UNDER 14 ELITE | Trastevere – Roma 0-1, la cronaca

UNDER 14 ELITE | Trastevere – Roma 0-1, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Il campionato della Roma passa anche da vittorie iper sofferte come questa! I giallorossi trovano il goal partita proprio allo scadere e dopo un secondo tempo giocato a ritmi bassi, con poca precisione nei passaggi e con scarsa convinzione sotto porta.

Il Trastevere invece parte assai timido ma compatto all’inizio, sciogliendosi piano piano con il passare dei minuti. I padroni di casa subiscono la rete nel loro miglior momento. La squadra di Fazzi nella seconda frazione infatti, si rende particolarmente pericolosa accumulando corner nello scadere e tentando il tutto per tutto. Ma alla fine non c’è verso! Rimane la soddisfazione di un’ottima gara e la consapevolezza di giocarsela ad armi pari con tutte.

Parte meglio la Roma come detto, sviluppando delle manovre offensive degne di nota. Sovrapposizioni, tagli e inserimenti verticali senza palla. Al 9’ minuto, dopo la bell’azione Marazzotti – Polletta, quest’ultimo crossa basso, rasoterra e tagliato ad uscire per l’accorrente Totti, ma la conclusione del numero 8 termina alta non di molto. Dal minuto 15 al minuto 20 va in onda lo show di Incelli. Il portiere dei leoni, prima effettua una parata in due tempi su conclusione di Cavacchioli, poi in un paio di calci d’angolo è favoloso nello smanacciare il pericolo scaturito dalla mischia in area; e infine vola sul destro a botta sicura di Morgantini.

Alla mezz’ora è Marazzotti a divorarsi il vantaggio. Solo Roma in campo, ma il Trastevere è bravo nel difendersi, concedendo sì, ma non numerosissime palle goal.

Il copione però sembra scritto e gli ospiti vanno al riposo con la consapevolezza di riuscire a sbloccarla prima o poi. Invece non è così semplice, anzi: nella ripresa il Trastevere cresce, e il diluvio che si abbatte sul campo di via Vitellia annaffia le speranze dei casalinghi. I cambi danno respiro alla squadra, la Roma si allunga ed è costretta a concedere diversi contropiedi.

Al 17’ Magliani sfiora il vantaggio, ma è bravo Baldari a deviare in angolo. Sull’altro lato del campo ci prova Bouah appena entrato; nessun problema per Incelli.

Al 20’ l’errore in uscita palla al piede degli undici di mister Rubinacci, consente a Pietrini di approfittarne, ma strozza troppo il destro e la palla esce larga dallo specchio di porta. Il Trastevere è in partita oltre che in ottima condizione fisica. Allo scadere, Vadala scaglia in rete sotto la traversa il pallone vagante e che rimbalzava nei pressi della lunetta. Grande gioia in casa Roma! Tutta la panchina balza in campo per abbracciare l’attaccante subentrato a partita in corsa.

Gli ultimi sussulti sono della squadra che è in svantaggio, e i 3 corner di fila battuti nel finale, rischiano di portare il risultato nuovamente in parità se solo qualche maglia bianca fosse stata al posto giusto al momento opportuno.

Vince ma non convince la Roma, che è vero, ha avuto certamente più opportunità, ma si è dimostrata spesso indecisa nelle scelte oltre che frenetica nell’andare a segno. Esce a testa alta e fra gli applausi il Trastevere: squadra tosta e che può solamente rammaricarsi di aver concesso ingenuamente (errore di reparto figlio di distrazione dovuto alla stanchezza) il goal che è valso la sconfitta.

MARCATORI: 35’st Vadala (R)

TRASTEVERE: Incelli, Pietranera, Ilari, Lavalle (34’st Tassetti), Venditti, Ciarli, Magliani (34’st Salvatori), Onali, Pietrini (26’st Brizioli), D’Addio, Loche (5’st Valeri)

PANCHINA: Di Giorgio, Hasrmaj, Scaffidi, Bolletta, Galofaro, Di Segni.

ALLENATORE: Fazzi

ROMA: Baldari, Cavacchioli (15’st Mule),  Polletta (23’st Sardo), Rozzi, Morgantini, Romano, Marcelli, Totti (18’st Graziani), Cipolletti (14’st Vadala), Marazzotti (37’st Neri), Colorito (9’st Bouah)

PANCHINA: Mengucci, Quadraccia, Toliadi

ALLENATORE: Rubinacci

ARBITRO: Fallica di Civitavecchia

ANGOLI: 6 – 5

REC.: 1’pt – 5’st

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *