Serie A: Cristante & Under, la Roma sbanca Parma

Serie A: Cristante & Under, la Roma sbanca Parma

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Carattere, intelligenza e cinismo. Un mix di doti che hanno permesso alla Roma di ottenere la seconda vittoria consecutiva e piegare allo stadio Tardini il Parma per due a zero.
Un successo ottenuto grazie alle reti di Cristante e Under, entrambe nella ripresa, dopo una prima frazione giocata ad armi pari dalle due formazioni.
Gli impegni ravvicinati di una sosta natalizia ormai spostata di alcune settimane portano i due allenatori ad adottare alcuni cambi rispetto alla precedente gara. Di Francesco tiene a riposo Perotti ma schiera al centro dell’attacco Dzeko, al rientro dal 1′ minuto dopo un mese di stop. D’Aversa, protagonista della storica cavalcata degli emiliani dalla C alla A in tre anni, è costretto a fare a meno di Inglese infortunato, al suo posto il tecnico degli emiliani opta per un tridente tutto corsa e senza punti di riferimento formato da Biabiany, Siligardi e l’ex Gervinho.

Ne viene fuori una partita giocata sul filo dell’equilibrio, la Roma tiene in mano il ritmo gara senza però riuscire a pungere, il Parma invece compatto nei reparti prova a sfruttare la velocità dei propri attaccanti e a ripartire in contropiede.
Gli ingredienti per una sfida ricca di emozioni ci sono ma nel primo tempo l’unica vera occasione è di marca gialloblù con Siligardi che poco prima della mezz’ora si inserisce tra i centrali giallorossi costringendo Olsen a deviare in angolo con un intervento provvidenziale.

Nel secondo tempo è tutta un’altra Roma, più aggressiva con Cristante che poco prima del quarto d’ora decide di mettere la firma con un colpo di testa su calcio d’angolo.
Sbloccata la gara, il Parma non può più fare la partita accorta e difensiva della prima frazione così si sbilancia un pò e al 40′ Under mette la parola fine alla partita con un preciso diagonale di sinistro in area per il due a zero a favore della Roma che porta ora i giallorossi a meno due punti dal quarto posto.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *