Sporting Torbellamonaca, vittoria al cardiopalma sul Bellegra 1962

Sporting Torbellamonaca, vittoria al cardiopalma sul Bellegra 1962

Ufficio Stampa Sporting Torbellamonaca
SPORTING TORBELLAMONACA-BELLEGRA 3-2
SPORTING TORBELLAMONACA: Campagnoli, Gentili, Seydi, R. Valentino, Palandri (32′ st Baldoni), Emil. Passeri, Carboni, Scifoni, Biagioni, F. Valentino, Vernile. A disp.: Aquino, De Crescenzo, P. Taglieri, Porfirio. All.: P. Taglieri
BELLEGRA: Coculo, De Bianchi (1′ st Riccardi), Ficorella (39′ st Saulini), De Angelis, Sicignano (10′ st Battisti), Romani, Ranaldi (1′ st Titocci), U. Sancamillo (27′ st Carpentieri), Cera, De Santis, Tucci. A disp.: G. Sancamillo. All.: Salvatori
ARBITRO: Battaglia di Albano Laziale
MARCATORI: 10′ pt e 14′ pt F. Valentino (S), 48′ pt Biagioni (S), 16′ st Romani (B), 24′ st Cera (B)
NOTE: allontanato al 38′ st P. Taglieri (S) per proteste
Nell’ultima partita casalinga del 2017, lo Sporting Torbellamonaca batte di misura il Bellegra 1962. E’ una vittoria importante quanto sofferta per gli arancioneri, che dopo un ottimo primo tempo calano nella ripresa, ma difendono comunque il vantaggio, tornando ad imporsi dopo la sconfitta subita a Monte Porzio Catone. Alla squadra ospite (parsa in difficoltà nella prima frazione) non è bastata la reazione nel secondo tempo, e così è rimasta a mani vuote dopo due vittorie di fila.
Patrizio Taglieri conferma il 4-3-3, schierando dall’inizio i nuovi arrivati Seydi e Carboni. Quest’ultimo forma il tridente d’attacco con Biagioni e Ferdinando Valentino. Anche Pietro Salvatori sceglie un modulo offensivo, puntando sul 3-4-1-2.
Lo Sporting parte bene e all’8′ Coculo deve distendersi per bloccare la punizione di Raffaele Valentino. Ci pensa comunque il fratello Ferdinando ad aprire le marcature due minuti dopo: passaggio morbido di Seydi per il numero 10, che controlla, supera un avversario e da fuori area con uno splendido sinistro trova l’angolo alto. Al 13′ il cross dalla destra di Gentili si trasforma in un tiro e costringe Coculo a deviare oltre la traversa. Un minuto dopo, lo stesso Gentili serve in area Ferdinando Valentino, che insacca con un bel sinistro di prima intenzione: palla nell’angolino e 2-0. Nella parte centrale del primo tempo il Bellegra tenta una reazione e ci prova in due occasioni con De Angelis, che al 20′ spedisce di poco a lato con un potente diagonale, mentre poco dopo colpisce di tacco ma Campagnoli è attento e devia in angolo. Il club casilino, dal canto suo, non si accontenta affatto. Al 24′ il cross di Vernile trova sul secondo palo Ferdinando Valentino, il cui diagonale esce di pochissimo. Al 33′ è Ferdinando Valentino a crossare e la deviazione con lo stinco di Biagioni finisce sul palo. Ancora Biagioni, al 35′, passa all’accorrente Vernile, che da fuori area calcia di poco alto. Poco dopo, Gentili mette in mezzo e Vernile in sforbiciata ci riprova, ma Coculo blocca. Nel terzo minuto di recupero, Raffaele Valentino imbecca in area Biagioni, che batte Coculo in uscita con un pallonetto. Subito dopo l’arbitro manda le squadre al riposo, sul 3-0.
L’avvio di ripresa è abbastanza equilibrato. Al 2′, sull’angolo di Ferdinando Valentino, Palandri schiaccia di testa ma spedisce tra le braccia di Coculo. Il Bellegra replica all’8′ con una conclusione dalla distanza di Ubaldo Sancamillo, respinta in tuffo da Campagnoli. Al 16′ De Santis batte un corner e Romani di testa accorcia le distanze, sfruttando un’uscita errata di Campagnoli. Al 24′ il tiro rasoterra di Tucci coglie il palo, ma Cera ribadisce in rete con una zampata, siglando il 3-2. Un minuto dopo, Scifoni cerca il poker da fuori area, trovando la presa di Coculo. Gli ospiti ovviamente ci credono e premono a caccia della parità, mentre lo Sporting fatica a pungere ma si difende con notevole grinta. Al 33′ si accende una mischia nell’area arancionera, e Emiliano Passeri effettua un salvataggio a un passo dalla linea di porta. Al 40′ altra pericolosa mischia, nella quale Battisti cerca il pareggio, ma stavolta è Gentili a salvare i suoi sulla linea. Al 45′ Biagioni non riesce a siglare il 4-2, calciando fuori a tu per tu col portiere. Dopo tre minuti di recupero, si chiude sul 3-2 una partita ricca di emozioni, in cui probabilmente sarebbe stato giusto il pareggio, ma lo Sporting Torbellamonaca non ha rubato nulla mettendo in mostra qualità e quantità. Nel prossimo turno, l’ultimo dell’anno solare, gli uomini di Patrizio Taglieri giocheranno in casa della Nuova Paliano, che in classifica ha un punto in meno. Il Bellegra 1962 si ritrova al nono posto subendo il sorpasso del prossimo avversario, ovvero il Real Rocca di Papa.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *