PROMOZIONE | Ottavia – Ronciglione 4-0, la cronaca

PROMOZIONE | Ottavia – Ronciglione 4-0, la cronaca

di Alessandro Leproux

L’Ottavia si aggiudica il big match della tredicesima giornata del girone A battendo con un netto 4-0 il Ronciglione United, scavalcato proprio dagli azzurri ora in testa alla classifica.

Nessun problema per la formazione di Porcelli che ha controllato dall’inizio alla fine la gara, andando in vantaggio di ben tre reti già all’intervallo. Nelle fila ospiti, tra le altre, pesante l’assenza del portiere Musella, sostituito per l’occasione dal preparatore Mancinelli, sfortunato protagonista di una papera che è valsa il terzo gol locale.

Ottavia che entra col piglio giusto e prende subito il controllo della partita mettendo il Ronciglione tutto nella propria metà campo. Bella la manovra dell’undici di casa, che fa girare palla con qualità e trova sempre l’innesco giusto per la velocità di Rosati o per le giocate di Ascione.

Risultato che potrebbe cambiare già al 7’, quando Rosati viene steso in area da Lo Bue e il direttore di gara fischia il penalty: dal dischetto si presenta Angeletti che calcia però fuori il suo rasoterra. Errore dagli undici metri che non mina le convinzioni dei padroni di casa, che passano avanti nell’azione successiva con un destro incredibile da fuori proprio dello stesso Angeletti che impiega un minuto scarso per farsi perdonare. Ancora Angeletti protagonista qualche minuto dopo, in occasione di un calcio di punizione dalla distanza, che esce vicino al palo alla sinistra del portiere. Raddoppia l’Ottavia al 19’ con la firma di un altro elemento che si è distinto per tutto il corso della partita, Felici, che riceve la splendida apertura dal limite dell’area di Ascione e conclude con un destro potente battendo il portiere in uscita. Azzurri in assoluto controllo e Ronciglione in affanno, mai affacciatosi dalle parti di Seri ed incapace di gestire gli attacchi avversari. Al 26’ Rosati ha la prima chance per andare in rete, servito dal solito Ascione, ma manda fuori il suo diagonale a tu per tu con Mancinelli. Un minuto dopo si ripete con un grande dribbling sulla destra ma si allunga troppo la sfera, una volta entrato in area di rigore, favorendo il recupero di Mancinelli in uscita bassa. Gara virtualmente già conclusa nella prima frazione, con il terzo gol, ad un minuto dallo scadere, firmato finalmente da Rosati. Errore clamoroso al limite dell’area di Mancinelli che non si libera del pallone favorendo il rientro dell’avversario che, dopo avergli sradicato la sfera dai piedi, la deposita in rete.

Secondo tempo di gestione del risultato per l’Ottavia che, nonostante l’ampio vantaggio, resta con la testa sulla partita non calando mai in concentrazione ed attenzione. Dall’altra parte un Ronciglione in catalessi che non riesce a scuotersi nonostante i cambi effettuati da Oroni, con Seri mai veramente impegnato nemmeno nella seconda frazione. Padroni di casa che continuano a fare del gioco sugli esterni la loro migliore arma, con un Coccitto sugli scudi e qualche ottima discesa di Ascione, un po’ sprecone sotto porta. Ad arrotondare e fissare sul 4-0 il punteggio ci pensa Barbarella, in campo da una ventina di minuti, già protagonista di un paio di occasioni pericolose, bravo in questo frangente a ribadire in rete la respinta di Mancinelli sulla sua prima conclusione. Triplice fischio di Fichera che manda tutti sotto la doccia, fra l’esultanza dell’undici azzurro ed il rammarico dei ragazzi in maglia rossa, probabilmente più delusi per la mancata prestazione che per il pesante passivo.

OTTAVIA – RONCIGLIONE UNITED 4-0 (Promozione)

MARCATORI 6’pt Angeletti(O), 19’pt Felici(O), 44’pt Rosati(O), 45’st Barbarella(O)

 

OTTAVIA Seri, Galli, Felici, Bartolucci, Moauro, Angeletti, Rosati(24’st Celi), Cervini(44’st Screponi), Amoruso, Ascione(24’st Barbarella), Coccitto(41’st Stante)

All. Pino Porcelli

 

RONCIGLIONE UNITED Mancinelli, Lo Bue(20’st Brazie), Ceccarelli(35’pt Verzari), Paolessi, Luciani, Piergentili, Altissimo(35’pt Greco), Palombi(32’st Rosato), Provinciali, Franchetti, Cordelli(7’st Ropena)

All. Alessandro Oroni

 

ARBITRO Riccardo Fichera di Milano Assistenti Alessandro Peluso di Frosinone e Marco Civilini di Tivoli

 

NOTE Ammoniti Coccitto, Seri(O) Provinciali, Luciani(R) Angoli 1-5

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *