Natale a Sora: presepi a Canceglie. Il percorso nel cuore del centro storico

Natale a Sora: presepi a Canceglie. Il percorso nel cuore del centro storico

A cura di Alessandro IACOBELLI

Storia, religione, arte e cultura. Unire elementi così complessi è un’impresa davvero ardua.

A Sora si può. La città che, il 7 luglio 1901, regala al mondo intero uno dei protagonisti più illustri della cinematografia italiana e internazionale. Il suo nome non ha bisogno di ulteriori presentazioni: Vittorio De Sica.

Nel cuore del centro storico l’aria del Natale è ormai arrivata con il suo proverbiale calore. “Presepi a Canceglie”. Questo il titolo della kermesse allestita nelle strade del paese  volsco. Un percorso condito da scene dedicate al vero e genuino spirito del Santo Natale.

L’epopea dei presepi a Sora ha vissuto il periodo glorioso a cavallo tra gli anni ’90 ed il nuovo millennio grazie alla laboriosa macchina organizzativa dell’Associazione “Walt Disney”.

Una lodevole iniziativa, quella odierna, che valorizza al meglio i luoghi del passato per mirare al futuro con rinnovato ottimismo. Lo sviluppo del turismo costituisce, infatti, uno strumento validissimo per la crescita dell’economia locale e non solo.

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Un pensiero su “Natale a Sora: presepi a Canceglie. Il percorso nel cuore del centro storico

  1. Grazie per l’attenzione riservata alla nostra manifestazione. Per completezza di informazione, è stata nominata l’Associazione Walt Disney che non ha nulla a che vedere con la kermesse organizzata quest’anno. Essa è nata da un’idea dell’Associazione Culturale Angolo Acuto e dalla collaborazione di altre dieci associazioni culturali e di privati cittadini. Siamo alla prima edizione, e ci proponiamo di potenziare una manifestazione che appare molto promettente e che sta richiamando moltissimi visitatori, mostrando anche angoli inediti del nostro splendido centro storico, dove da poco sono terminati i lavori di riqualificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *