Barrage èlite: La Rugby Roma U16 passa a S. M. Capua Vetere e domenica va a Viterbo per sognare la finale

Barrage èlite: La Rugby Roma U16 passa a S. M. Capua Vetere e domenica va a Viterbo per sognare la finale

di UFFICIO STAMPA RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 1930

Barrage èlite: La Rugby Roma U16 passa a S. M. Capua Vetere e domenica va a Viterbo per sognare la finale. Test match a Prato per u18 e Primo XV

Dopo il ko di domenica scorsa in casa della Primavera rugby in una agguerritissima e bella partita, i ragazzi della under 16 della Rugby Roma Olimpic Club 1930, guidati dall’esperto tecnico Andrea Roselli, si sono subito riscattati battendo, in terra campana, i pari età del Santa Maria Capua Vetere.

Gli atleti romani, hanno mostrato una ottima forma fisica e, sotto gli occhi attenti della preparatrice atletica Ilda Paiella, hanno corso senza sosta nonostante il caldo. Contro i ragazzi campani il XV romano schierato da Roselli ha imposto il suo gioco fin dalle prime battute dominando in ogni settore del campo. Numerosi i palloni rubati nelle touche ma anche in mischia, punto forte della squadra campana, dove i ragazzi di Roselli hanno saputo tener testa ai più fisicamente “pesanti” campani. Grande lavoro dei tre quarti che hanno fatto girare la palla con gran velocità andando subito a meta con il mediano di mischia, Gabriele Schiavi, che sui 5 metri batteva veloce una punizione per se stesso e, trovato un varco nella difesa campana, andava direttamente a meta.

Il dominio sui punti d’incontro e sulle ruch permetteva poi al secondo centro Marco Boni di involarsi due volte a meta dopo aver attraversato metà campo. Meta ancora dell’ estremo Francesco Spalluto che, partendo dai ventidue della Rugby Roma, con uno scambio veloce con la linea avanzante dei tre quarti andava a fare meta sulla bandierina. I gemelli Flavio e Gabriele Schiavi trasformavano due mete fermando il risultato del primo tempo sul 24 a 7 per la Rugby Roma Olimpic.

La seconda parte dell’incontro non cambiava la situazione. I campani, inoltre, rimediavano un cartellino giallo e quindi una espulsione temporanea per un brutto placcaggio al collo su un giocatore romano. Con la superiorità numerica arrivano altre due mete, una sempre dell’estremo Francesco Spalluto e l’ultima dall’appena entrato Luca Fedeli. Mete entrambe trasformate dai gemelli Schiavi che hanno fissato il risultato sul 38 a 7 per la compagine romana.

Una vittoria importante che dà il pass alla Rugby Roma per il terso turno del barrage per l’accesso al Campionato nazionale d’elite under 16. Per loro domenica ci sarà il Viterbo reduce da una dura sconfitta con il Frascati e che quindi avrà sicuramente voglia di riscatto. Terreno da sempre ostico, quello viterbese, domenica vedrà certamente un vera “battaglia” per l’accesso alla finale dalla quale uscirà una delle 10 formazioni che si contenderanno il titolo italiano d’elite.

Domenica di gioco anche per l’under 18, che la scorsa stagione ha conquistato la promozione nel Campionato nazionale d’elite, e per il Primo XV che milita in serie B, match test rispettivamente contro il Prato per i ragazzi di Eugenio D’Auria e Alessandro Cioni e contro i Medicei e il Prato per i seniores di Stefano Fortunato e Gino Rossetti.

Testa che hanno dato responsi positivi ed incoraggianti per la stagione che prenderà il via domenica per la Serie B, mentre per l’Under 18 si dovrà attendere il 15 ottobre. Nel frattempo la preparazione tecnico-atletica prosegue per tutti sui nuovi campi dell’impianto sportivo di Tor Pagnotta 351. La nuova casa della Rugby Roma, sabato scorso, alla presenza del Presidente del Comitato regionale, Antonio Luisi, ha aperto le porte a tantissimi piccoli e futuri rugbisti con un open day terminato con il più classico dei terzi tempi. Tanta cibo, birra e bibite per i più piccoli. Tanto rugby, allegria, spensieratezza e bambini che correvano scalzi sul prato dei due campi da rugby dell’impianto dedicato al compianto Presidentissimo “ Renato Speziali”.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *