GIOVANISSIMI ELITE, LA FINALE | Tor di Quinto campione, 3-1 ai rigori al Savio

GIOVANISSIMI ELITE, LA FINALE | Tor di Quinto campione, 3-1 ai rigori al Savio

di Andrea CELESTI

Al Campo Gillaro di Monte Compatri si affrontano in finale le due regine della categoria Giovanissimi: il Savio, che ha avuto la meglio contro la Lodigiani, e il Tor di Quinto, che ha eliminato in semifinale l’Urbetevere.




Il primo tentativo della partita arriva da parte della squadra di casa al 2’ con il tiro dal limite di De Sanctis che viene bloccato da Tolomeo. Il Tor di Quinto non resta a guardare e due minuti più tardi risponde con la botta da fuori di Temperini che sorvola di poco la traversa.




Nella prima fase di match è soprattutto il Savio a creare i maggiori pericoli, con il Tor di Quinto attento a non scoprirsi. Nonostante l’atteggiamento più prudente, è la squadra ospite ad avere le occasioni migliori: al 17’ ci prova Campidonico, che approfitta di un errore di Baroni ed entra in area di rigore ma la sua conclusione è debole e Vilardi respinge. Il Tor di Quinto insiste e al 29’ si rende ancora pericoloso con Monni che, lanciato in area da Simeoni, colpisce di testa anticipando il portiere ma Palombi salva sulla linea di porta. Due minuti più tardi arriva la risposta pronta del Savio, con il calcio piazzato di Ferraro che impegna non poco Tolomeo. È l’ultima occasione di un primo tempo che ha visto gli uomini di casa tenere il pallino del gioco e il Tor di Quinto pronto a sfruttare gli errori degli avversari.




Il secondo tempo si apre con una ghiotta occasione per il Savio, che spaventa gli avversari con il tiro insidioso di Carloni che sfiora il palo sinistro. Al 4’ il nuovo entrato Bianconi approfitta dell’errore di Monni e serve in profondità De Sanctis, che da posizione defilata prova un tiro incrociato che viene bloccato in due tempi da Tolomeo. Due minuti dopo è ancora Bianconi a far tremare gli ospiti, con un tiro-cross dalla fascia sinistra che si stampa in pieno sulla traversa. Dopo i primi minuti a tinta biancoblu, al 9’ il Tor di Quinto torna pericoloso: protagonista è D’Amato che, servito da Del Proposto, si presenta solo davanti a Vilardi ma il portiere si supera e devia in angolo.




Succede poco o nulla fino al 32’, quando gli ospiti sfiorano il vantaggio con la bella punizione da posizione defilata di Santilli che finisce di poco alta sopra la traversa. Sulla successiva ripartenza, i padroni di casa provano a colpire con lo scatenato Bianconi, che entra in area palla al piede ma non è abbastanza freddo davanti a Tolomeo e calcia fuori. Il punteggio non si sblocca e si arriva così ai tempi supplementari. La prima mini frazione vede il predominio del Savio, che si rende pericoloso con il calcio piazzato di Cataldi e la conclusione di Ferraro. Nella seconda mini frazione, anche a causa della stanchezza delle due formazioni, succede poco o nulla e si va ai calci di rigore. Gli errori dal dischetto di Cataldi, Baroni e Squarcia regalano la vittoria al Tor di Quinto, che alza un altro trofeo regionale dopo quello conquistato nella categoria Juniores la scorsa settimana.




IL TABELLINO

Savio-Tor di Quinto: 0-0 (1-3 dcr)

Savio: Vilardi, Palombi, Gabrielli, Carloni, Baroni, Paolantoni, Ruffato(3’st Bianconi), Ferraro, Cataldi, Del Grande(14’st Squarcia), De Sanctis(3’2ts Piga) All. Iacovolta

Tor di Quinto: Tolomeo, Maestrelli, Monni, Pellegrini, Simeoni, Temperini, D’Amato(24’st Isidori), Morelli, Campidonico, Santilli, Del Proposto All. Basili

Arbitro: Chrichmi

Assistenti: Morlacchetti, D’Ottavio

Ammoniti: Baroni (SA), Monni (TQ) Espulsi: nessuno




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *