Fine del sogno: la Roma si ferma ai playoff

Fine del sogno: la Roma si ferma ai playoff

di Andrea Celesti

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

Allo Stadio Tre Fontane si gioca il ritorno dei playoff tra la Roma e la Juventus. I giallorossi partono con il vantaggio grazie al pareggio conquistato nella gara d’andata a Vinovo. Nei primi minuti domina l’equilibrio, con le due squadre che giocano molto compatte. Il primo pericolo arriva al 13’ con Tripaldelli, che da fuori lascia partire una conclusione che finisce alta sopra la traversa. La Juventus insite e al 15’ torna a spaventare i suoi avversari con il bolide dal limite di Jakupovic che si stampa in pieno sulla traversa. La Roma però non resta a guardare e prova più volte a pungere i bianconeri in contropiede, ma manca nell’ultimo e decisivo passaggio. Al 29’ i giallorossi provano a colpire con Riccardi, bravo a ricevere palla e a provare un tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali. La partita non si sblocca e con il passare dei minuti aumentano gli errori di appoggio da parte di entrambe le squadre.

Il secondo tempo si apre con il tentativo dei bianconeri con Zanandrea, che dalla distanza prova un tiro potente ma poco preciso. Passa un minuto e la Roma risponde con la percussione sulla fascia destra di Valeau, che arriva fino alla riga di fondo e mette al centro un cross interessante sul quale però non arriva nessuno. Le squadre si allungano e si creano tanti spazi in mezzo al campo. Al 53’ la Juventus ha una bella occasione con Jakupovic, che da posizione defilata tenta un diagonale che non va lontano dal palo sinistro della porta. Passano tre minuti e la stessa occasione capita nei piedi di Riccardi, ma il risultato è identico. Al 60’ la Juventus trova il gol del vantaggio con Jakupovic, che riceve il cross dalla sinistra di Di Pardo e insacca con un colpo di testa che non lascia scampo a Romagnoli. I bianconeri non si fermano e al 63’ sfiorano addirittura il raddoppio con Olivieri, che da posizione defilata lascia partire un destro che si stampa sull’incrocio dei pali. La Roma però vuole il pareggio e al 70’ si rende pericolosa prima con la punizione di Celar che finisce sull’esterno sinistro della rete, poi con la conclusione di Valeau ben controllata da Del Favero. Nei minuti finali la Roma preme ma la Juventus si difende con ordine e lascia pochi spazi.

Ottima prova degli uomini di Dal Canto, che conquistano la semifinale grazie ad una grande organizzazione di gioco e ad un coraggio che forse in pochi si aspettavano. Grande rimpianto invece per la Roma, che non è riuscita a dare seguito alla grande prestazione dell’andata lasciando spesso il pallino del gioco alla Juventus, che non si è lasciata sfuggire l’occasione. 

Tabellino:

Roma-Juventus 0-1

Marcatori: 60’st Jakupovic (JU)

Roma: Romagnoli, Bouah, Valeau, Cargnelutti, Ciavattini, Marcucci, Riccardi(83’st Ganea), Sdaigui (75’st D’Orazio), Antonucci, Meadows(33’pt Kastrati), Celar

All. De Rossi

Juventus: Del Favero, Delli Carri, Tripaldelli, Zanandrea(86’st Anzolin), Fernandes, Serrao, Di Pardo, Caviglia, Olivieri, Jakupovic(76’st Del Sole), Portanova

All. Dal Canto

Arbitro: Santoro

Assistenti: Di Benedetto (Barletta), Bruni (Brindisi)

Ammoniti: Caviglia, Zanandrea, Tripaldelli (JU), Sdaigui (RO)

Espulsi: nessuno

Andrea Celesti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *