Under 14 Elite | Grifone Monteverde – Vigor Perconti 3-1, la cronaca

Under 14 Elite | Grifone Monteverde – Vigor Perconti 3-1, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Il Grifone Monteverde di mister Maffei Vince, convince e quasi aggancia il gruppo delle big in classifica.

Niente da fare per la Vigor Perconti, che non ha approcciato nella maniera migliore all’incontro, e che si è dovuta arrendere già ad inizio ripresa.

Partita gradevole, seppur la palla spesso sia un flipper impazzito quando ricade sul terreno bagnato (ma in ottime condizioni). Con personalità il Grifone pressa alto e costringe gli avversari all’errore nella fase di costruzione del gioco. Le seconde palle sono tutte o quasi della compagine di casa, che al 12’ passa grazie alla bella conclusione di Amerighi. La Vigor accusa il colpo ma a tratti risponde, e al quarto d’ora a provarci è Castellani, ma il tiro viene respinto dall’attento Gazzarini.

Passa un minuto e il raddoppio è servito dal numero 9 Calisti, che prende in controtempo la difesa e infila Basticini. Buonocore lotta ma non basta, mentre Biondi è costretto a fare gli straordinari in più di qualche occasione.

Nella ripresa la Vigor dà l’impressione di essere una squadra diversa e prova a ribaltare la situazione. I cambi danno una marcia in più, in particolar modo al reparto avanzato e al quarto d’ora il neo entrato Di Santo, sugli sviluppi di un corner sfiora il goal che accorcerebbe le distanze. I ragazzi di Recchia capiscono che è il loro momento e forse iniziano a credere ad una rimonta che a fine primo tempo sembrava insperata. Sul contropiede nella parte opposta del campo però, al minuto 15, il giudice di gara concede un rigore dubbio. Rigore che avrebbe potuto chiudere i giochi se Calisti avesse messo dentro il pallone del tris. L’attaccante però getta al vento questa possibilità, oltre quella della personale doppietta. La Vigor Perconti allora può tornare a crederci, anche perché mancano ancora 25 minuti e tutto può accadere. Nulla da fare però, perché il Grifone respinge bene le iniziative dei rosso blu e mette in ghiaccio il match al 18’: la punizione dai 28 metri di capitan De Angelis è potente e forse non troppo angolata, ma la deviazione della barriera spiazza l’incolpevole Basticini e il 3 a 0 è servito. Ora bisogna solo gestire la palla nel tempo che manca alla fine, ma la compagine di casa allenta la presa, si mette le pantofole e concede il goal a meno due più recupero dalla fine. È Buonocore a siglare il goal della soddisfazione personale (anche in virtù della classifica marcatori). L’attaccante può quanto meno alleggerire il passivo e dare un segnale alla squadra. Segnale che dovrà per forza di cose produrre una reazione in vista del prossimo impegno di campionato

Può invece gioire il Grifone Monteverde, che ha fatto praticamente tutto o quasi nel primo tempo, calando un po’ di concentrazione nella ripresa, quando gli avversari hanno impensierito in particolar modo la zona Gazzarini. Detto ciò, i tre punti sono stati meritati e legittimati complessivamente da una buona prestazione.

UNDER 14 ELITE

GRIFONE MONTEVERDE – VIGOR PERCONTI 3-1

MARCATORI: 12’pt Amerighi, 16’pt Calisti, 18’st De Angelis (G.M), 33’st Buonocore (V.P)

GRIFONE MONTEVERDE: Gazzarini, Secci, Petrone, De Angelis, Felicioli, Berto, Mazzoni, Cataldi, Calisti, Amerighi, Pompili

PANCHINA: Musti, Degli, Salustri, Di Rienzo, Silvestri, Sebastianelli, Bernabei, Di Florio

ALLENATORE: Alessandro Maffei

VIGOR PERCONTI: Basticini, Vinci, Thompson, Tognozzi, Biondi, Faina, Claudi, Asyrankulov, Buonocore, Castellani, Pagliarini

PANCHINA: Procesi, Distasio, Grenowski, Antonuccio, De Franceschi, Lolli, Magliocchetti, Di santo

ALLENATORE: Alessandro Recchia

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *