Il Frosinone vince per la vetta: il Parma capitola 2-1 in terra ciociara

Il Frosinone vince per la vetta: il Parma capitola 2-1 in terra ciociara

di Alessandro IACOBELLI

SERIE B

FROSINONE – PARMA 2-1

MARCATORI: Maiello 8’pt, Ciano 26’pt, Maiello aut. 37’pt.

FROSINONE (3-4-3): Bardi, Terranova, Ariaudo, Brighenti, Matteo Ciofani, Maiello, Sammarco (33’pt Besea), Beghetto, Ciano, Dionisi (25’st Frara)(40’st Crivello), Daniel Ciofani (C). PANCHINA: Zappino, Vigorito, Russo, Volpe, Errico, Krajnc. ALLENATORE: Longo.

PARMA (4-3-3): Frattali, Iacoponi, Lucarelli (C), Gagliolo, Mazzocchi, Munari (31’st Dezi), Scozzarella, Scavone (37’st Siligardi), Insigne, Calaiò, Di Gaudio (20’st Baraye). PANCHINA: Nardi, Corapi, Scaglia, Ramos, Frediani, Barillà, Nocciolini, Germoni, Sierralta. ALLENATORE: D’Aversa.

ARBITRO: Nasca di Bari.

ASSISTENTI: Pagnotta di Nocera Inferiore e Luciano di Lameza Terme.

QUARTO UOMO: Ayroldi di Molfetta.

Note: Ammoniti: Dionisi, Mazzocchi, Calaiò. Angoli: 7 – 5. Rec: 3’pt -3’st.

Il Frosinone ora fa sul serio. Tra le mura amiche il Parma soccombe per 2-1.

Il primo tempo è la chiara dimostrazione della svolta emotiva dei ragazzi di mister Moreno Longo che varano il sicuro 3-4-3. Una squadra consapevole dei propri mezzi e concentrata fin dal principio. Le distanze tra i reparti sono quelle giuste e l’impianto tattico ne trae enorme beneficio.

L’equilibrio decade già all’8’pt quando  Frattali compie un’autentica papera facendosi scivolare il pallone tra le mani sulla conclusione di Maiello dalla lunga distanza. Esplode il “Benito Stirpe”. Il Parma trova la forza di reagire al quarto d’ora. Dialogano egregiamente Calaiò e Di Gaudio. L’ex Carpi sfodera il tiro ma la retroguardia avversaria alza il muro.

I padroni di casa fissano l’obiettivo e non lo mollano. La trama sull’asse Sammarco-Ciofani-Dionisi è da applausi. Quest’ultimo impegna Frattali da posizione defilata. Al 26’pt Camillo Ciano scrive un’altra stupenda pagina del suo libro sulla classe applicata al calcio. Il talento scuola Napoli insacca per il raddoppio con una perla su punizione. Scocca la mezzora e sul Frosinone si abbatte una tegola. Sammarco accusa un infortunio che sembra serio. Al suo posto entra il giovane Besea. L’episodio pare condizionare nella mente l’undici canarino che poco dopo, anche se per causa fortuita, subisce la rete con cui gli ospiti accorciano il divario. Sugli sviluppi di un corner Maiello sfortunatamente trafigge il compagno Bardi. Il primo round del match di fatto culmina in tal modo.

L’intervallo stimola l’orgoglio agonistico emiliano. In apertura di ripresa Scozzarella chiama Bardi all’intervento su punizione. Pericoloso pure il fratello d’arte Roberto Insigne che scarica il bolide sinistro. Il portiere giallo-blu è vigile. Furibonda la mischia che si scatena nell’area locale qualche istante più tardi. Libera la minaccia la difesa. Il leone esce dal guscio grazie all’incornata di Terranova su angolo di Ciano. Fuori bersaglio. Al 36’st capita sui piedi di Daniel Ciofani la chance per il tris. Un difensore ospite però ci mette la schiena e l’azione sfuma. Appezzabile il destro di Besea su servizio di Ciano. Bravo Frattali nella presa bassa.

Il Parma avanza il baricentro per ottenere il pareggio. Ariaudo e soci impongono la trincea ma senza barricate all’insegna del catenaccio.

Il tempo scade dopo tre minuti di recupero concessi dall’arbitro. Successo meritato e zone nobili agganciate dal Frosinone. Missione compiuta a pieno.

Mister Moreno Longo in sala stampa nel post-partita

 

 

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *