Juniores Provinciali. Prima Porta Saxa Rubra 0-3 Petriana Calcio. Un triplo Botoc porta i gialloblu in testa alla classifica

Juniores Provinciali. Prima Porta Saxa Rubra 0-3 Petriana Calcio. Un triplo Botoc porta i gialloblu in testa alla classifica

Articolo e foto di Paride Roncaglia

Alla ricerca dei primi tre punti in casa il Prima Porta Saxa Rubra dopo la vittoria esterna contro lo Spes 1908. Dall’altra parte la Petriana tentava di confermare una volta per tutte di essere una delle candidate a vincere il girone B. Queste le due squadre che si sono trovate di fronte, nel pomeriggio di sabato, al campo Dezi.




Una partita giocata per tutti i 90 minuti con un bel ritmo e tanto agonismo, favorito anche dalle condizioni non certo perfette del campo in erba vera. Gli ospiti provano da subito ad imporre il loro gioco forti della bella posizione di classifica. Dall’altra parte i padroni di casa, rispondono con un gioco aggressivo e tentando di sfruttare le ripartenze.




Al 9′ la prima vera occasione è per la Petriana. Il numero due Moscato in proiezione offensiva salta con un dribbling secco il diretto avversario. Avanza di qualche metro e arrivato al limite dell’area calcia di collo esterno verso il bersaglio. La palla esce non di molto alla destra dell’estremo difensore Cerrocchi.
Al 12′ arriva il vantaggio della Petriana sugli sviluppi di un angolo. Il cross non è irresistibile, ma l’atteggiamento della difesa biancorossa è da rivedere. Sul pallone arriva Carilliche di testa serve Botoc a pochi passi dalla porta. Per il numero undici è un gioco da ragazzi girarla in rete.
Al 22′ ancora Petriana in avanti con una grande azione con la quale sfiora il raddoppio. Discesa in progressione, sulla destra, di Marchetta, il quale serve sul taglio profondo Lotierzo. Il pallone viene crossato al centro per Botoc che controlla e scarica ancora per l’accorrente Marchetta. L’attaccante gialloblu conclude alto di poco sopra la traversa l’azione da lui stesso iniziata.
Al 28′ reazione dei padroni di casa con la bella giocata dei Vantaggio, nell’occasione in proiezione offensiva. Il numero 3 controlla bene a seguire e conclude di prima intenzione. Esecuzione fantastica e palla che esce di poco a lato. L’ultimo quarto d’ora del primo tempo si sviluppa in maniera più equilibrata e non si ravvisano conclusioni troppo pericolose sia da una parte che dall’altra.




Dalle grida negli spogliatoi il Prima Porta sembrerebbe voler rientrare in campo nella ripresa con un altro piglio per riacciuffare la gara. Ma un gol pazzesco di Botoc, a pochi secondi dall’inizio del secondo tempo, taglia le gambe ai ragazzi di mister Falco. Si capisce che è la giornata dell’attaccante gialloblu quando , dopo un dribbling secco, fa partire conclusione potentissima sotto la traversa dove non può arrivare il portiere. Esecuzione fantastica e applausi dalla tribuna anche di qualche tifoso di casa.
Prova a reagire il Prima Porta, ma le azioni non si concludono mai in maniera precisa. Comincia poi la girandola di cambi da una parte e dall’altra.
Al 31′ ci prova dalla distanza Cosentino. Palla di poco alta sopra la traversa. Ma il Prima Porta non riesce ad essere pericoloso e dall’altra parte, il solito Botoc appare inarrestabile.
Al 35′ grandissima occasione proprio per il numero undici in campo aperto. Con i padroni di casa tutti in avanti Botoc scatta sul filo del fuorigioco. Salta con un pallonetto il portiere, ma si defila troppo. Lo stesso Cerrocchi riesce a rientrare in porta e a salvare sulla ribattuta a rete dell’attaccante.
Però è solo il preludio alla tripletta che arriva al 37′ Il portiere di casa Cerrocchi sbaglia un rinvio in uscita nel tentativo di anticipare Botoc consegnando la palla alla Petriana. Lo stesso Botoc viene servito in posizione regolare e ottimale per mettere in rete il più facile dei gol.
Dopo un finale nervoso, con qualche cartellino di troppo preso da entrambe le squadre, arriva il triplice fischio del direttore di gara Nista che sancisce la vittoria della Petriana.




TABELLINO GARA

Prima Porta Saxa Rubra 0-3 Petriana Calcio

Marcatori: Botoc 12′ pt, 1′ st e 37′ st (PC)

Prima Porta Saxa Rubra: Cerrocchi, Luzi, Vantaggio(Angius 29’ st), Mascolo, Testi(Grande 14’ st), Rotatori, Benedettino, Vagnetti, Pelliccioni(Caviglia 42′ st), Cosentino(Inchingolo 38’ st), Fornasiero. Panchina: Conti, Vettoretto.

Allenatore: Michele Falco

Petriana Calcio: Foglia, Moscato, Carilli, Cordelli, Bianchi(Bottino 32’ st), Carpineti, Lotierzo(Merrone 30’ st), Cattaneo(Meuti 40‘ st), Marchetta, Di Maio(Ranieri 32’ st), Botoc(Tedeschi 38’ st). Panchina: Ferazzani, Menenti, Quaggia.

Allenatore: Massimo Fiumicini

Angoli: 0-8. Rec.: 0′ pt – 4′ st. Ammoniti: Fornasiero, Bianchi, Cordelli, Di Maio, Carpineti, Pelliccioni, Cerrocchi, Vagnetti, Foglia, Rotatori, Caviglia.

Arbitro: Andrea Nista di Roma 1




Paride Roncaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *