Rugby Roma, prima giornata di campionato per la U16 contro la Lazio. Amichevoli per la U18 e Primo XV

Rugby Roma, prima giornata di campionato per la U16 contro la Lazio. Amichevoli per la U18 e Primo XV

Ufficio Stampa Rugby Roma

Una partita come ne vedi poche, per impegno, agonismo, forza, passione. E’ rugby, vero rugby in ballo ci sono 5 punti ma soprattutto l’onore e nessuno si tira indietro. Seppur rimaneggiati i ragazzi della Rugby Roma, guidati dall’ottimo neo allenatore Lorenzo Trova (un passato di giocatore nelle giovanili della Rugby Roma e della Lazio come seniores) che in meno di un mese ha saputo motivare e rendere coeso un gruppo dove sono arrivati diversi giocatori dal Pomezia,non mollano un centimetro di terreno. Dopo aver subito tre mete, sotto al supervisione di Trova e del suo secondo Gianluca Vella e della preparatrice atletica Ilda Paiella, danno il via ad una rimonta che ha dell’incredibile chiudendo il primo tempo sul punteggio di 3 mete a 2, realizzate di potenza dal numero 8 Andrea Terribile (un ragazzone di 15 anni 1 metro e 95 per 100 chili di peso) per i padroni di casa. E’ il secondo tempo quello in cui i ragazzi bianconero verdi danno inizio a quello a cui nessuno poteva credere. A fischio d’inizio dell’arbitro prima palla e subito meta del capitano e mediano d’apertura Flavio Schiavi che su assist di Andrea Terribile buca la linea di difesa avversaria e corre per 60 metri. Impossibile prenderlo. Ed è il 3 a 3. La battaglia continua dura ma correttissima. Molti atleti si conoscono tra di loro perché atleti del Centro di Formazione Federale.

 

La Lazio torna in vantaggio e pochi minuti dopo ecco il 4 a 4 firmato sempre Andrea Terribile e sempre di potenza. Inarrestabile. Ed ancora 5 a 4 per la Lazio ed arriva puntuale, sempre di potenza dopo una bellissima azione corale, la prima meta dell’ala  bianconero verde Maynor Rubino. 5 a 5. Pubblico e tecnici in visibilio. Una domenica da incorniciare per Lorenzo Trova, Gianluca Vella e Ilda Paiella. Lo scontro si fa sempre più aspro e duro. Entrambe le squadre sanno che possono vincere e non mollano anche se la Lazio è forte e, soprattutto, ha più cambi da effettuare. Ed è proprio questo il motivo che porterà alla vittoria i biancocelesti. Il mediano di mischia della Rugby Roma, Gabriele Schiavi, ruba palla e si invola verso meta. E’ la possibile svolta della partita che sta capovolgendo la situazione ma viene placcato a pochi metri dalla linea di meta e nel placcaggio si infortuna ad una spalla. Non può continuare e deve uscire con il braccio immobilizzato (per lui comunque solo una forte contusione). Poco dopo lo segue in panchina anche Andrea Terribile il numero 8, per un infortunio al gomito con il quale ha giocato quasi tutto il secondo tempo. Anche il capitano Flavio Schiavi non è al 100%, reduce da una operazione al menisco, non molla ma fatica a rimanere in campo. Mancano 10 minuti alla fine e la Lazio, approfittando dei cambiamenti nella Rugby Roma, infila due mete di seguito. I ragazzi di Trova non mollano e finiscono comunque in attacco ma non ce la fanno a pareggiare. C’è delusione sui loro volti ma il pubblico gli tributa un grande applauso finale. Hanno combattuto fino alla fine pari a pari con una squadra che aspira al titolo. Hanno combattuto per la Gloria del Nome come recita il motto della Rugby Roma Olimpic 1930. Ma il merito di questa bellissima partita va ad entrambi gli  atleti di due squadre blasonate che hanno reso onore alla propria storia e a tutto il movimento rugbistico romano. Per loro un giorno di riposo poi si riprendono gli allenamenti.

Per la Under 18 del coach Eugenio Dauria e di Alessandro Cioni, invece, una amichevole prima dell’inizio del campionato nazionale d’Elitè dove milita ormai da due anni. Ieri su campo di casa ha battutto i pari età dell’ Appia rugby –Colleferro. Risultato finale al “ Renato Speziali”  24 a 7, anche se poco importa lo score. Quello che i tecnici volevano testare erano i molti nuovi arrivi, soprattutto provenienti  dalla ottima under 16 della scora stagione, tutti perfettamente integrati nel gruppo. Una vittoria che conferma i grandi passi avanti fatti in queste settimane di preparazione. Per il duo Dauria-Cioni il lavoro da fare è comunque tanto, ma quello fatto in questo mese di preparazione è senza ombra di dubbio soddisfacente. Domenica prossima si da il via alle danza ufficialmente anche per la under 18 bianconeroverde che incontrerà, nella prima di campionato d’elitè, i pari età della neopromossa Us Primavera.

Fine settimana di amichevole, l’ultima di una lunga serie anche per il Primo XV del Head Coach Livio Paladini coadiuvato da Alessio Murrazzani e Giampiero Mazzi che sul terreno di casa del “Renato Speziali” di via Tor Pagnotta 351 ha battuto i seniores della Rugby Rieti per 19 a 5. Ancora un buon test match per la seniores, anche se c’è molto da lavorare e limare, in attesa dell’ormai prossimo inizio di campionato nazionale di Serie B dove il Primo XV giocherà all’interno del girone 4 ambendo a raggiungere i play off per la promozione in Serie A e tornare a calcare quei campi che la portarono, nel 2000, a vincere il suo quinto scudetto nella cornice di quello che allora era il tempio del rugby italiano: lo Stadio Flaminio.

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *