Serie A, Roma poker al Palermo e secondo posto in classifica

Serie A, Roma poker al Palermo e secondo posto in classifica

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

La Roma torna a fare la Roma e batte in casa per quattro a uno il Palermo grazie alle reti di Salah, Paredes, Dzeko e El Shaarawy, riconquistando il secondo posto in classifica, assieme al Milan, e avvicinandosi alla Juventus, prima a soli due punti di vantaggio. Che fosse un turno favorevole per i giallorossi si diceva da giorni e conquistare la vittoria era fondamentale anche per cancellare l’amarezza dopo l’ultimo match di Europa League. Spalletti cambia qualcosa, con Emerson che, dopo lo spezzone contro l’Austria Vienna, viene riproposto nel ruolo di terzino di destra al posto di Florenzi, inizialmente dalla panchina, Paredes fa coppia a centrocampo assieme a De Rossi e davanti tridente obbligato con Dzeko, Salah e El Shaarawy. Risponde il Palermo di De Zerbi che si presenta allo stadio Olimpico con una formazione accorta, provando a concedere il meno possibile ai giallorossi. Ne viene così fuori una gara, fin dai primi minuti, non con un ritmo particolarmente elevato, con la Roma che fa la partita e il Palermo che si chiude bene. Con i pochi spazi a disposizione prova a prendersi la squadra sulle spalle El Shaarawy, in un momento di forma niente male, che intorno al quarto d’ora si fa vedere con un paio di conclusione verso la porta avversaria che però trovano un attento Posavec a dirgli di no. La pressione della Roma cresce col passare dei minuti e si materializza alla mezz’ora quando Dzeko controlla al limite e passa a Salah che in corsa calcia in porta, Posavec interviene ma non può evitare l’uno a zero giallorosso.
Prima dell’intervallo il Palermo ha una ghiotta occasione con Diamanti dal limite ma la sua punizione a giro di sinistro non ottiene il risultato sperato e si spenge alta sopra l’incrocio.
Gara che si mette ancor più in discesa per la Roma nel secondo tempo con Paredes che da calcio piazzato da posizione defilata calcia direttamente in porta, il pallone rimbalza davanti a Posavec ed entra in rete per il raddoppio.
Il Palermo ha un sussulto poco dopo con Diamanti che da fuori area cerca l’angolo basso con Szczesny pronto a dirgli di no e a deviare, sul corner seguente è Andelkovic a rendersi pericoloso con un colpo di testa in schiacciata con Szczesny ancora provvidenziale a bloccare sulla linea di porta.
Poco dopo il quarto d’ora si rivede anche la Roma con Florenzi che, su passaggio all’indietro di Salah, calcia a giro concludendo non di molto fuori dall’incrocio.
A metà frazione partecipa alla festa anche Dzeko che con un preciso destro da posizione centrale insacca in rete a fin di palo per il tre a zero.
Rende il finale meno amaro per il Palermo al 34’st Quaison che trova la deviazione decisiva di Manolas per battere Szczesny. Ma passano due giri di orologio e la Roma cala il poker con El Shaarawy, l’esterno su passaggio di Salah, batte ancora una volta Posavec per il quattro a uno.

 

TABELLINO

ROMA – PALERMO 4 – 1

MARCATORI 30’pt Salah (R), 6’st Paredes (R), 23’st Dzeko (R), 34’st Quaison (P), 36’st El Shaarawy (R)
ROMA Szczesny, Emerson, Manolas, Fazio, Jesus (1’st Florenzi), De Rossi (C), Paredes, Salah, Nainggolan (24’st Strootman), El Shaarawy, Dzeko (35’st Totti) PANCHINA Alisson, Lobont, De Santis, GrossI, Gerson, Iturbe, Soleri ALLENATORE Spalletti
PALERMO Posavec, Cionek, Goldaniga, Andelkovic, Morganella (14’st Rispoli), Gazzi, Bruno Henrique, Aleesami, Diamanti (C) (27’st Jajalo), Cocev (24’st Quaison), Nestorovsky PANCHINA Marson, Fulignati, Vitiello, Hiljemark, Embalo, Sallai, Bouy, Pezzella, Lo Faso ALLENATORE De Zerbi
ARBITRO Calvarese di Teramo
ASSISTENTI Posado – Carbone
QUARTO UFFICIALE Fiorito di Salerno
ARBITRO ADDIZIONALI D’AREA Pairetto – Pinzani
NOTE Ammoniti al 27’pt Manolas (R), al 34’pt Goldaniga (P), al 36’pt Jesus (R), al 39’pt Cocev (P) Angoli 3 – 5 Rec. 0’pt – 3’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *