Serie A, vittoria ancora di misura per la Roma, 1-0 ai danni di un buon Cagliari, a segno Dzeko

Serie A, vittoria ancora di misura per la Roma, 1-0 ai danni di un buon Cagliari, a segno Dzeko

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Altra vittoria per uno a zero per la Roma che sembra averci preso gusto a vincere di misura. Dopo Genoa e Udinese, questa volta è il turno del Cagliari con i giallorossi che si impongono grazie alla rete di Dzeko in avvio di secondo tempo.
Cagliari che si presenta con una formazione accorta, col solo Borriello come prima punta. La Roma invece ritrova due pedine importanti, ferme ai box per infortunio nelle ultime settimane: Manolas e Perotti.
La partita non è giocata a ritmi particolarmente alti, col Cagliari che si difende bene e lascia poco spazio alla Roma. La prima azione di giornata è a stanco giallorosso al 9’, Peres scatta sulla destra, arriva sul fondo e cross al centro per Perotti che indirizza il pallone di testa verso la porta difesa da Rafael, ma il portiere cagliaritano non si lascia sorprendere e blocca la debole conclusione.
Il Cagliari si impegna maggiormente a difendere, così la Roma conquista il pallino del gioco riuscendo però con difficoltà a trovare il colpo vincente.
A smuovere qualcosa ci pensa alla mezz’ora un’invettiva di De Rossi che da centrocampo vede l’ottimo inserimento di Dzeko, con l’attaccante bosniaco che non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione in spaccata senza però impattare il pallone con la giusta potenza.
La manovra offensiva giallorossi inizia a farsi insistente, ma il Cagliari si difende in maniera impeccabile, con i giallorossi che cercano la giusta chiave per scardinare la difesa avversaria senza trovare profitto in questa prima parte di gara. Si va quindi a riposo sullo zero a zero un risultato che in questo momento premia la lettura tattica di Mister Rastelli.
Nel secondo tempo sembra partire meglio il Cagliari, che si dimostra più aggressiva, ma la Roma resiste bene e al 10’ trova il gol del vantaggio: Rudiger dalla sinistra mette in mezzo per Dzeko che liberandosi della marcatura da pochi passi piazza il pallone in rete per l’uno a zero.
Adesso la Roma segnato il gol, si leva il peso di una partita che stava iniziando ad essere delicata, col Cagliari che esce dalla difesa per cominciare a dire la sua anche in attacco.
Poco prima della mezz’ora bella azione di Perotti che recuperato pallone al limite dell’area avversaria calcia sul primo palo con Raffael che per evitare il gol deve rifugiarsi in angolo.
Roma che quando si affaccia in avanti fa male, come alla mezz’ora, Emerson dalla sinistra cross per Dzeko che di testa impatta verso la porta, Rafael se la cava in qualche modo respingendo, sulla respinta il più lesto di tutti è Peres che però spreca il tutto sfilando sul fondo.
La Roma ora preme sull’acceleratore, volendo chiudere la partita con alcuni minuti di anticipo. Ci prova al 38’st Dzeko con un colpo di testa trovando però la traversa a dirgli di no.
Secondo gol che non arriva con la Roma che ottiene lo stesso il successo riconquistando il secondo posto in classifica e il Cagliari che comunque esce a testa alta dall’Olimpico per essere rimasta in partita fino alla fine.

 

SERIE A

IL TABELLINO

ROMA – CAGLIARI 1 – 0

MARCATORI 10’st Dzeko
ROMA Szczesny, Manolas (45’st Vermaelen), Fazio, Rudiger, Peres, Strootman, De Rossi (C), Emerson, Nainggolan (42’st Paredes), Perotti (35’st El Shaarawy), Dzeko PANCHINA Alisson, Lobont, Seck, Rui, Pellegrini, Gerson, Totti, Tumminello ALLENATORE Spalletti
CAGLIARI Rafael, Pisacane (35’st Faragò), Ceppitelli, Bruno Alves, Murru, Thachtsidis, Isla, Dessena (C) (20’st Joao Pedro), Barella, Farias (27’st Sau), Borriello PANCHINA Colombo, Crosta, Salamon, Giannetti, Biancu, Antonini, Cadili ALLENATORE Rastelli
ARBITRO Guida di Torre Annunziata
ASSISTENTI Tasso – Valeriani
QUARTO UFFICIALE Di Vuolo di Castellammare di Stabia
ARBITRI ADDIZIONALI Pairetto – Abisso
NOTE Espulso al 45+1’st Joao Pedro (C) Ammoniti Pisacane (C), Ceppitelli (C), Manolas (R), Barella (C) Angoli Rec. 0’pt – 3’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *