Serie A, la Roma cavalca l’onda, 2-0 al Crotone nel segno di El Shaarawy e Nainggolan

Serie A, la Roma cavalca l’onda, 2-0 al Crotone nel segno di El Shaarawy e Nainggolan

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

La Roma è immune all’insidia di una trappola come il Crotone poteva rivelarsi, così dopo la gioia per il passaggio del turno tra le migliori otto d’Europa l’armata di Di Francesco vince per due a zero con El Shaarawy e Nainggolan marcatori.

Una vittoria che va oltre i tre punti conquistati su un ostico campo. E’ la conferma che sul piano del gioco e della personalità questa Roma si è ritrovata. Terza vittoria consecutiva più quella in Champions contro lo Shaktar che conservano i giallorossi al terzo posto in classifica prima della sosta delle Nazionali.

Crotone che inizia aggressivo sfruttando come meglio può l’arma del pressing alto.
La Roma dalla sua si dimostra concentrata e in attesa del momento giusto per sferrare il colpo. Occasione che non tarda arrivare, all’11 El Shaarawy defilato nel vertice sinistro dell’area di rigore del Crotone appoggia a Nainggolan che calcia di prima intenzione con la conclusione che sorvola di poco la traversa.

Roma che alza il baricentro facendo di conseguenza arretrare l’altra linea del Crotone. Undici di Zenga che però concede poco negli ultimi metri, con i giallorossi che negli spazi stretti riescono a trovare non molta libertà.

Nel finale di primo tempo la Roma nota che i cross dalla sinistra di Kolarov sono spine nella difesa del Crotone e proprio da un lancio del terzino serbo nasce il vantaggio giallorosso, con El Shaarawy che da pochi passi sigla in tapin l’1-0.

Raddoppio che si potrebbe materializzare ad inizio seconda frazione con Nainggolan che dalla fascia destra entra in area e passa corto a Dzeko, l’attaccante bosniaco calcia in porta con Cordaz che miracoloso respinge.

La Roma nonostante il vantaggio però non deve abbassare la concentrazione, perché al 10’ quando Fazio sulla trequarti campo perde palla Trotta ne approfitta con un super Alisson a svettare il pericolo.

Emozioni anche dalla parte opposta del campo con Nainggolan e Kolarov che cercano la conclusione personale, col primo bloccato da Cordaz e il secondo con un tiro a giro di destro sul secondo palo che sfiora di poco il centro.

Nainggolan che continua a cercare la personale gioia e alla mezz’ora si mette in proprio con un tiro dai venti metri all’angolo alla destra di Cordaz per il due a zero.

Il Crotone non demorde e sfiora il gol al 34’ ma in mischia in area romanista nessun giocatore rossoblù riesce a battere a rete grazie al muro alzato da Alisson e dalla sua difesa.

Prima del triplice fischio il punteggio a favore della Roma potrebbe aumentare con Under che, da poco entrato, su passaggio di Florenzi calcia a botta sicura con Faraoni che salva sulla linea di porta con la gara che finisce due a zero per i giallorossi.

SERIE A 

CROTONE-ROMA 0-2
MARCATORI 39’pt El Shaarawy,  30’st Nainggolan
CROTONE Cordaz, Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella, Stoian (26’st Simy), Mandragora, Benali; Ricci, Trotta, Nalini (22’pt Barberis (32’st Crociata) PANCHINA Festa, Viscovo, Diaby, Pavlovic, Zanellato, SampirIsi, Markovic, Ajeti ALLENATORE Zenga
ROMA Alisson, Peres, Fazio, Jesus, Kolarov, Pellegrini (21’st Strootman), Gonalons, Nainggolan, Gerson (26’st Florenzi), Dzeko, El Shaarawy (38’st Under) PANCHINA Skorupski, Lobont, Capradossi, Manolas, Silva, Valeau, Antonucci, Schick ALLENATORE Di Francesco
ARBITRO Banti di Livorno
NOTE Angoli 4-5 Rec. 2′ pt – 3′ st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *