UNDER 17 Elite | Urbetevere – Città di Ciampino 1-3, la cronaca

UNDER 17 Elite | Urbetevere – Città di Ciampino 1-3, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Blitz del Città di Ciampino di mister Di Cori al centro sportivo di via della Pisana 379. Gli ospiti strappano tre punti importantissimi e salgono in classifica. All’Urbetevere rimane il grosso rammarico di non aver sfruttato al meglio le occasioni create. I giallo blu rimangono fermi mentre le rispettive avversarie danno già la sensazione di fuga (chiedere a Vigor e Giardinetti per credere).

Accade sostanzialmente tutto nel finale, quando Spina e Barbarossa sembrano essere un destro sinistro di un pugile che manda k.o l’avversario. La strada viene spianata da Di Pillo. All’8’ infatti il numero 11, con una splendida punizione a giro dal vertice sinistro dell’area di rigore, trafigge Ugolini per l’uno a zero.

L’Urbetevere non si scompone affatto e al 16’ si rimette in carreggiata. Cuomo è bravo ad innescare Iacoponi, che difende alla grande la sfera per poi scagliarla in porta. Inutile il tentativo di Maddalena, che vede il pallone baciare la traversa e depositarsi in rete.

Al 34’ occasione per i padroni di casa con Casavecchia. Il difensore a seguito di una mischia in area si gira e calcia, ma la palla accarezza la traversa e termina fuori. Finisce così la prima frazione.

Gli undici di mister Ripa danno la sensazione di averne di più ma il Città di Ciampino ha iniziato il campionato alla grande ed è ben messa in campo. Il 4-3-1-2 copre bene il campo e gli inserimenti senza palla mettono più di qualche attenzione alla retroguardia avversaria.

Al 18’ clamorosa chance gettata al vento per l’Urbetevere. Straordinaria azione sull’asse Arcella Bruschi, con quest’ultimo che mette dentro rasoterra di prima intenzione, ma Cuomo non è freddo sotto porta e calcia addosso a Maddalena in uscita. Alla mezz’ora ecco che il Città di Ciampino cala l’arma vincente: Spina è bravissimo a fintare spalle alla porta un passaggio, per poi spostare il pallone sull’altro piede aggirando l’avversario e infilare Ugolini. È il goal che annienta la compagine di casa, la quale, vuoi per la stanchezza, vuoi per lo sconforto, non produce più e si vede addirittura rifilare il terzo goal dagli ospiti. Sempre con un nuovo entrato, Barbarossa, che sugli sviluppi di un calcio piazzato, sbuca sul secondo palo e chiude la partita.

Gioia che ha il profumo di vittoria e dà sicurezza del risultato alla Polisportiva dilettantistica Città di Ciampino, che alza la mano come a dire “ci possiamo stare anche noi lassù!” seppur siamo solamente ad inizio stagione e tutto può accadere.

Amarezza ma soprattutto rammarico per l’Urbetevere, che non ha trasformato in rete le diverse occasioni create soprattutto nel primo tempo (una clamorosa anche nella ripresa). La squadra però può vantare di un ottimo potenziale, che dovrà solamente ritrovare la mira che l’ha sempre contraddistinta in zona goal.

UNDER 17 Elite

URBETEVERE – CITTA’ DI CIAMPINO 1-3

MARCATORI:8’ pt Di Pillo (C), 16’ pt Iacoponi (U), 30’ st Spina (C), 36’ st Barbarossa (C)

 

URBETEVERE (3-5-2): Ugolini; Bruschi, Proietti, Zaccone (36’ st Gioia); Minotti (34’ st Carillo), Arcella, Cuomo, Vio (14’ st Cinque), Casavecchia (25’ st De Troia); Broso (3’ st Lombardi), Iacoponi. A disp:Ficorella, Di Veroli.

All:Ripa.

CITTA’ DI CIAMPINO (4-3-1-2): Maddalena; Traini, Fei, Palazzo, Amantini (31’ st Marcone); Gallo (12’ st Valentini), Polinari, Maio (25’ st Barbarossa); Granato; Scarsella (36’ st Cippitelli), Di Pillo (1’ st Spina).A disp: Trinca, Stefani.

All: Di Cori.

ARBITRO: Mastracchio di Roma 1

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *