Serie A: Spal – Roma 2-1, Fares e Petagna condannano Ranieri alla prima sconfitta

Serie A: Spal – Roma 2-1, Fares e Petagna condannano Ranieri alla prima sconfitta

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Dopo la vittoria contro il Bologna, alla prima uscita del nuovo corso del Ranieri biss alla guida della Roma, i giallorossi cadono a Ferrara contro la Spal compromettendo in questo modo il cammino per un posto nella Champions League del prossimo anno.
A decidere la partita i gol di Fares nel primo tempo e di Petagna nella ripresa, in mezzo il gol del momentaneo pareggio di Perotti.
Ranieri opta per il 4-4-2 con Dzeko e Schick a fare coppia in avanti. La tattica della Roma di giocare sulle corsie laterali però inizialmente delude, con Lazzari da una parte e Fares dall’altra che tagliano la difesa giallorossa con facilità.
E’ proprio da un inserimento di uno dei due esterni che al 22′ nasce il gol del vantaggio della Spal. Dalla destra Cionek mette in mezzo per Fares che anticipa Karsdorp e di testa insacca il pallone in rete.
La Roma prova a reagire affidandosi principalmente ai lanci lunghi cercando di superare il centrocampo avversario innescando Dzeko e Schick. La Spal però si chiude bene gestendo senza particolari rischi il possesso palla fino all’intervallo.
Nella ripresa Ranieri lascia negli spogliatoi El Shaarawy e Kluivert rivoluzionando le fasce con l’ingresso di Perotti e Zaniolo.
La musica cambia subito, al 7′ Zaniolo pesca in area Dzeko che viene atterrato da Cionek con conseguente calcio di rigore. Perotti freddo dagli undici metri non sbaglia.
La gioia del pari però dura poco perché una manciata di minuti più tardi si passa dal rigore del pareggio giallorossi a quello del nuovo vantaggio della Spal per un contatto di Jesus su Petagna che lo stesso attaccante biancoceleste realizza.
Nel finale la Roma cerca l’assalto e sfiora il pari per due volte, prima con Cristante calciando alto e poi con Dzeko allo scadere senza però riuscire ad impattare il pallone in rete.
Termina 2-1 per la Spal che conquista tre importanti punti per la salvezza e la Roma che subisce una sconfitta pesante per la lotta al quarto posto.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *