Prima Categoria | Torre Angela-Atletico Lodigiani 2-2, la cronaca

Prima Categoria | Torre Angela-Atletico Lodigiani 2-2, la cronaca

Dopo le vittorie all’esordio si affrontano al Campo Torre Angela, i padroni di casa e l’Atletico Lodigiani in una sfida dagli alti valori tecnici e tattici. Due squadre provenienti dalla 2° categoria ma che sembrano voler lasciare il segno in questo lungo e difficile campionato. Al fischio d’inizio del sig. Amato di Tivoli (veramente ottima la sua direzione) sono subito i ragazzi di mister Rubenni a prendere l’iniziativa con gli ospiti ben determinati a protezione della proprio metà campo.




Il Torre Angela fatica trovare spazi, non alza i ritmi ed anche l’Atletico non propone un possesso palla efficace. Il primo tiro della partita dà praticamente il via alle ostilità: lancio di Laurenzi dal centrosinistra sul taglio in area di Cenci, controllo e scarico per l’esterno Morero autore di un ottimo taglio verso dentro, sinistro immediato e palla che si infila in diagonale alla sinistra di Baldassarre. Dopo qualche minuto di assestamento il Torre Angela reagisce in maniera veemente, gli ospiti non riescono a riconquistare palla e sono costantemente sotto pressione. Cremolini a destra e Feliciello a sinistra spingono senza soluzione di continuità ma le uniche occasioni come vedremo saranno solo su palle inattive: al 36′ punizione dai 25 metri calciata da Federici con palla che sfiora di poco la traversa.




Passano 3 minuti e Di Bari si guadagna un altra punizione ai 22 metri centrali che ancora Federici calcia di potenza sul palo del portiere che però trova prontissimo Pomponi alla deviazione in angolo. Dal successivo corner è Del Vecchio di piatto destro sul secondo palo a battere a colpo sicuro ma un suo compagno proprio sulla traiettoria devia la palla sopra la traversa. Al 44′ cross da destra di Cremolini, mischia in area e palla che non vuole entrare che viene deviata in angolo. Al 48′ Pianelli alza di testa sopra la traversa un corner dalla destra. Quando sembra che il primo tempo sia destinato allo 0-1 dall’ennesimo angolo dalla destra, palla spizzata a centro area verso il vertice sinistro dove Del Vecchio la rimette morbida a centro area trovando la perfetta incornata di Federici che con un morbido pallonetto beffa l’incolpevole Pomponi. Doppio fischio e tutti negli spogliatoi.




I ragazzi di mister Fiatti non fanno una piega e rientrano in campo affrontando a viso aperto gli avversari ma al 4′ in un normale contrasto di gioco a centrocampo Federici colpisce con una manata al volto Morero con l’arbitro che senza alcuna esitazione tira fuori subito il cartellino rosso e lo spedisce a fare la doccia con 41 minuti di anticipo. La partita ovviamente cambia con l’Atletico che prende coraggio ed il Torre Angela che raddoppia gli sforzi, lo spettacolo ci guadagna con le squadre che si allungano, finchè al 20′ il neoentrato Luzzi pesca con un lancio millimetrico lo scatto di Cenci alle spalle di Pianelli sul centro sinistra, un rimbalzo e pallonetto facile facile sull’uscita del portiere che riporta in vantaggio i suoi. Ancora una volta lo svantaggio sembra svegliare i padroni di casa che si riversano in avanti e dopo 6 minuti da un lancio lungo, Ilardo guadagna un calcio d’angolo dalla destra: cross perfetto di Cremolini con Pianelli che si stacca dalla marcatura e di testa infila Pomponi da pochi passi.




Sul 2a2 l’Atletico Lodigiani riprova a fare la partita ma ormai il Torre Angela si è assestata sul 441 e dopo un campanello d’allarme con Pomponi che anticipa di poco Del Vecchio in contropiede al 28′ da un fallo laterale da sinistra in zona d’attacco Palombo si fionda sulla rimessa ed anticipa Perla in area che stava rinviando, palla via e rigore solare che però l’esperto ma non ancora in condizione Del Vecchio calcia malamente fuori alla destra di Pomponi. Scampato un pericolo che poi sarebbe stato difficile da recuperare anche gli ospiti abbassano i ritmi, difesa bloccata in copertura, qualche affondo niente pressing alto ed ultimi 15 minuti senza emozioni che sanciscono il 2-2 finale.

A fine partita può ritenersi più soddisfatto l’Atletico Lodigiani per aver comunque preso 1 punto su un campo difficile anche se il doppio vantaggio e la superiorità numerica dovevano essere gestiti meglio ma il Torre Angela ha dimostrato che anche in 10 poteva mettere in seria difficoltà gli avversari specie se si fossero scoperti. Certo, rigore sbagliato ed espulsione hanno sicuramente influito sulle possibilità di vittoria dei padroni di casa ma entrambe le squadre possono ritenersi soddisfatte di quanto fatto vedere in campo.




IL TABELLINO

PRIMA CATEGORIA

TORRE ANGELA-ATLETICO LODIGIANI 2-2

MARCATORI: 28’pt Morero, 50’pt Federici (TAA), 20’st Cenci (AL), 24’st Pianelli (TAA).

Torre Angela ACDS: Baldassarre, Cremolini, Feliciello (14’st Zuccari), Persia, Primavera, Pianelli, Federici, Florio, Del Vecchio (33’st Pochi), Pelagalli (20’st Ilardo), Di Bari (5’st Palombo). A disp.: Piccolo, De Angelis, Marsella, Mariotti, Bugiaretti. All.: Rubenni.

Atletico Lodigiani: Pomponi, Perla, Cesaretti (1’st Ancona), Marino, De Luca, Ceci, Morero (18’st Pilone), Laurenzi (18’st Luzzi), Sandulli, Spina, Cenci. A disp.: Reale, Vizioli, Di Ciaccia, Ciampi, Colucci, Cacciapuoti. All.: Fiatti.

Arbitro: Amato (Tivoli).

Espulsi: 4’st Federici (TAA) per gioco falloso. Ammoniti: Laurenzi (AL), Feliciello (TAA), Federici (TAA), Di Bari (TAA) e Pochi (TAA).

Note: Spettatori 150. Giornata temperata e variabile. Al 28’st Del Vecchio sbaglia un calcio di rigore (fuori).




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *