ECCELLENZA | Audace Savoia-Serpentara 2-2, la cronaca

ECCELLENZA | Audace Savoia-Serpentara 2-2, la cronaca

di Maurizio Rossi

E’ il giorno del derbyssimo del campionato di Eccellenza.




Al campo Le Rose di Genazzano, con spalti gremiti in ogni ordine di posto, la formazione di Daniele Greco, reduce dalla netta vittoria in trasferta contro il Citta’ di Anagni, riceve la visita del Serpentara Bellegra di Mario Apuzzo per il classico derby dai “ sapori antichi”, vista la rivalita’ sportiva che divide le due tifoserie. Ed oggi gli azzurri sabaudi che veleggiano al secondo posto della classifica generale ad un solo punto dalla coppia capolista Virtus Nettuno e Nuova Florida, tenteranno di tenere il passo del tandem primo in classifica, anche se i loro impegni casalinghi non sono affatto proibitivi contro la Cavese e l’Arce.




E quello odierno, e’ lo scontro tra il miglior attacco del campionato degli azzurri di Monnanni e Mastropietro con una media partita di tre reti realizzate e con un Aimone Cali’ leader incontrastato della classifica dei cannonieri con sette reti realizzate in tre gare contro il Serpentara che vanta il secondo reparto arretrato meno perforato del Girone con una media di 0,75 reti subite a partita. Ancora formazione-tipo sia per Geco che per Apuzzo. Ed al termine di una scialba prestazione collettiva, l’Audace Savoia riesce al fine a raggiungere un insperato pareggio nonostante abbia combinato veramente poco per tutto l’arco della gara. Ancora 4 -4-2 per i locali che schierano Guiducci e Mucciarelli difensori centrali, il ventenne esordiente Rita davanti alla difesa con Bernardi e Penge a centrocampo e Greco piu’ avanti a supportare i due bomber Cali’ e Mastrosanti. Gli ospiti rispondono con un solido 4-2-3-1 con Alongi e Pucci al centro della difesa; Apuzzo e capitan Lustrissimi centrocampisti centrali; Fraschetti, Denni e Gori a supporto dell’unica punta Spoletini.




Al fischio di inizio Greco serve Giammaria sulla fascia sinistra, cross al centro per Bernardi che da ottima posizione spedisce al volo, fuori; la risposta degli ospiti all’11’ con Spoletini che sfugge a Giammaria, ma salva Rita davanti alla porta; poi gioco a centrocampo senza azioni degne di nota fino al 22’ quando gli ospiti improvvisamente passano in vantaggio: contestata punizione dal limite dell’area; batte Lustrissimi, respinge la barriera degli azzurri, riprende Apuzzo che mette dentro alla destra di Tassi. I locali non accennano alcuna reazione e sul finire del tempo un tiro dal limite di Fraschetti, trova Tassi alla parata non difficile.




All’inizio della seconda frazione di gioco, l’immediato e fortunoso pareggio dei locali: Giammaria scende sulla sinistra e crossa rasoterra al centro dell’area; Pucci nel tentativo di liberare, mette il pallone imparabilmente nella propria porta; i locali sembrano piu’ intraprendenti e tre minuti dopo, Mastrosanti sulla tre quarti viene fermato fallosamente da Alongi – ultimo uomo – ma il direttore di gara non interviene; al 7’ discesa di Falcone con tiro, respinge Mariosi, riprende Cali’, spettacolare rovesciata ed il pallone viene deviato in angolo dallo stesso Mariosi; al 12’ insistita azione di Penge che scarica il pallone per il tiro immediato di cali’, para Mariosi ed un minuto dopo il nuovo vantaggio degli ospiti: Gori si invola sulla sinistra, supera in velocita’ Falcone e Mucciarelli, entra in area, invita Tassi in uscita e lo batte con un velenoso tiro sul secondo palo.




Entrano Tataranno, Nanci e Sandu per i locali ed il gioco dei “sabaudi” ne trova giovamento: al 20’ Greco cross al centro per la testa di Tataranno, fiori; al 25’ discesa di Giammaria, cross al centro per Cali’, altissimo; al 27’ gli ospiti hanno la palla del K.O.: punizione di Lustrissimi a pescare Alongi lasciato colpevolmente solo al centro dell’area, ma il colpo di testa del difensore centrale e’ un passaggio per le “ braccia” di Tassi; al 29’ gran tiro di Sandu dalla distanza, “barba” al palo; la partita diventa equilibrata: al 34’ Penge sulla sinistra salta due avversari, porge per Tataranno che proviene dalle retrovie, gran tiro di contro balzo di poco fuori; ed al 39’ ancora una grossa occasione per gli ospiti: perfetto assist di Lustrissimi per Fraschetti che, solo davanti alla porta, manca la deviazione in rete ed un minuto dopo l’incredibile pareggio dei locali: Greco viene atterrato sul limite sinistro dell’area; il conseguente calcio piazzato viene battuto dallo stesso capitano degli azzurri con il pallone diretto verso il sette ma il goffo tentativo di respinta di Mariosi non fa altro che accompagnare la sfera in rete per il pareggio dell’Audace Savoia.




Un ultimo tentativo di Cali’, anticipato al limite dell’area da Mariosi poi il triplice fischio sanziona il salomonico risultato di parita’ per 2 -2. Dopo tre successi consecutivi, di cui due in trasferta, l’Audace Savoia offre una prestazione sotto tono proprio nel giorno piu’ atteso del derby contro il Serpentara; la formazione di Greco ha mostrato molto piu’ mordente con gli atleti provenienti dalla panchina che, non a caso, sono stati, insieme allo stesso Daniele Greco, i piu’ positivi tra i locali; gli ospiti in generale hanno offerto una performance abbastanza convincente, soprattutto da un punto di vista tattico; squadra corta e compatta dove i piu’ positivi ci sono sembrati Gori, Fraschetti e capitan Lustrissimi. Decisamente incerta la direzione di gara, anche se non ha inciso in maniera determinante sul risultato dell’incontro.




CAMPIONATO DI ECCELLENZA GIRONE B

AUDACE SAVOIA – SERPENTARA 2 -2

Di Maurizio Rossi

MARCATORI: 22’ pt Apuzzo ( S ) , 2’ st Pucci ( Aut- AS ), 13’ st Gori ( S ) , 40’ st Greco ( AS ).
AUDACE SAVOIA: Tassi, Falcone, Giammaria , Rita ( 14’ st Nanci ) , Mucciarelli, Guiducci, Bernardi ( 14’ st Tataranno ), Penge, Mastrosanti ( 18’ st Sandu ) , Greco, Cali’. A disp. : Esposito, Maccaroni, Fumini, Paruzza . All.: Greco.
SERPENTARA: Mariosi, Proietti , Lo Schiavo , Apuzzo S., Alongi, Pucci, Fraschetti, Lustrissimi, Gori (30’ st Giustiniani), Denni ( 50’ st Capuano ), Spoletini ( 46’ st Filipelli ).A disp.: Chingari, Celletti, Viotti, EvangelistaAll.: Apuzzo M.
Arbitro David Guida di Torre Annunziata
Assistenti Pasquale Picillo di Cassino e Andrea Romagnoli di Albano Laziale
NOTE: Ammonito Guiducci Angoli: 2 – 3 Serpentara Rec.: 0’ pt – 4’ + 2’ st




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *