Perotti & Nainggolan: il derby è giallorosso

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Un rigore di Perotti e una bordata di Nainggolan permettono alla Roma di conquistare il derby.  Serve a poco il gol di Immobile (sempre su rigore).
Avviene tutto nel secondo tempo, dopo una prima frazione di gioco giocata alla pari con la Roma che col rientro in campo segna in pochi minuti, un uno-due che decide la gara.

Una vittoria che vale doppio per la Roma che si impone nella stracittadina e scavalca in classifica proprio i biancocelesti.
A decidere la partita la precisione dagli undici metri di Perotti e la determinazione e temperamento di Nainggolan, per due frecce che nell’arco di Mister Di Francesco che quest’oggi hanno saputo colpire nel momento giusto.

Primo tempo con poche emozioni: Immobile dopo appena 2′ minuti illude i propri tifosi ma per fuorigioco la rete viene giustamente annullata.
Le poche azioni del primo tempo portano nel centrocampo il fulcro del gioco, per due squadre che giocano accorte in pochi metri e attente a non scoprirsi con ancora molto da giocare.

La chiave tattica della partita è quella che si immaginava, con la Roma a provare a fare la partita la Lazio attenta a non scoprirsi.
Nainggolan (in dubbio fino all’ultimo) prova a caricarsi la squadra sulle spalle con incursioni personali e mostrando i muscoli in più di un’occasione. Dall’altra Immobile ingabbiato dalla difesa giallorossa non risulta molto incisivo e così Luis Alberto ha il compito di scardinare la retroguardia avversaria aprendo il gioco sulle fasce.

Se Immobile, a cui è appoggiato tutto l’attacco biancoceleste, sembra non trovare molto spazio per incidere, è il suo rivale di giornata a creare i maggiori pericolosi.
Dzeko prima al 20′ con un colpo di testa conclude di un soffio a lato e poi con una girata al volo su azione di calcio d’angolo al 36′ centra la porta con Strakosha che d’istinto salva in tuffo.

La parte iniziale di ripresa è da incubo per la Lazio. 4′ minuti dalla ripresa del gioco, Kolarov dalla sinistra entra in area Bastos atterra il terzino giallorosso e calcio di rigore. Della battuta se ne occupa Perotti che freddo non sbaglia la mira.
La partita si mette ancor più in discesa per la Roma che all’8′ raddoppia con Nainggolan che dal limite lascia partire un bolide in diagonale che gonfia la rete all’angolo opposto alla destra del portiere laziale.

La Roma viaggia sulle ali dell’entusiasmo ma nel momento in cui i giallorossi sembrano vicini al tris è la Lazio a segnare.
Inzaghi vede la Lazio in difficoltà ma non vuole dare la gara già per decisa allora mette dentro Nani e Lukaku e trova anche il gol che riapre il discorso con Immobile sempre su calcio di rigore per un tocco di mano di Manolas.

La rete di Immobile riapre la partita con la Lazio che prova anche un forcing finale col tiro più pericoloso di Parolo al 40′ che però termina largo sul fondo.
Termina quindi 2-1 per la Roma che fa suo il derby e il sorpasso in classifica.

SERIE A

ROMA – LAZIO 2-1

MARCATORI 4’st rig. Perotti (R), 8’st Nainggolan (R), 27’st rig. Immobile (L)

ROMA Alisson, Florenzi (35’st Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov, Nainggolan (39’st Juan Jesus), De Rossi, Strootman, Perotti, Dzeko, El Shaarawy (27’st Gerson) PANCHINA Skorupski, Lobont, Moreno, Emerson, Castan, Gonalons, Pellegrini, Under, Defrel.  ALLENATORE Di Francesco
LAZIO Strakosha, Bastos, De Vrij, Radu (32’st Patric), Marusic, Parolo, Leiva (13’st Nani), Milinkovic-Savic, Lulic (13’ st Lukaku), Luis Alberto, Immobile PANCHINA Vargic, Guerrieri, Mauricio, Luiz Felipe, Basta, Murgia, Jordao, Neto, Palombi ALLENATORE Inzaghi
ARBITRO Rocchi di Firenze
NOTE Ammoniti Nainggolan (R), Milinkovic-Savic (L), Lulic (L), Luis Alberto (L), Nani (L) Angoli 5 – 5 Rec. 1’ pt – 6’ st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *