Maratona di Roma 2018, l’evento annuale della Capitale | FOTOGALLERY

Maratona di Roma 2018, l’evento annuale della Capitale | FOTOGALLERY

di Francesca EMPLER (foto © ANTONIO FRAIOLI)

Domenica 8 aprile si è svolta la 24° edizione della maratona di Roma, organizzata da Italian Marathon Club.




Anche quest’anno molti sono stati i partecipanti alla gara competitiva, 14.100 nello specifico, di cui 7.670 italiani e 6.430 provenienti da 130 nazioni; gli uomini sono 10.819, mentre le donne 3.281. L’obiettivo è percorrere 42 km nel minor tempo possibile o non tagliare il traguardo oltre le 7 ore e 30 minuti, il limite massimo consentito.




Il percorso, come di consueto transennato, ha visto passare i maratoneti per i Fori Imperiali, il Circo Massimo, Piramide, Ostiense, Garbatella, San Paolo, Testaccio, Trastevere, San Pietro, Prati, Foro Italico, Flaminio, lungotevere, campi sportivi, per poi vederli tagliare il traguardo nuovamente ai Fori Imperiali.
Nella gara maschile ha trionfato il keniano Birech, mentre nella femminile l’etiope Tusa. Non tutti però sono riusciti a tagliare il traguardo: dei 14.100 iscritti solo 11.730 ce l’hanno fatta. La motivazione di ciò è stato per molti il caldo, quasi estivo, che ha portato 200 maratoneti ad essere soccorsi dal servizio sanitario per disidratazione; tre podisti sono stati addirittura portati in ospedale.




Alla competizione agonistica si è affiancata, anche quest’anno, la corsa non competitiva, ossia la Fun Run di 5 km, aperta a tutti, che ha visto ben 100.000 partecipanti partire, dopo la maratona, dai Fori Imperiali fino ad arrivare all’interno del Circo Massimo. A quest’ultima hanno partecipato anche la sindaca Raggi e il presidente della Regione Zingaretti, entrambi del parere che questa maratona sia un momento di coesione e condivisione molto importante.

Di quella calda giornata primaverile romana, rimane sicuramente l’immagine del fervido tripudio di colori, testimone di uno spirito di aggregazione capace di riunire persone provenienti da tutto il mondo in un’unica città.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *