Le PAGELLE Virtus Entella – Roma Coppa Italia Primavera, Marchizza di rigore, Semprini agguanta in extremis

Le PAGELLE Virtus Entella – Roma Coppa Italia Primavera, Marchizza di rigore, Semprini agguanta in extremis

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

VIRTUS ENTELLA
SIAULYS 6.5: il portiere lituano conferma l’ottimo rendimento di questa stagione non facendosi mai superare.
CASAGRANDE 6.5: utile nelle due fasi, difende in maniera ordinata non risparmiandosi anche in fase di spinta. E’ un costante pericolo sulla fascia destra per le sue accelerazioni che creano non pochi problemi alla difesa della Roma.(40’st SEMPRINI 7: per lui è quasi un derby essendo un ex Lupa Roma, miracoloso il suo ingresso, entra cercando il gol appena scende in campo, sigla un meritato pareggio in extremis che rimette in equilibrio la gara in vista del ritorno tra due settimane.)
FERRANTE 6: assieme a Joao prova a tenere a bada i tentativi della Roma per vie centrali riuscendoci in maniera egregia.
CARULLO 6: si vede soprattutto in campo aperto con alcune azioni palla al piede sull’out mancino.
JOAO SILVA 6: tiene a bada egregiamente in posizione centrale, provoca però il fallo in occasione del rigore.
CLEUR 6.5: pressa continuamente i portatori avversari non facendo mai respirare i giocatori romanisti.
DI PAOLA 6: il gioco passa spesso dai suoi piedi, riesce a destreggiarsi abbastanza bene tra le linee avversarie.
ALLUCI 6: lascia partire interessanti cross per i compagni posizionati in area che però non riescono ad ottenere risultato, galleggia tra la mediana e la trequarti.
Zaniolo 6: lotta a centrocampo per una partita tatticamente non facile da gestire, non riesce a mettere particolarmente in mostra le sue qualità. (22’st CASTAGNA 6: entra quando la partita si fa difficile portando freschezza in mezzo al campo)
PUNTORIERE 6: è uno dei più pericolosi e lo dimostra fin dai primi minuti scaldando il destro fin dai primi istanti. (37’st GANEA sv)
DANY MOTA 6: ha sui piedi la chance di portare in vantaggio la sua squadra ma lento si fa recuperare da Grossi.

Allenatore CASTORINA 6.5: dimostra di aver preparato la partita nei minimi dettagli, il suo 4-3-1-2  soprattutto in mezzo al campo per alcuni periodi della partita crea problemi al gioco della Roma. Ci crede fino alla fine schierando il tridente nei minuti finali, una mossa azzeccato strappando il pareggio con Semprini, un subentrato dalla panchina.

 

ROMA
CRISANTO 6.5: non si fa mai sorprendere, quando è chiamato in causa risponde presente chiudendo lo specchio quando si avvicinano pericoli dalle sue parti.
DE SANTIS E. 6: instaura un duello personale con Ferrante sulla fascia comune per una sfida interessante per tutti i 90’ minuti.
CIAVATTINI 6: prima del riposo salva miracolosamente un gol praticamente fatto da Mota.
MARCHIZZA 7.5: protegge la sua porta spesso anche emulandosi in più di un’occasione. Mostra i muscoli in una gara non facile da gestire, per tutti ma non per lui, cresce col passare dei minuti regalando alla Roma l’1 a 0 prima dell’intervallo da specialista del settore dagli undici metri.
PELLEGRINI 6.5: parte inizialmente un po’ in sordina per poi uscire nel lungo, con Keba sulla sinistra forma un’asse di assoluto rispetto.
SPINOZZI 6: a centrocampo risulta essere mai banale, ogni giocata è sempre tatticamente utile per il gioco della Roma. (42’st MEADOWS sv)
GROSSI 6.5: decisivo e mai banale, tiene la posizione in maniera impeccabile mescolando fisicità, copertura e lettura difensiva.
ANOCI 6.5: adattato esterno alto sulla destra si destreggia bene in questo suo nuovo ruolo aiutando in entrambe le fasi di gioco.
SOLERI 6: seguendo i dettami del suo allenatore tiene alta la squadra favorendo l’inserimento dei compagni di squadra.
TUMMINELLO 6: guardato a vista dalla difesa ligure, nei pochi spazi che gli vengono lasciati sfiora il gol o si procura il calcio di rigore poi finalizzato, svolgendo una partita di grande sacrificio tattico.
KEBA COLY 6: prova a pungere sulla sinistra ma stecca inceppandosi prima del muro dell’Entella. Meglio nel primo tempo che nella ripresa. (28’st FRATTESI 6: porta freschezza in un momento delicato della partita quando c’è bisogno del sacrificio. (45+3’st VALEAU sv))
Allenatore DE ROSSI 6.5: dall’alto della sua esperienza intuisce fin da subito le difficoltà iniziali richiamando la sua Roma all’ordine con accorgimenti tattici che nel proseguo di gara sembrano poi ottenere risultato. Torna a casa con un leggero vantaggio per il gol realizzato fuori casa, la strada verso il trionfo è ancora lunga e la gara di ritorno anche se tra le proprie mura amiche all’Olimpico non sarà facile.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *