Serie A: Insigne punisce la Roma, il Napoli passa all’Olimpico

Serie A: Insigne punisce la Roma, il Napoli passa all’Olimpico

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Basta Insigne al Napoli per fare suo il bottino pieno contro la Roma e ottenere l’ottava vittoria consecutiva lanciandosi, dopo la sconfitta della Juventus, sempre più in testa alla classifica. Roma che si ferma ed esce imbattuta perdendo il secondo scontro diretto della stagione dopo quello di fine agosto contro l’Inter e come contro i neroazzurri la sorte non ha sorriso, con un rimpallo a favorire il gol di Insigne per l’uno a zero del Napoli e due legni colpiti nella ripresa.

Roma che un po’ per necessità e un po’ per virtù riporta Florenzi sulla linea d’attacco assieme a Dzeko e al rientrante Perotti, più Jesus che in difesa vince il ballottaggio su Fazio e Nainggolan che si posiziona sulla trequarti. Napoli che invece conferma l’undici titolare ormai collaudato con Koulibaly e Albiol come coppia centrale per bloccare Dzeko e il tridente offensivo che sta regalando gol ed emozioni in questo inizio di stagione.

Buon avvio della Roma che gioca in velocità sulle fasce provando ad innescare il peso offensivo di Dzeko, con Florenzi pronto ad accendere la miccia sulla destra e Perotti a creare superiorità numerica grazie alla sua abilità del dribbling.

La partita conferma subito le attese con la Roma che non si lascia intimorire dalla qualità del Napoli e gioca a viso aperto accendendo il pubblico dell’Olimpico che alimenta l’orgoglio dei giocatori giallorossi in campo.

Il Napoli però non è da meno perché quando attacca è pericoloso, con i tre “scugnizzi” in avanti che ogni volta che hanno palla possono creare qualcosa di pericoloso.
Dopo qualche minuto di rodaggio e di studio dei difensori avversari, il tridente azzurro comincia a crescere e si vede con una bella triangolazione tra Insigne e Mertens, col primo che mette in porta il compagno di squadra che però trova Alisson pronto a bloccare.
E’ solo un campanello di allarme perché il vantaggio del Napoli è nell’aria e arriva al 20’. Jesus prova a ripulire l’area su un filtrante di Insigne, ma la palla finisce sfortunatamente su De Rossi che favorisce Mertens che coglie al volo l’occasione e batte a rete per l’uno a zero.
Il gol colpisce la Roma nelle sicurezze, con la paura che una seconda rete possa al Napoli ulteriormente favore per la partita finale.

Nell’intervallo Di Francesco smuove i suoi, con la Roma che sembra tornare in campo con la mentalità con cui aveva iniziato la partita, scrollandosi di dosso il peso del gol preso.

L’Olimpico si accende, con la Roma che sa che è arrivato il momento di attaccare con l’occasione del pari che capita a Fazio da poco entrato per l’infortunio di Manolas. Il centrale argentino al 25’ schiaccia di testa un cross dalla sinistra con Reina che con la punta delle dita devia sul palo.
Al 38’ la Roma fa il bis di legni con Dzeko che la spizza di testa e scheggia la traversa su cross da calcio d’angolo.
Allo scadere, in pieno recupero, Florenzi può schiacciare in rete un cross di Perotti dalla sinistra ma Reina si conferma in giornata e salva l’uno a zero fino al triplice fischio.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *