Serie B, Frosinone, esordio ok: Dionisi e Paganini stendono la Pro Vercelli

Serie B, Frosinone, esordio ok: Dionisi e Paganini stendono la Pro Vercelli

di Andrea Pontone

Buona la prima. Il Frosinone a Vercelli vince e convince, mettendo k.o. (2-0) una Pro apparsa ben compatta ma con meccanismi ancora da collaudare e rafforzare. I piemontesi s’inchinano dinnanzi alla prorompente forza offensiva della matricola giallazzurra, che nonostante l’espulsione rimediata da Dionisi (nella parte iniziale della ripresa) dimostra grande carattere e lotta a denti stretti – nonostante l’inferiorità numerica – per difendere un risultato fondamentale. Una doppietta ciociara firma la prima trasferta stagionale per i ragazzi di Longo, che partono con il piede giusto grazie alle reti di Dionisi (che fa e disfa) e Paganini.
FIDUCIA AL TRIDENTE – La formazione laziale parte dal primo minuto con il classico 3-4-3, già visto e rivisto nel corso del precampionato: si rivede in campo Crivello (favorito a Beghetto), con Sammarco in cabina di regia insieme a Mirko Gori. Sul versante destro c’è Paganini. Confermati il trio d’attacco (Dionisi-Ciofani-Ciano) e gli interpreti della fase difensiva (Terranova, Ariaudo e Krajnc). Tra le fila dei vercellesi, Grassadonia si affida a un centrocampo solido schierando in campo i suoi con i 3-5-1-1: Firenze funge da supporto a Morra, unica punta. Sulla linea di mediana si rivede Daniele Altobelli, ex-canarino, preferito a Pugliese.
PARTENZA SUPER – Primo quarto d’ora canonico per il Frosinone, che già dai primi minuti preme sull’acceleratore: quattro palle-gol per Daniel Ciofani (tra cui una traversa) e un gol ingiustamente annullato a Camillo Ciano. Ai danni del fantasista frusinate si fanno valere i tacchetti di Konaté, che forza troppe volte il tackle e finisce per essere subito ammonito. Nel mentre la squadra di Longo cerca di far girare il pallone, alla ricerca di qualche varco. Spazio che viene trovato all’altezza del 16’, quando un rimpallo favorisce Dionisi: a tu per tu con il portiere Nobile, il centravanti reatino dal limite dell’area piccola non può sbagliare e firma il vantaggio ciociaro. A DENTI STRETTI – Nell’arco di tempo che passa dal gol all’intervallo, come evidenziato da Longo a fine gara, il Frosinone scende di tono e si adagia su un vantaggio meritato ma allo stesso tempo risicato. Sale allora il ritmo della Pro Vercelli, che si dimostra vivace ma disdegna la giocata offensiva e non colleziona difatti alcuna occasione da rete. Nella ripresa i biancocrociati si rivelano più intraprendenti in propensione avanzata: passano 30 secondi dal Kick Off del secondo tempo che Morra si divora davanti a Bardi la rete del pari. Dopo pochi istanti lo stesso portiere giallazzurro si oppone con uno scatto felino su un rimpallo dalla traiettoria insidiosa.
DUELLI E SCINTILLE – La compagine canarina fatica a trovare spazi, con la squadra di Grassadonia che imposta la partita sulla fisicità e ruvidità, rivelandosi ostica e rognosa per i frusinati. I giocatori piemontesi provocano (e non poco) gli interpreti del gioco ciociaro, con continue scintille che si accendono sul rettangolo verde. La bocca che fa traboccare il vaso è uno scontro di gioco tra Legati e Dionisi (al 57’), in seguito al quale l’attaccante del Frosinone riceve un’evitabile espulsione. Da decifrare l’aspetto che abbia determinato l’episodio, sfuggito alle regie televisive. Nonostante l’inferiorità numerica, però, il Frosinone si impegna al massimo delle proprie forze e lotta dal primo all’ultimo per consolidare il risultato. Allo scadere Paganini firma il bis, approfittando di una crepa apertasi nella difesa avversaria. Esplode di gioia il settore ospiti del ‘Silvio Piola’. Grande vittoria di squadra per il Frosinone, che fornisce grandi risposte sia sul piano realizzativo che dal punto di vista agonistico. La prima tappa è andata nel modo auspicato. Avanti così.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *