JUNIORES ELITE | Boreale Don Orione – Pomezia calcio 3-1, la cronaca

JUNIORES ELITE | Boreale Don Orione – Pomezia calcio 3-1, la cronaca

di Giorgio Saracino

La Boreale Don Orione ospita a via della Camilluccia il Pomezia: cinque lunghezze separano le due squadre prima del match. I padroni di casa, calando il tris sul proprio terreno di gioco, raggiungono quota 11 in classifica; quarti solo alla Vigor Perconti, alla Nuova Tor Tre Teste e all’Accademia Calcio Roma. Il Pomezia, in vantaggio fino al 33’, scivola alla sedicesima posizione, l’ultima del girone B. Bertucci – bianco – apre la gara, Spampinato – arancione – la chiude; nel mezzo vanno a segno Messina e Scarpelli. Dirige il match il Signor. Luca.

 

PRIMO TEMPO: Partono aggressivi, subito, i padroni di casa: al 3’ Buffa, servito da Cini, incorna la sfera sul primo palo: out. Un giro di orologio più tardi è la volta di Spampinato: Baiocco, dalla corsia di destra, tocca la sfera nel mezzo; l’11 devia la traiettoria, la palla è nell’area piccola. Il 2 la tocca, ma Maini allontana il pericolo. Le risposte dei padroni di casa – fatta eccezione di un tiro di Testa al 7’ – arrivano al 22’, al 23’, al 30’ e al 32’. Quella incisiva, quella del momentaneo vantaggio è la penultima.  La prima conclusione, di Testa, termina sul fondo; la seconda, sempre del numero 9, viene neutralizzata da Mirti. Molto bravo il portiere, meno l’attaccante: dopo aver rubato la sfera a Buffa al limite dell’area, a tuppertù con l’estremo difensore, calcia centrale. Al 30’, lo 0-1: eleganza, bellezza e fascino in una conclusione. Quella di Bertucci: riceva palla nella trequarti avversaria, venti metri lo separano dalla porta; controlla e calcia di prima intenzione. Collo destro sul secondo palo: Mirti, inerme, guarda la sfera gonfiare la rete. Due minuti più tardi gli ospiti sfiorano il gol del doppio vantaggio: Conti sfida l’1 arancione da calcio piazzato; a separarli ci sono tre uomini in barriera. Il capitano mira al primo palo, con l’interno del piatto destro: la palla gira, ma non si abbassa abbastanza. Mirti, impotente, guarda la sfera stamparsi sul legno orizzontale. Al 33’, tre minuti dopo lo 0-1 e un giro d’orologio dopo la traversa, i padroni di casa riportano la situazione in parità. Messina dà il là alla rimonta di mister Paolini. Il 6, servito dalla corsia di destra, raccoglie la sfera nell’area piccola e calcia in rete. Gli ospiti segnalano la posizione irregolare dell’avversario, secondo il direttore di gara non fuorigioco. Duplice fischio.

 

SECONDO TEMPO: Inizia coi botti la seconda frazione: la Boreale Don Orione trova il vantaggio al 1’, la firma è di Scarpelli: Mirti rinvia, Superchi tocca la sfera col tacco; Scarpelli la intercetta e incrocia in rete. Gli arancioni si rendono pericolosi altre tre volte in dieci minuti: al 4’ Superchi fallisce clamorosamente davanti al portiere, su assist di Vitelli. Sei minuti più tardi, a sbagliare in area è Scarpelli. Quindi, al 12’, Maltese non approfitta della situazione di confusione in area. Una – timida – risposta bianca arriva al 25’: dal limite dell’area, controlla col sinistro e calcia col destro; la conclusione termina poco alta sulla traversa. Al 30’ ci provano nuovamente i bianchi: gli assalti di Testa e Imperiali terminano sul fondo. Al 35’ è invece la volta di Di Micco: il 14, servito sulla destra da Ciccarelli, spedisce il collo largo sul secondo palo. Neutralizzate le offensive della formazione di mister Bussi, i padroni di casa mettono in cassaforte i tre punti con Spampinato, al 43’: Maini neutralizza la prima conclusione, ma non la blocca; la spinge sull’esterno, lì dove è posizionato il numero 2. A porta vuota, il 3-1. Triplice fischio.

Boreale Don Orione 3

Pomezia 1

 

MARCATORI Bertucci 30’pt (P), Messina 33’st (BDO), Scarpelli 1’st (BDO), Spampinato 43’st (BDO)

BOREALE DON ORIONE Mirti, Spampinato, Maltese (16’st Chennanovi), Buffa (1’st Bruno), Gavisa, Messina, Vitelli, Arenella (C), Baiocco (1’st Baiocco), Cini (3’st Silva), Scarpelli (12’st D’Amore)

PANCHINA Camerota, Zeno

ALLENATORE Paolini

POMEZIA Maini, Milanese (5’st Signorello), Bofunga (13’st Abundo), Fatta, Conti (C), Crepaldi (28’st Di Micco), Bertucci, Ciccarelli, Testa, Medei, Imperiali

PANCHINA Morellini, Tufi, Meroni, Catenacci ALLENATORE Bussi

ARBITRO Luca di Tivoli,

NOTE Ammoniti Maltese, Spampinato, Crepaldi, Bertucci, Abundo.

Angoli 8-6.

Rec. 2’pt-3’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *