Roma all’ultimo respiro, Cagliari battuto al 94′ grazie al gol di Fazio

Roma all’ultimo respiro, Cagliari battuto al 94′ grazie al gol di Fazio

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Una Roma all’ultimo respiro quella che vince di misura per uno a zero sul Cagliari grazie al gol di Fazio al 94′ minuto di gioco.
Per la Roma uno “scampato pericolo” che evita il secondo pareggio consecutivo e approfitta della sconfitta dell’Inter nel pomeriggio.

Roma che non fatica a prendere in mano le redini dell’incontro fin dai primi minuti, con le incursioni di Kolarov e Florenzi sulla fasce che creano superiorità numerica arrivando spesso al cross dal fondo.
Il controllo del gioco è però fine a se stesso perché il Cagliari gioca in pochi metri bravo a raddoppiare sempre il portatore di palla avversario concedendo quindi poco spazio ai giallorossi di rendersi pericolosi.
Così la prima vera occasione della partita per la Roma arriva non prima della mezz’ora su due situazioni, entrambe di Nainggolan. Nella prima il belga calcia di poco fuori dal limite, nella seconda è bravo Cragno a respingere.

Al 4′ del secondo tempo la Roma ha l’occasione di portarsi in vantaggio col direttore di gara che prima ammonisce Dzeko per simulazione e poi facendo ricorso alla VAR considera il contatto col portiere del Cagliari valevole per il calcio di rigore.
Perotti si presenta dal dischetto ma Cragno intuisce l’angolo a blocca tenendo in pari il risultato.

Col passare dei minuti, la gara si fa sempre più complicata per la Roma, col tempo a disposizione che scorre e il Cagliari che non sembra cedere. Di Francesco allora mette dentro El Shaarawy, oltre a Dzeko, Shick e Perotti in campo dal 1′ minuto.

I giallorossi alzano il baricentro ma al tempo stesso lasciano il fianco libero al Cagliari che avrebbe la chance di approfittarne al 33′ della ripresa con Farias che però da dentro dell’area spara alto.

I minuti finali sono un assedio della Roma che alla fine, in pieno recupero al 94′, trova il vantaggio con Fazio che spedisce in rete un cross di Kolarov da calcio piazzato dalla sinistra.
Con la VAR protagonista anche in questo episodio con l’arbitro che fa nuovamente ricorso al replay prima di confermare e convalidare il gol e la vittoria per la Roma.

 

SERIE A

ROMA-CAGLIARI 1-0
MARCATORI 45+4’st Fazio

ROMA Allison; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (79′ Strootman), De Rossi, Pellegrini (71′ El Shaarawy); Schick (87′ Under), Dzeko, Perotti PANCHINA Skorupski, Romagnoli, Castan, Bruno Peres, Moreno, Juan Jesus, Emerson, Gonalons, Gerson ALLENATORE Di Francesco

CAGLIARI Cragno; Romagna, Pisacane, Andreolli; Van der Wiel, Ionita, Cigarini, Barella (71′ Deiola), Padoin (92′ Ceppitelli); Joao Pedro (59′ Farias), Pavoletti. A disposizione: Daga, Rafael, Capuano, Miangue, Cossu, Giannetti, Melchiorri, Sau. ALLENATORE Lopez
ARBITRO Damato di Barletta
NOTE Ammoniti Joao Pedro, Pellegrini, Cigarini, Pellegrini Rec. 0’pt – 6’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *