Serie A: la Roma ritrova la vittoria, Under gol da tre punti, Hellas Verona piegato 1-0

Serie A: la Roma ritrova la vittoria, Under gol da tre punti, Hellas Verona piegato 1-0

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

La Roma torna al successo superando per 1-0 l’Hellas Verona col gol lampo di Under ad inizio gara.
Giallorossi che ripartono dallo stesso punteggio con cui avevano vinto l’ultima gara il 16 dicembre scorso. Dall’1-0 al Cagliari di metà dicembre, allo 0-1 di Verona contro l’Hellas, che permette alla Roma di ritrovare i tre punti e di portarsi a meno uno dal quarto posto, occupato dall’Inter.

Cambio tattico e di modulo per la Roma che ripropone il 4-2-3-1, con Nainngolan portato sulla trequarti nel ruolo dove lo scorso anno aveva tanto fatto bene.
I benefici si vedono immediatamente perché passano appena 43” secondi i giallorossi si portano in avanti. Under prende palla sulla trequarti, si accentra e insacca il pallone alla sinistra di Nicolas.

La Roma vanifica il vantaggio con un buon predominio territoriale, sprecando anche un paio di occasioni nei primi 15′ minuti di gioco con Nainggolan e Strootman che ci provano dalla distanza senza trovare per poco lo specchio della porta.

Verona che si vede solo alla mezz’ora, con un tiro Matos che, leggermente defilato dal limite destro, incrocia col pallone che passa non molto a lato del palo opposto.

Nel secondo tempo, la partita sembra riprendere sulla stessa impronta della prima frazione, ma causa l’espulsione di Pellegrini per rosso diretto e la mossa tattica di Pecchia (poi allontanato) di passare al tridente e spostare Aarons sulla linea degli attaccanti portano la formazione gialloblù a creare maggiori azioni offensive.

Il Verona però, riorganizzato in campo, non riesce a trovare molto terreno fertile per pungere con la difesa della Roma che si chiude bene.

Con l’avvicinarsi del finale, la partita si accende, col Verona che ci prova, spinto anche dal pubblico del Bentegodi che ci crede, e la Roma che si copre e punge in contropiede.

L’occasione di chiudere i giochi è allo scadere quando Defrel anticipa Fares e lanciato in avanti passa Strootman che calcia nello specchio ma trova Nicolas bravo a metterci quanto basta una pezza e a deviare in angolo.

Termina 0-1 per la Roma che ritrova il successo che mancava da sei giornate, conquistando tre importanti punti per la corsa a un posto in Champions League.

SERIE A

HELLAS VERONA – ROMA 0-1

MARCATORI 1’pt Ünder (R)

HELLAS VERONA Nicolas, Ferrari, Caracciolo, Vukovic, Fares, Romulo, Valoti (23’st Calvano), Buchel (43’st Souprayen), Aarons (26’st Lee Seung-Woo), Matos, Petkovic PANCHINA Coppola, Silvestri, Heurtaux, Boldor, Felicioli, F. Zuculini, Fossati, Bearzotti, Verde ALLENATORE Pecchia

ROMA Alisson, Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov, Nainggolan, Strootman, Pellegrini, El Shaarawy (33’st Perotti), Dzeko (44’st Defrel), Ünder (25’st Gerson) PANCHINA Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Capradossi, Bruno Peres ALLENATORE Di Francesco.

ARBITRO Fabbri di Ravenna

NOTE Espulso al 7’st Pellegrini (R) Allontanato al 4’st Pecchia (Hellas Verona),  Ammoniti Caracciolo, Fares, Buchel (V), Nainggolan (R) Rec. 0′ pt, 4′ st.

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *