LA CRONACA | Lazio-Roma 3-0: Caicedo, Immobile e Cataldi, derby biancoceleste! (FOTOGALLERY)

LA CRONACA | Lazio-Roma 3-0: Caicedo, Immobile e Cataldi, derby biancoceleste! (FOTOGALLERY)

di Fabio BELLI (foto © Gian Domenico SALE)

FORMAZIONI – Le scelte dell’ultim’ora di Simone Inzaghi premiano Luis Alberto e Marusic a centrocampo, Parolo e Romulo partono dalla panchina. In difesa confermato Bastos, in attacco il forfait pesante è quello di Immobile, che va in panchina: il duo prescelto è Correa-Caicedo. Nella Roma out Manolas per un problema gastrointestinale, al centro della difesa c’è Juan Jesus al fianco di Fazio. Confermato il 4-3-3 con Cristante, De Rossi e Pellegrini a centrocampo e il tridente Zaniolo-Dzeko-El Shaarawy.




IL PANTERONE COLPISCE – Dopo 2′ buona sponda di Milinkovic-Savic per Correa che dal limite dell’area spara alto. AL 5′ travolgente azione di Correa in velocità che costa a Juan Jesus il fallo al limite dell’area e l’ammonizione: la punizione di Luis Alberto si infrange sulla barriera. Al 12′ il risultato si sblocca: perfetta azione in profondità con Correa che serve Caicedo che spunta alle spalle di Juan Jesus, salta Olsen e sigla il vantaggio della Lazio. Grande esultanza, poi al 13′ il gioco si ferma per un minuto con lo stadio unito nell’applauso in ricordo di Davide Astori.




STRAKOSHA OK – Insiste la Lazio, al 18′ una conclusione di Luis Alberto da fuori area è facile da bloccare per Olsen. Al 23′ arriva la prima grande occasione da gol per la Roma: Zaniolo lavora un gran pallone e serve Dzeko, che salta Acerbi e conclude in diagonale dall’interno dell’area, eccellente la risposta di Strakosha che salva distendendosi. Fase centrale del primo tempo con la Lazio che cerca un paio di affondi senza fortuna e la Roma che alza il baricentro a caccia del pareggio, giocando più nella metà campo avversaria. Di fatto il primo tempo si chiude con un gran colpo di testa di Dzeko e un paio di affondi di Lulic che non trovano però collaborazione offensiva al centro dell’area avversaria.

LAZIO SORNIONA – La ripresa parte con una buona occasione per la Roma. Su un calcio di punizione scodellato in area Milinkovic-Savic rinvia di testa, dal limite Zaniolo lascia partire una rasoiata che finisce di poco a lato. Al 4′ ci prova Pellegrini che conclude tra le braccia di Strakosha. Subito dopo però Olsen e Fazio per poco non combinano il patatrac e Caicedo non riesce ad approfittarne. Al 10′ la Lazio non concretizza un contropiede e sulla ripartenza avversaria costringe Lulic all’ammonizione per un fallo su Pellegrini. Si scuote la Roma al 14′ con una gran botta di El Shaarawy deviata in angolo in tuffo da Strakosha.




LA ROMA MANCA IL PARI – Il derby si infiamma: un affondo di Zaniolo sulla destra semina il panico nell’area laziale, la squadra di Inzaghi torna sotto e Juan Jesus in ripiegamento evita un assist vincente di Caicedo. Al 16′ primo cambio nella Roma: Zaniolo dolorante lascia spazio a Perotti. Al 18′ Caicedo lascia spazio a Immobile. Ancora una risposta dalla panchina di Di Francesco al 21′, Pastore rileva De Rossi. AL 22′ Strakosha toglie da sotto la traversa un pallone calciato con potenza da Florenzi che si era abbassato improvvisamente. Al 24′, al massimo della pressione giallorossa dopo tre calci d’angolo, su una sponda aerea di Dzeko si ostacolano clamorosamente Cristante e Pastore che non riescono a mettere in rete da due passi. Inzaghi corre ai ripari inserendo Parolo, per rinforzare il centrocampo, al posto di Luis Alberto.

APOTEOSI CON IMMOBILE E CATALDI – Al 26′, lancio lungo per Correa che viene abbattuto in area da Fazio: calcio di rigore e giallo per l’argentino, dal dischetto va Immobile: Olsen intuisce ma non trattiene e la Lazio raddoppia. Al 32′ giallo per Milinkovic-Savic, subito dopo Correa viene sostituito da Cataldi. Al 37′ ultimo cambio giallorosso con Schick che prende il posto di El Shaarawy. Ma è la Lazio quasi allo scadere a trovare il gol del trionfo con Danilo Cataldi, una botta che piega le mani ad Olsen ed è catartica per il ragazzo dell’Ottavia e tutto il popolo laziale. Per la Roma, anche l’amarezza dell’espulsione finale di Kolarov (due cartellini gialli in un minuto) in una serata da dimenticare in fretta in vista di Oporto.




IL TABELLINO

Lazio-Roma 3-0

Marcatore: 12′ Caicedo (L), 73′ Immobile (L), 89′ Cataldi (L)

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto (70′ Parolo), Lulic; Correa (78′ Cataldi),Caicedo (63′ Immobile). A disp.: Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Patric, Durmisi, Romulo, Jordao, Badelj, Neto. All.: Simone Inzaghi.

ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Juan Jesus, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi (65′ Pastore), Pellegrini; Zaniolo (61′ Perotti), Dzeko, El Shaarawy (82′ Schick). A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Marcano, Karsdorp, Coric, Nzonzi, Kluivert. All.: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni (sez. di Bergamo)

Ass.: Vuoto e Paganessi

IV uomo: Chiffi. V.A.R.: Calvarese. A.V.A.R.: Peretti​​​

NOTE. Ammoniti: 5′ Juan Jesus (R), 55′ Lulic (L), 77′ Milinkovic (L). Recupero: 1′ pt, 5’st.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *