Serie A, Roma poker al Milan e di nuovo seconda in classifica: 4-1 ai rossoneri

Serie A, Roma poker al Milan e di nuovo seconda in classifica: 4-1 ai rossoneri

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

La Roma rialza la testa e dopo la sconfitta nel derby di settimana scorsa e piega per quattro a uno il Milan riprendendosi il secondo posto.
La doppietta di Dzeko e i  gol di El Shaarawy e il rigore di De Rossi intervallati dal gol di Pasalic per il Milan, permettono così ai giallorossi di espugnare San Siro e affrontare la partita di domenica prossima contro la Juventus nel migliore dei modi. P
artita che si mette subito in discesa per la Roma che apre le marcature con Dzeko che all’8’ triangola con Salah, conclude in porta il bosniaco che dall’interno dell’area di rigore avversaria freddo non sbaglia la mira e insacca all’incrocio alla destra di Donnarumma.
Buona reazione del Milan con Delofeu che guida in particolare in questo frangente il reparto offensivo rossonero, con lo spagnolo ex Everton che da fuori area calcia in porta ma trova la deviazione di un giocatore giallorosso col tiro che illude al gol ma termina solo sull’esterno della rete.
La partita è accesa con azioni da entrambe le parti del campo, al quarto d’ora si vede la Roma con Perotti che dai venti metri si accentra e tenta il tiro con Donnarumma che con la punta delle dita respinge.
Nuova occasione per Dzeko a metà tempo con un tiro di controbalzo, il bosniaco questa volta impreciso spara largo dallo specchio della porta.
Al 22’ Milan pericoloso con Sosa che dai venti metri cerca l’incrocio dei pali, Szczesny si distende e la mette in angolo.
Il Milan non ci sta allo svantaggio e alza il baricentro cercando di pareggiare la partita.
Nel miglior momento dei rossoneri, è però la Roma a segnare, al 27’ su angolo di Perotti dalla sinistra, Dzeko svetta di testa per il due a zero.
La partita adesso sembra nelle mani della Roma che trova facilità di attaccare in particolare sulle corsie laterali del campo.
Cambia poco nel secondo tempo col Milan che riesce a contenere con difficoltà gli attacchi della Roma che non sembrano attenuarsi nella ripresa.
Roma che si vede al 21’ in contropiede con Dzeko che cerca la tripletta incrociando dal vertice sinistro dell’area di rigore avversaria sul palo opposto, il pallone smorzato termina però a lato del palo.
Il Milan è ancora vivo e un minuto più tardi sul capovolgimento di fronte uno degli ex di turno Bertolacci da fuori area incrocia di sinistro di un soffio a lato del palo alla sinistra di Szczesny.
La gara sembra ormai decisa col Milan che accorcia le distanze con Pasalic che in azione di calcio d’angolo sul secondo palo riapre il discorso.
Speranze rossonero che durano poco perché al 32’ Dzeko appoggia di petto per El Shaarawy che di destro spedisce la palla all’incrocio riportando la Roma in vantaggio di due gol.
A cinque minuti dal triplice fischio c’è tempo ancora per un’ultima rete. Paletta atterra nella propria area Salah con conseguente calcio di rigore che De Rossi non sbaglia siglando il punteggio sul quattro a uno.

SERIE A
MILAN – ROMA 1 – 4
MARCATORI 8’pt, 28’pt Dzeko (R), 31’st Pasalic (M), 33’st El Shaarawy (R) al 33′, 43’st rig. De Rossi (R)
MILAN Donnarumma, De Sciglio, Zapata, Paletta, Vangioni (24′ s.t. Ocampos), Pasalic, Sosa (44’st Gomez), Mati Fernandez (1’st Bertolacci), Suso, Lapadula, Deulofeu PANCHINA Storari, Plizzari, Calabria, Montolivo, Gabbia, Locatelli, Honda, Cutrone, Bacca ALLENATORE Montella
ROMA Szczesny, Emerson, Manolas, Fazio, Juan Jesus, De Rossi, Paredes, Salah, Nainggolan (26’st Grenier), Perotti (15’st El Shaarawy), Dzeko (38’st Bruno Peres) PANCHINA Lobont, Alisson, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Totti ALLENATORE Spalletti
ARBITRO Rizzoli di Bologna.
NOTE Espulso al 43’st Paletta (M) Ammoniti Vangioni (M), Lapadula (M), Ocampos (M), Manolas (R), Bertolacci (M)

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *