Europa League, superlativa Roma, poker al Villareal, sontuoso Dzeko con una tripletta e gol di Emerson

Europa League, superlativa Roma, poker al Villareal, sontuoso Dzeko con una tripletta e gol di Emerson

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Vittoria a dir poco superlativa per la Roma che dall’insidiosa trasferta di Villareal torna a casa con un poker che mette in cassaforte il passaggio del turno in vista del match di ritorno di giovedì prossimo.
Un quattro a zero che alla vigilia in pochi si sarebbero immaginati, anche perché il “sottomarino giallo” è da prendere con le molle.
Inizialmente il ritmo non sembra accendersi, con le due squadre che giocano accorte in pochi metri e in attesa del momento decisivo per attaccare.
Bisogna infatti attendere molto dal fischio d’avvio per assistere alla prima palla gol della giornata, al 20′ Dzeko dal limite controlla spalle alla porta, si gira e calcia in porta, la conclusione però sporcata termina di poco fuori a lato del palo.
La Roma cresce sempre di più, con i giallorossi che alzano il baricentro iniziando a schiacciare il Villareal nella propria metà campo.
Alla mezz’ora ancora pericoloso Dzeko con un colpo di testa da pochi passi, con la punta bosniaca che non schiaccia con la giusta potenza con Asenjo che blocca centrale. Il gol è però nell’aria, un minuto più tardi Emerson Palmieri approfitta di un errore sulla trequarti di Castillejo, il terzino brasiliano si accentra e di destro batte il portiere spagnolo non può arrivare all’incrocio dei pali.
Primo tempo con la Roma vicina al raddoppio, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da De Rossi, il pallone arriva sui piedi di Nainggolan che spara alto.
Nel secondo tempo, il Villareal torna in campo con più aggressività, con i giallorossi che sembrano risentirne.
In avvio Bakumbu approfitta di un non perfetto intervento di Manolas, la punta entra in area ma non calcia con precisione alto sopra la traversa.
Nel miglior momento degli spagnoli, la Roma sigla il raddoppio. Al 20’st Salah, da poco entra, scatta sulla destra, arriva sul fondo e passa al centro per Dzeko che all’altezza del dischetto finta di calciare mandando a vuoto il marcatore e di sinistro batte a rete.
Il gol sembra colpire pieno il Villareal che ora stenta a reagire, la Roma allora ne approfitta e al 35’st cala il tris. Ancora Dzeko protagonista che su lancio lungo da centrocampo di Jesus aggira alle spalle Victor Ruiz e al volo sigla il tre a zero.
La serata da incorniciare di Dzeko non è però ancora finita perché a pochi minuti dal triplice fischio, al 41’st Nainggolan dalla sinistra passa in posizione centrale al numero nove che controlla e incrocia all’angolo opposto.
Termina quindi quattro a zero per la Roma dopo una prova perfetta e giocata da grande squadra, con i giallorossi che ora mettono più di un piede e mezzo nel passaggio del turno.

EUROPA LEAGUE – SEDICESIMI ritorno

VILLAREAL – ROMA 0 – 4

MARCATORI 32’pt Emeson, 20’st, 35’st, 41’st Dzeko
VILLARREAL Asenjo, Gaspar, Musacchio, Ruiz, Jaume Costa, Castillejo (22′st Cheryshev), Bruno Soriano, Trigueros, Dos Santos, Sansone (37’st Borrè), Bakambu (21′st Adrian Lopez) PANCHINA Fernandez, Gonzalez, Josè Angel, Roberto Soriano ALLENATORE Escribà
ROMA Alisson, Manolas, Fazio, Rudiger (26′st Jesus), Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson, Nainggolan (45′st Paredes), El Shaarawy (17′st Salah), Dzeko PANCHINA Szczesny, Vermaelen, Paredes, Perotti, Totti ALLENATORE  Spalletti
ARBITRO
Makkelie (Olanda)
NOTE Ammoniti Gaspar (V), Bruno Peres (R) Angoli 5 – 5 Rec. 1’pt – 3’st.

 

 

 

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *