Europa League, riesce a metà la rimonta per la Roma, vince 2-1 ma passa il Lione

Europa League, riesce a metà la rimonta per la Roma, vince 2-1 ma passa il Lione

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Operazione “rimuntada” incompleta per la Roma  che vince contro il Lione per due a uno ma non sufficiente per ribaltare lo svantaggio di quattro a due dell’andata e passare il turno.
La Roma spinge subito, col pubblico dell’Olimpico che risponde presente e i giallorossi che, a trazione offensiva, si spingono in avanti alla ricerca del gol immediato.
Non tarda quindi ad arrivare la prima occasione della serata, su un angolo di De Rossi il pallone arriva sui piedi di Rudiger che nell’area piccola tenta la botta ma alza troppo la mira e colpisce la traversa, sulla ribattuta si avventa Salah che centra la porta ma il portiere del Lione si supera e con la punta delle dita devia in angolo.
Passano pochi minuti perché all’11’ è di nuovo per Salah una ghiotta chance, con l’egiziano che, lanciato in profondità da Peres sulla corsia destra, incrocia il tiro con Lopes che salva immolandosi.
A trovare il gol è però il Lione che al quarto d’ora passa in vantaggio con un colpo di testa di Diakhaby su cross da calcio di punizione battuto dal compagno di squadra Valbuena.
La Roma potrebbe risentire del colpo ma la reazione è immediata perché due giri di lancette più tardi Strootman ristabilisce la parità mandando in rete il pallone da pochi passi su un lancio di De Rossi da calcio piazzato.
Il Lione alza il muro in difesa ma ciò non ferma la Roma che continua ad attaccare in maniera ordinata sfiorando clamorosamente il due a uno con Strootman poco dopo la mezz’ora, con centrocampista olandese che si vede respingere due tiri ravvicinati dal portiere del Lione in serata di grazia chiudendo lo specchio della porta.
Nella ripresa si riprende sullo stesso canavaccio del primo tempo, con i giallorossi che attaccano e azioni a non finire.
Nainggolan in avvio tenta la conclusione di testa su cross di Mario Rui, ma Lopes difende bene il primo palo e ripiega in angolo.
Quando il ritmo sembra calare arriva il gol che regala ancor più speranze alla Roma. Al quarto d’ora sulla sinistra, El Shaarawy, dopo pochi istanti dal suo ingresso si libera della marcatura, arriva sul fondo e mette al centro con Tousart che con un tocco devia nella propria porta per il due a uno giallorosso.
La carica dei 43mila dell’Olimpico si fa sempre più sentire, con El Shaarawy, entrato come meglio non poteva in partita sfiorando il gol qualificazione al 18’st con un diagonale sfila di un palmo fuori a lato sulla destra.
I minuti passano e il cronometro è sempre più dalla parte del Lione, ancora avanti di un gol per il quattro a due dell’andata. Per la Roma scendono così in campo anche Perotti e Totti per aumentare il peso nel reparto d’attacco e cercare l’assalto finale.
Sforzi vani perché i minuti finali non regalano il gol alla Roma che esce dalla competizione tra gli applausi per averci provato con tutte le forze ma a passare ai quarti è il Lione.

EUROPA LEAGUE, ottavi ritorno

ROMA – LIONE 2 – 1

MARCATORI 15’pt Diakhaby (L), 17’st Strootman (R), 15’st aut. Tousart (L)
ROMA Alisson, Rudiger, Manolas, Fazio, Bruno Peres (13’st El Shaarawy), De Rossi (37’st Totti), Strootman, Mario Rui (30’st Perotti), Salah, Nainggolan, Dzeko PANCHINA Szczesny, Juan, Paredes, Palmieri ALLENATORE Spalletti
LIONE Lopes, Jallet, Mammana (32’st Yanga-Mbiwa), Diakhaby, Morel, Tousart, Gonalons, Cornet, Tolisso, Valbuena (44’st Rafael), Lacazette (37’st Fekir) PANCHINA Gorgelin, Ghezzal, Ferri, Darder ALLENATORE Genesio
ARBITRO Kassai (Hun)
ASSISTENTI Ring (Hun), Toth (Hun)
ASSISTENTI DI LINEA Bognar (Hun) e Farkas (Hun)
QUARTO UFFICIALE Berettyan (Hun)
NOTE Ammoniti Strootman (R), Perotti (R), Tousart (L), Mammana (L), Gonalons (L) Angoli Rec. 4’pt – 5’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *