrambe a circa cinque minuti dal termine. La prima, su un bel contropiede in cui Virzi pesca al centro il solo Oriakhi, bravo nel colpire al volo, sfortunato sulla conclusione che tocca il palo ed esce. Pochi secondi dopo, è Nuovo ad entrare in area, lasciare sul posto un avversario e colpire col sinistro, trovando però attento Strappetti, che salva i suoi.

Riporterà al 41’ di gioco in parità numerica la partita, l’espulsione di Bisceglie, già ammonito, per reiterate proteste.

Dopo tre di recupero, col campo diventato il set cinematografico di un film di guerra, l’arbitro pone fine alle ostilità, decretando un pari sicuramente più utile ai ragazzi di Marcangeli, che ospiteranno il Campus Eur nel prossimo turno.

VIS AURELIA – TORRENOVA 1-1(Juniores Elite)

 

MARCATORI 9’pt Bisceglie(V), 23’pt Nuovo(T)

 

VIS AURELIA Strappetti, Giannini, Bartoli, Evangelisti(14’st Giunti), D’Innocenti, De Luca, Danesi, Bartolucci, Bisceglie, Mancini, Bracaletti All. Roberto Ridolfi

 

TORRENOVA CALCIO Giuliani, Di Cristo, Lelutiu, Marcangeli, Fares, Chimeri, Fabiani, Virzi, Nuovo, Chiacchia(13’st Oriakhi), Mbadiga All. Sergio Marcangeli

 

ARBITRO Di Serio di Latina

 

NOTE Ammoniti Bisceglie, Bracaletti(V) Virzi(T) Espulsi 22’st Mbadiga(T) per comportamento antisportivo, 41’st Bisceglie(V) per somma di ammonizioni Angoli 5-4

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *