Roma al top, terza vittoria consecutiva, doppio El Shaarawy e Dzeko piegano l’Udinese

Roma al top, terza vittoria consecutiva, doppio El Shaarawy e Dzeko piegano l’Udinese

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Dopo Hellas Verona e Benevento arriva la terza vittoria consecutiva per la Roma che batte per tre a uno l’Udinese grazie alle reti di Dzeko e alla doppietta di El Shaarawy.
Tutte e tre le reti giallorosse siglate nel primo tempo che hanno permesso alla Roma di gestire il vantaggio nella ripresa e portare a casa i tre punti.
Una vittoria, quella contro l’Udinese, ottenuta con merito dalla Roma che ha rischiato poco o nulla, tranne in un paio di situazioni non finalizzate nel migliore dei modi dai bianconeri e il gol subito nel finale che non ha cambiato molto il giudizio finale sulla partita se non che spezzato l’imbattibilità che durava da tre gare di Alisson.

FORMAZIONI Ancora cambi per la Roma rispetto alla gara infrasettimanale contro il Benevento, rientrano dal 1’ minuto Florenzi, Manolas, De Rossi e Nainggolan, più El Shaarawy che torna titolare nel tridente.
Udinese costretta a lasciare a casa diversi punti fermi Danilo, Perica e Widmer si schiera in campo con un 4-4-2 con Lasagna e Maxi Lopez a formare il tandem d’attacco.

 

PRIMO TEMPO E’ proprio il primo tempo a vivere delle maggiori emozioni, anche se la gara non inizia a ritmi particolarmente elevati, per merito dell’Udinese che copre bene il campo e lascia poco spazio alla Roma. L’azione che sblocca il risultato però non tarda ad arrivare, all’11’pt Nainggolan dopo una serie di batti e ribatti passa il pallone arriva a Dzeko che si trova a tu per tu con Bizzarri e insacca in rete.
Dzeko si dimostra sul pezzo pochi minuti più tardi quando al quarto d’ora ci riprova, su un appoggio al volo di Perotti l’attaccante bosniaco all’altezza del dischetto calcia in porta di prima intenzione sul primo palo con Bizzarri che questa volta blocca.
E’ Dzeko il più pericoloso in questo primo tempo, al 25’ dal vertice destro dell’area di rigore in diagonale centra la porta ma debole non impensierisce il numero uno bianconero.
Al 29’ brivido per la Roma, su un cross dalla destra di Nuytinck crossa al centro, Manolas liscia il pallone e favorisce Maxi Lopex che da pochi passi calcia con Alisson che annulla il pericolo. Ma il brivido precedente dura solo pochi attimi perché tempo di capovolgere il fronte che i giallorossi realizzano il due a zero con El Shaarawy. Dzeko, questa volta in versione assist man, sulla sinistra mette in mezzo al compagno di squadra che con un delicato colpo incrocia e batte Bizzarri.
Allo scadere, poco prima dell’intervallo ancora El Shaarawy, il numero novantadue realizza la personale doppietta e fa tre a zero col classico gol di rapina su un retropassaggio di Larsen per Bizzarri per il tre a zero.

 

SECONDO TEMPO Pericolo per la Roma in avvio, cross dalla sinistra per Lasagna che all’altezza del dischetto calcia al volo col pallone che sfila di poco a lato.
Giallorossi che, consapevoli che l’Udinese può rendersi pericoloso ed eventualmente prendere coraggio, amministra il possesso palla e il ritmo gara cercando l’imbucata in attacco con intelligenza, senza fretta.
L’Udinese però non vuole dare già la partita per persa e ci prova. Alla mezz’ora i bianconeri hanno una doppia occasione, una meglio dell’altra, per riaprire la partita. Prima con Bajic che in area piccola calcia quasi a botta sicura con Alisson che ci mette a una pezza e salva in angolo e poi sul corner successivo Nuytinck impatta di testa scheggiando la traversa.
Nel finale le occasioni non mancano, con la Roma che cerca il quarto gol per mettere in chiave la partita, punto esclamativo che potrebbe arrivare al 42’ ma Perotti sbaglia un calcio di rigore. Gol che però arriva a favore dell’Udinese con Larsen che in contropiede batte Alisson per il definitivo tre a uno per i giallorossi.

SERIE A

ROMA – UDINESE 3 – 1

MARCATORI 11’pt Dzeko (R), 30’pt, 45’pt El Shaarawy (R), 45’st Larsen (U)
ROMA
Alisson, Florenzi (32’Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov (28’st Moreno), Strootman, De Rossi, Nainggolan, Perotti, Dzeko (25’st Defrel), El Shaarawy PANCHINA Lobont, Skorupsky, Juan Jesus, Castan, Gonalons, Gerson, Pellegrini, Cengiz ALLENATORE Di Francesco
UDINESE
Bizzarri, Stryger Larsen, Angella, Nuytinck, Samir, De Paul (25’st Bajic), Behrami, Barak (7’st Fofana), Jankto, Lasagna (1’st Pezzella), Maxi Lopez PANCHINA Scuffer, Borsellini, Matos, Ingelsson, Ali Adnan, Bochniewicz, Ewandro, Balic ALLENATORE Del Neri
ARBITRO
Massa di Imperia
ASSISTENTI
Paganesi – Liberati
QUARTO UFFICIALE
Ros di Pordenone
VAR
Di Bello
AVAR
Serra
NOTE Ammoniti
Maxi Lopez (U) Angoli 4 – 7 Rec. 1’pt – 2’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *