Paolo Livi (allenatore U17 Viterbese Castrense): “siamo felicissimi del primo posto, adesso si riparte da zero e tirare fuori qualcosa di più per arrivare più in fondo possibile

Paolo Livi (allenatore U17 Viterbese Castrense): “siamo felicissimi del primo posto, adesso si riparte da zero e tirare fuori qualcosa di più per arrivare più in fondo possibile

di Lorenzo Petrucci

“E’ sicuramente una soddisfazione immensa questo primo posto del girone. Domenica scorsa contro la Sambenedettese avevamo festeggiato la matematica vittoria per un obiettivo che non vedevamo l’ora di poter raggiungere. E’ stata una grande impresa. Venivamo dal pareggio interno contro la Fidelis Andria due settimane fa in cui potevamo già lì festeggiare e che quell’1-1 ci ha un po’ condizionato. Contro la Paganese in quest’ultima giornata, giocare nella nostra Viterbo, allo stadio Rocchi e davanti al pubblico che ci ha seguito per tutta la stagione è stato molto bello. Ci siamo tolti la soddisfazione ti festeggiare in casa questo traguardo.

Per arrivare alla vittoria di questo campionato abbiamo affrontato diverse tappe e in ciascuna ci siamo resi conto quello che potevamo fare. Secondo me la partita che ha dato la dimostrazione a tutto il gruppo che potevamo giocarcela con tutti e arrivare a vincere il campionato com’è successo, è stata la partita col Gubbio in casa quando siamo riusciti a vincerla negli ultimi istanti di gara. Questo per un allenatore vuol dire molto perché c’è la dimostrazione che il gruppo vuole crescere e arrivare.

Da oggi in poi bisogna pensare a un mini torneo (i play off ndr), naturalmente bisognerà crescere d’esperienza perché le valutazioni non si faranno più su una partita secca ma su gare di andata e ritorno dove i ragazzi mi hanno dimostrato che nelle partite decisive si sono sempre fatti trovare pronti. Io mi aspetto di continuare con la continuità e la consapevolezza e spensieratezza con cui abbiamo affrontato tutto il campionato fino a questo punto. Ci rendiamo conto che comunque sia potrà succedere di tutto e si riparte da zero. Bisognerà tirare fuori qualcosa in più che poi fino alla fine e speriamo di arrivare più lontano possibile farà la differenza.

Sicuramente dico che insieme a Mister Mele dell’Under 15, anche lui qualificatosi alle fasi finali, abbiamo fatto una grande impresa nel portare due squadre ai play off, una cosa mai successa alla Viterbese. Da parte nostra c’è la consapevolezza di aver fatto qualcosa di veramente grande vincendo un campionato che rimarrà nella storia e siamo molto orgogliosi di questo. Noi il campionato lo abbiamo vinto negli spogliatoi formando un gruppo solido e che ha dato tutto dall’inizio alla fine e in questo ringrazio i genitori che si sono messi a disposizione e sono orgoglioso più di questo che di tutto il resto. Poi portare due squadre alle fasi finali non ci può che rendere orgogliosi a tutta la famiglia Viterbese.”

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *