Champions League: alla Roma non basta Under, nella ripresa rimonta lo Shaktar Donetsk

Champions League: alla Roma non basta Under, nella ripresa rimonta lo Shaktar Donetsk

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

Dura 50′ minuti la Roma formato Champions che perde nella fredda trasferta in Ucraina per 2-1 contro lo Shaktar Donetsk.
Giallorossi che si portano in vantaggio pochi minuti prima dell’intervallo grazie alla rete di Under dopo un buon primo tempo giocato per poi cedere nella ripresa e subire la rimonta della squadra ucraina con i gol di Ferreyra e Fred.

Roma che parte anche bene e costruire tanto. Passano appena 5′ minuti Kolarov direttamente da calcio d’angolo crossa per Dzeko che calcia in porta trovando attento Pyatov a bloccare.

La gara è equilibrata e vivace, con occasioni da una parte e dall’altra del campo. Roma e Shaktar che giocano principalmente sulle corsie laterali del campo dove la velocità e il dribbling fanno da padroni.

A rompere l’equilibrio è al 41′ la Roma. Dzeko dal limite vede l’inserimento in area avversaria di Under, il passaggio è al bacio per l’esterno turno che riceve palla e di prima intenzione incrocia per l’uno a zero giallorosso.

Sembra filare tutto per il verso giusto per la Roma, che gusta l’opportunità di poter tornare da quest’insidiosa trasferta con un prezioso risultato, ma nella ripresa la gara cambia.
Lo Shakhtar infatti torna in campo più aggressivo e trova più facilità di conclusione trovando il pari che arriva al 6′. Lungo lancio dalla difesa di Rakitskiy per Ferreyra che approfitta di un errato disimpegno di Florenzi e parte in contropiede depositando il pallone in rete a tu per tu con Alisson.

Subito il pari, la Roma si disunisce soffrendo le avanzate offensive degli ucraini e salvandosi più volte solo con i continui e provvidenziali interventi di Alisson tra i pali che evitano il passivo, come al quarto d’ora su un tiro a giro dai venti metri di Taison deviato in corner.

Svantaggio che però arriva al 26′. Fred dal limite calcia dal limite una punizione che scheggia la traversa ed entra in rete su cui il portiere della Roma non può fare nulla.

Punteggio che può aggravarsi nel finale quando lo Shakhtar sfiora il terzo gol con Pereyra che da pochi passi a botta sicura trova il salvataggio di Bruno Peres.

Il 13 marzo all’Olimpico la gara di ritorno nella quale servirà un’altra Roma che sappia capovolgere il punteggio negativo ottenuto nella fredda notte di Kharkiv.

CHAMPIONS LEAGUE

SHAKHTAR DONETSK – ROMA 2-1

MARCATORI 41’pt Under (R), 7’st Ferreyra (S), 26’st Fred (S)

SHAKHTAR DONETSK Pyatov; Butko, Kryvtsov (48’pt Ordets), Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stephanenko; Marlos, Bernard (47’st Kovalenko), Taison; Ferreyra. PANCHINA Shevchenko, Zubkov, Petryak, Dentinho, Alan Patrick. ALLENATORE Fonseca.

ROMA  Alisson; Florenzi (27’st Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Strootman; Under (27’st Gerson), Nainggolan (38’st Defrel), Perotti; Dzeko. PANCHINA Skorupski, Juan Jesus, Pellegrini, Schick ALLENATORE Di Francesco

ARBITRO Collum (Sco)

NOTE Ammoniti Ferreyra (S), Taison (S), Perotti (R) Angoli 8-9  Rec.  1’pt –  3’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *