Roma senza sosta, 4-2 alla Fiorentina e record per la 12a vittoria esterna consecutiva

Roma senza sosta, 4-2 alla Fiorentina e record per la 12a vittoria esterna consecutiva

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

La voglia, lo spirito e il carattere di non mollare mai. La Roma espugna Firenze e ottiene la dodicesima vittoria esterna consecutiva, comprese anche quelle della scorsa stagione.
4-2 per i giallorossi che approfittano dei pareggi di Napoli e Inter e “rosicchiano” qualche punto alle due squadre in avanti in classifica.

L’ avvio è ad alto ritmo, Roma e Fiorentina giocano subito a viso aperto regalando spettacolo al Franchi. Di Francesco ripropone  Gerson ancora una volta nel tridente offensivo a destra e il brasiliano ripaga dopo 5′ minuti. L’ex Fluminense recupera palla e dopo un bell’uno- due con El Shaarawy di sinistro trova l’angolo e batte Sportiello per la prima rete in Serie A.

La gara sembra sorridere ai giallorossi ma la Fiorentina pareggia subito. Gil Dias trova libertà sulla sinistra e crossa in mezzo per Veretout e in tapin fa 1-1. Roma che subisce la prima rete esterna in campionato e complessiva dopo 348′ minuti di imbattibilità.

La partita è ricca di capovolgimenti di fronte e se la Fiorentina sfiora il gol con Simeone, con Manolas tempestivo a salvare, a timbrare ancora una volta il proprio nome nella lista dei marcatori è sempre Gerson che alla mezz’ora, su lancio di Gonalons,  controlla e di sinistro porta la Roma in vantaggio.

La Fiorentina però non è doma e pareggia ancora una volta, approfittando di una giornata no della difesa della Roma. Veretout crossa tra Fazio e Kolarov, Simeone si inserisce e di testa e sigla la quarta rete in campionato.
Quest’oggi la Roma dietro balla e Chiesa prima dell’intervallo colpisce anche un palo con Alisson che si dimostra tra i migliori portieri del campionato salvando la propria porta.

Se la Roma si salva nel finale di prima frazione, nella ripresa trova maggiore compattezza ottenendo la vittoria finale. Passano 5′ minuti dal rientro dagli spogliatoi e Manolas riporta in avanti i giallorossi. Dzeko su un cross di Kolarov spizza quanto basta il pallone per il difensore greco e sigla il 2-3.

La Fiorentina prova a reagire, per una gara molto in equilibrio, ma la Roma nell’intervallo sembra aver ritrovato quella compattezza di squadra che l’aveva contraddistinta nelle precedenti partite e leggermente smarrito nel primo tempo.

Pioli prova così a cambiare qualche carte in tavola con l’inserimento di nuovi giocatori dalla panchina ma la Roma a pochi minuti dal triplice fischio archivia definitivamente la partita col gol di Perotti che ben innescato da una giocata di Nainggolan sulla trequarti insacca il pallone in rete per il 2-4 finale.

 

SERIE A

FIORENTINA – ROMA 2 – 4

MARCATORI 5’pt e 30’pt Gerson (R), 9’pt Veretout (F), 39’pt Simeone (F), 5’st Manolas (R), 42’st Perotti (R)
FIORENTINA  Sportiello, Gaspar, Astori, Pezzella, Biraghi, Veretout, Benassi, Badelj (29’st Sanchez), Dias (37’st Eysseric), Simeone, Chiesa (29’st Babacar) PANCHINA Dragowski, Cerofolini, Cristoforo, Lo Faso, Milenkovic, Olivera, Saponara, Hugo, Zekhnini ALLENATORE Pioli
ROMA Alisson, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Nainggolan, Gonalons, Pellegrini (27’st Strootman), Gerson (37’st Defrel), Dzeko, El Shaarawy (20’st Perotti) PANCHINA Lobont, Skorupski, Jesus, Moreno, Emerson, Castan, De Rossi, Ünder ALLENATORE Di Francesco
ARBITRO Di Bello di Brindisi
NOTE ammoniti Pezzella (F), Gonalons (R)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *