JUNIORES ELITE | Tor di Quinto – Atletico Torrenova 11-2, la cronaca

JUNIORES ELITE | Tor di Quinto – Atletico Torrenova 11-2, la cronaca

di Christian Rodrigues

Il Tor di Quinto, che si trova a più quattro punti dal Pro Roma Calcio secondo in classifica, ospita l’Atletico Torrenova.




La squadra ospite occupa la dodicesima posizione del campionato Juniores Elite.

La prima conclusione del match è del Torrenova, punizione dai venti metri battuta da Chiacchia che cerca il tiro in porta, trovando però la pronta risposta di Grimaldi che blocca la sfera.

Grossa ingenuità di Grimaldi al minuto 8′ che regala la sfera a Mbadiga, il numero 11 dopo aver ricevuto il pallone salta secco Papa con un buon dribbling e cerca il tiro di destro sul primo palo, sul quale però Grimaldi si riscatta con una buona parata; sulla respinta del portiere la sfera torna in area di rigore sui piedi di Mbadiga che, alza la testa e serve sul secondo palo uno smarcato Nuovo, il quale, di testa, sigla la rete del inaspettato vantaggio degli ospiti.




Tor di Quinto che però non ci sta e reagisce bene, errore difensivo della difesa degli ospiti con Lelitiu che stende in area di rigore un avversario, l’arbitro non può far altro che concedere il penalty.

Al minuto 17′ sul dischetto si presenta Libertini, il quale calciando sulla destra spiazza il portiere con freddezza olimpica e firma il suo sedicesimo gol stagionale.

Tor di Quinto che clamorosamente riesce a ribaltare la partita in due minuti, Acanfora sulla fascia destra si libera bene del suo marcatore e serve al centro dell’area di rigore Francioni, il numero 8, all’altezza del dischetto di rigore piazza il pallone sul secondo palo,  trovando il goal del 2-1.

Altro brivido per Allegrezza, quando l’arbitro al minuto 21′ assegna una punizione dal limite dell’area di rigore per il Tor di Quinto, battuta dal solito Libertini.




La punizione calciata dal numero 10 tocca solo l’esterno della rete, dando la mera illusione del goal.

Le azioni pericolose del Tor di Quinto vengono create con insistenza sulla fascia destra, ancora Acanfora da fuori area al minuto 26′ testa le qualità di Allegrezza, che risponde benissimo al missile calciato da fuori area dal numero 7 del Tor di Quinto, sulla ribattuta però il più lesto è bomber Tonanzi, che anticipa i difensori avversari e, a porta sguarnita, mette dentro per il goal del 3-1.

È il minuto 31′ quando il Tor di Quinto realizza la quarta rete di giornata.

Calcio d’angolo battuto splendidamente da Libertini, che coglie sul secondo palo uno smarcato Staffa, il numero 3, di testa, riesce a mettere il pallone nell’angolino alto di destra, siglando appunto la quarta rete dei padroni di casa.

Ennesimo rigore della partita al minuto 33′, questa volta il penalty è per l’Atletico Torrenova, causato per fallo di mano commesso da Acanfora.




Dal dischetto parte Novo, che apre bene il piatto spiazzando Grimaldi, e realizzando la rete del 4-2 che dà speranza all’Atletico.

Speranza che dura meno di 60 secondi, perché al minuto 34′ Libertini è scatenato sulla fascia sinistra e riesce ad imbucare la sfera per vie centrali verso Russo, l’attaccante blaugrana, in area di rigore, scarica il tiro in diagonale sul secondo palo che risulta imprendibile per Allegrezza e che chiude il primo tempo sul parziale di 5-2.

Secondo tempo che riprende a bassi ritmi con gli ospiti che cercano di attaccare per riaprire il risultato, ottenendo però scarsi risultati.

Tor di Quinto che trova il sesto gol, grazie ad un errore clamoroso di Allegrezza.

Il portiere degli ospiti nel tentativo di rilanciare la palla in avanti colpisce Muscuso, il neo entrato vede il pallone sbattergli addosso e finire clamorosamente in fondo alla rete.




Goal assegnato quindi a Muscuso al minuto 13′, che realizza una rete del tutto fortuita. Al minuto 23′ perde palla Staroccia sulla pressione di Russo, che recupera appunto la sfera sulla trequarti di campo, si accentra e con un mancino potente da fuori area la mette nell’angolino basso di destra per il 7-2 dei blaugrana.

Tor di Quinto che prosegue il suo dominio anche grazie a Consalvi che sale in cattedra e con un passaggio tra le linee manda in porta Russo, il quale va all’uno contro uno con il portiere e lo batte con un brillante tocco sotto al minuto 30′, siglando così la sua magnifica tripletta personale.

Due minuti più tardi dopo una bella parata di Allegrezza, la sfera rimane in area di rigore sui piedi di Libertini, che con un bel dribbling salta il suo marcatore, e con un mancino sul secondo palo firma la rete del 9-2, nonché diciassettesima marcatura su ventuno giornate di campionato, merita la maglia numero dieci sulle spalle.

A proposito di dieci, al minuto 36′ arriva la decima rete dei padroni di casa, Consalvi riceve al limite dell’area un passaggio di Spizuoco, e con un siluro che piega le mani al portiere mette il pallone nell’angolino alto di sinistra, bella conclusione del mediano che impreziosisce in questo modo la sua prestazione.

Per concludere chiude le marcature Spizuoco, che riceve al minuto 43′ l’assist da parte di un implacabile Libertini, e con un tocco di prima intenzione batte per l’ennesima volta Allegrezza.

Dominio assoluto dei padroni di casa, che ogni qualvolta che hanno voluto segnare ce l’hanno fatta senza troppi grattacapi.

Da rivedere il reparto difensivo dell’Atletico Torrenova.




Juniores Elite

TOR DI QUINTO 11-2 ATLETICO TORRENOVA

MARCATORI: Nuovo 8′-33’pt (A), Libertini 17’pt-31’st(T), Francioni 18’pt (T), Tonanzi 26’pt (T), Staffa 31′ pt (T), Russo 34’pt-23′-30’st (T) , Muscuso 13’st (T), Consalvi 36’st (T), Spizuoco 43′ st (T).

TOR DI QUINTO: Grimaldi, Pellegrini (Grappasonni 32’st), Staffa, Consalvi, Papa (Ottaviani 14’st), Cancrini, Acanfora (Timperi 1’st), Francioni, Tonanzi (Muscuso 11’st), Libertini, Russo (Spizuoco 32’st)

A DISPOSIZIONE:Carolis, Celesti.

ALLENATORE: Moretti

TORRENOVA: Allegrezza, Di cristo (Chimeri 1’st), Staroccia, Marcangeli, Fares (Chialastri 27’st), Lelutiu (Blasi 27’st), Fabianoi, Virzi (Tucci 24’st), Nuovo, Chiacchia (Oriakhi 1’st), Mbadiga.

A DISPOSIZIONE Giuliani,Lucchetti.

ALLENATORE: Marcangeli.

ARBITRO: Prencipe di Tivoli.

NOTE- AMMONITI: Acanfora (T), Letitiu (A)

ANGOLI: 11-5

RECUPERO: 0’pt, 0’st.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *