Alla Roma basta Perotti, l’argentino dagli undici metri piega il Crotone

Alla Roma basta Perotti, l’argentino dagli undici metri piega il Crotone

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Si chiamano partite sporche, partite in cui il risultato è in bilico fino alla fine e che questa Roma sembra aver imparato a vincere.

Secondo 1 a 0 consecutivo dopo quello di Torino, domenica ha deciso Kolarov, oggi è bastato Perotti su calcio rigore a piegare il Crotone.

Merito di certo va anche ai rossoblù e al loro tecnico che se davanti si sono resi davvero poco pericolosi, a centrocampo e in difesa hanno alzato il muro e po’ per bravura e un po’ per fortuna hanno vendicato dura la pelle fino alla fine.

Di Francesco che, come anticipato in conferenza stampa pre gara, schiera dal 1’ minuto Karsdorp come terzino destro, più i giovani Under e Gerson che trovano il posto nell’undici titolare. Nicola si affida all’ormai classico 4-4-2 per una sfida, all’Olimpico, dove i suoi non vogliono di certo fare la figura della vittima sacrificale.

I buoni propositi del Crotone però durano perché deve fare i conti con un Kolarov in formato super che subito in avvio prima sfiora il gol con un potente tiro che sfiora il palo opposto e poi al 9’ su una personale percussione palla al piede viene atterrato in area avversaria da Sampirisi. Dal dischetto si presenta uno dei specialisti del settore: Diego Perotti che non sbaglia e con una rasoiata alla destra di Cordaz realizza l’uno a zero.

I giallorossi giocano in velocità tenendo il possesso passa e imponendo subito il proprio gioco, col Crotone che prova a rincorrere ma non è facile con la Roma di questa sera.
L’ottimo momento di forma di Kolarov rischia di premiarlo al 18’ quando il mancino serbo si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla fascia sinistra col tentativo che si stampa sul palo.

Il Crotone non riesce ad entrare in partita e prima del 20’ praticamente nemmeno si vede con un colpo di testa di Nalini su cross dalla destra di Sampirisi che non crea danni terminando alto senza problemi per Alisson.

La Roma attacca e cerca il secondo gol per mettere la partita ulteriormente sui propri binari. Il pedrominio dei giallorossi sulle corsie esterne è totale, con Under da una parte e Kolarov dall’altra che pungono molto nella difesa del Crotone.

L’occasione del 2-0 capita nel finale, Perotti dalla sinistra mette in mezzo per Dzeko che di testa svirgola col pallone che dà l’effetto del gol ma termina solo fuori di poco

La Roma ad inizio secondo tempo amministra il gioco sfiora il raddoppio in avvio con Dzeko che colpisce l’incrocio dei pali con un tiro dal vertice sinistro dell’area di rigore avversaria.

I giallorossi cercano il raddoppio con insistenza ma in pieno recupero rischia lo “scherzetto” Simic, col difensore del Crotone che in azione di calcio d’angolo si trova in qualche modo il pallone sui piedi e calcia in porta con Alisson che non si lascia sorprendere e tiene il vantaggio a favore della Roma.

SERIE A

ROMA – CROTONE 1-0

MARCATORI 10’pt rig. Perotti
ROMA Alisson, Karsdorp (36’st Florenzi), Fazio, Moreno, Kolarov, Nainggolan, Gonalons, Gerson (29’st Pellegrini), Under (19’st Defrel), Dzeko, Perotti PANCHINA Lobont, Skorupsky, Jesus, Strootman, Shick, De Rossi, Peres, Castan, El Shaarawy ALLENATORE Di Francesco
CROTONE Cordaz, Sampirisi, Ceccherini, Simic, Pavlovic, Crociata (35’st Stoian), Barberis (38’st Romero), Mandragora, Rohden (15’st Faraoni), Budimir, Nalini PANCHINA Festa, Latella, Viscovo, Izco, Suljic, Trotta, Cabrera, Ajeti, Nwankwo ALLENATORE Nicola
ARBITRO Manganiello di Pinerolo
ASS. 1 Vuoto di Livorno
ASS. 2 Gori di Arezzo
IV UOMO Saia di Palermo
VAR Abisso di Palermo
AVAR Longo di Paola
NOTE Ammoniti Budimir (C) Angoli 10-1 Rec. 1’pt – 4’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *