MEMORIAL MARCUCCI (finale 1° e 2° posto) – Grifone Monteverde–Roma 0-4, la cronaca

MEMORIAL MARCUCCI (finale 1° e 2° posto) – Grifone Monteverde–Roma 0-4, la cronaca

di Alessandro Leproux

Grazie a un roboante 4 a 0, la Roma si aggiudica la diciassettesima edizione del Memorial Roberto Marcucci. Nonostante il dominio incontrastato per quasi tutti i settanta di gioco, giallorossi che hanno dovuto attendere più di un tempo prima di mettere al sicuro il risultato e poter sollevare il trofeo.




È la Roma a prendere da subito in mano le redini del gioco, facendosi preferire nella gestione del pallone e risultando da subito più in palla. Già dopo dieci minuti i ragazzi di Rubinacci orchestrano una bella azione dalla destra, con Fulvi che pesca in area Pagano, la cui deviazione sarebbe vincente, ma è l’arbitro a interrompere tutto per un sospetto fuorigioco. Avversari del Grifone che, almeno inizialmente, si limitano a chiudere gli spazi e tentare qualche sortita in contropiede.




Al 17’ ancora la Roma che si riproduce in un’azione avvolgente, con un cross dalla sinistra per il solissimo Liburdi che, a botta sicura, trova la risposta formidabile di Bibbo che salva i suoi. Dopo circa venti minuti si vede in avanti anche il Grifone: lancio apparentemente innocuo del neo entrato Nigro, ma rischiano la frittata Pellegrini e Baldi, con il difensore che riesce all’ultimo a spazzare la conclusione a porta sguarnita di Carloni. Nonostante la Roma tenga alta e costante la pressione, fa buona guardia la difesa del Grifone, che tiene le linee corte e serrate, chiudendo tempestivamente e concedendo soltanto cross dagli esterni o conclusioni dal limite. Malgrado il predominio dei giallorossi, il primo tempo termina sullo zero a zero.




Il primo squillo della ripresa è ancora della Roma, vicina al vantaggio con Mancini dopo un’azione insistita sulla destra. Ma a respingere il tocco ravvicinato dell’attaccante giallorosso è ancora una volta un ottimo Bibbo, uscito tempestivamente. Monologo della Roma che prosegue, ma Grifone che non demorde e continua a tenere la rete inviolata. Al 12’, però, l’episodio che cambia il corso del match: giallorossi che manovrano a centrocampo e pallone che finisce dalle parti di Missori che, probabilmente nel tentativo di crossare al centro, trova una traiettoria che si insacca direttamente sotto la traversa, battendo un incolpevole Bibbo.




Passati appena due minuti accade il paradossale, ancora Missori a rete, ancora una volta con un tiro-cross insidioso che scavalca il portiere. Uno due micidiale della Roma, che ora amministra con ancor maggiore sicurezza, non concedendo nulla all’avversario. A dieci dallo scadere arriva anche il terzo gol dell’undici di Rubinacci, siglato da Francesco D’Alessio, su una punizione a due dentro l’area, scaturita da un retropassaggio bloccato con le mani dal portiere. A gara virtualmente conclusa, c’è tempo per gli allenatori di mettere in campo molti membri della panchina. Arriverà, all’ultimo minuto regolamentare, anche il quarto gol della Roma, siglato da Tomaselli, con un destro da fuori non irresistibile, su cui questa volta non è attentissimo l’estremo difensore del Grifone.

Risultato pesante ma sicuramente giusto, visto il dominio espresso dai ragazzi di Rubinacci, già campioni regionali nella categoria Giovanissimi FB.




TROFEO MEMORIAL ROBERTO MARCUCCI – FINALE

GRIFONE MONTEVERDE – ROMA 0-4

MARCATORI12’, 15’st Missori(R), 25’st D’Alessio F.(R), 35’st Tomaselli(R)

GRIFONE MONTEVERDE Bibbo, Benedetti(30’st Memoli), Agoroaei, Pietromarchi(32’st Molena), Lupini, De Luca, Luberti(28’st Concu), Spadi(24’st Rossi), Carloni(9’st Consalvi), Mattoni(19’pt Nigro), Ferruzzi All.Gualdaroni

ROMABaldi(26’st Mastrantonio), Missori, Falasca(27’st Cupellaro), Pisilli, Pellegrini, Catena(30’st Chesti), Fulvi(27’st Corvino), Pandimiglio(26’st Tomaselli), Liburdi(19’st D’Alessio L.), Pagano, Mancini(10’st D’Alessio F.) All.Rubinacci

NOTE Angoli 1-6




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *