Serie A: tra Fiorentina e Roma botta e risposta, a Veretout risponde Florenzi

Serie A: tra Fiorentina e Roma botta e risposta, a Veretout risponde Florenzi

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

La Roma colleziona il secondo uno a uno consecutivo, dopo quello contro il Napoli. E se al San Paolo il pareggio era stato subìto, al Franchi è stato raggiunto a cinque minuti dal termine grazie a Florenzi.
A partire meglio è proprio la Fiorentina che gioca alta attaccando la difesa giallorossa. La Roma non indietreggia, anzi crea azioni da gol con Dzeko e El Shaarawy che sfiorano il gol del vantaggio.
Alla mezz’ora l’episodio che sblocca la partita a favore della Fiorentina: Under fa un retropassaggio a Olsen che non si accorge di Simeone, con il contatto tra il portiere svedese e l’attaccante argentino che porta l’arbitro Banti a decidere per il calcio di rigore a favore della Viola.
Dopo il check del Var, che conferma la decisione del direttore di gara, Veretout dagli undici metri prende la rincorsa battendo Olsen per l’uno a zero.
La reazione della Roma c’è, con Zaniolo che dà la scossa in più di qualche situazione creando scompiglio nella difesa della Fiorentina.
E’ lo stesso trequartista a sfiorare il pari ad inizio ripresa con Lafont provvidenziale ad evitare la rete.
Pioli vede la sua squadra in difficoltà e inserisce Edemilson per Mirallas. E’ proprio il brasiliano a sfiorare il gol dopo pochi minuti dal suo ingresso.
Anche Di Francesco cambia qualcosa, inserendo forze fresche aumentando il peso offensivo. La Fiorentina sembra tenere il campo ma a cinque minuti dal termine Florenzi pareggia spedendo in rete una ribattuta di Lafont.
Il portiere francese nel finale salva su Dzeko il possibile due a uno per la Roma.

SERIE A

FIORENTINA – ROMA 1-1

MARCATORI 32’pt rig. Veretout (F), 40’st Florenzi (R)

FIORENTINA Lafont, Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi (28’st Dabo), Veretout, Gerson, Chiesa, Simeone (33’st Pjaca), Mirallas (8’st Edimilson) PANCHINA Dragowski, Brancolini, Laurini, Diks, Hancko, Norgaard, Eysseric, Vlahovic, Sottil ALLENATORE Pioli

ROMA Olsen, Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov, N’Zonzi, Lo. Pellegrini, Under (29’st Schick), Zaniolo (12’st Cristante), El Shaarawy (11′ st Kluivert) Dzeko PANCHINA Mirante, Fuzato, Manolas, Marcano, Santon, Pastore, Coric ALLENATORE Di Francesco

ARBITRO Banti di Livorno

NOTE Ammoniti Biraghi, Veretout, Vitor Hugo, N’Zonzi, Fazio, Lo. Pellegrini Rec. 2’pt – 4’st

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *