Serie A, Dzeko allo scadere, a Bologna vince la Roma 1-2

Serie A, Dzeko allo scadere, a Bologna vince la Roma 1-2

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Roma, tre indizi fanno una prova. I giallorossi conquistano la terza vittoria consecutiva (compresa quella di Europa League) e portano a casa il primo filotto stagionale.
A Bologna tornano dal 1′ minuto Mancini, Veretout, Florenzi e Mkhitaryan. A sorpresa, dopo l’ottima prestazione contro i turchi giovedì, Zaniolo parte dalla panchina per Kluivert.

Al Dall’Ara finisce 2-1 per la Roma dopo una gara non molto entusiasmante per i primi 45′, per poi accendersi nella ripresa e decretare la vittoria per l’undici di Fonseca solo grazie alla zuccata di Dzeko all’ultimo minuto di recupero.

I giallorossi provano a fare la partita, il Bologna però si chiude per poi ripartire. Gli spazi per attaccare sono quindi pochi, Dzeko è guardato a vista da Bani e Denswill. Sulla trequarti Mkhitaryan non brilla come contro il Sassuolo, Kluivert e Pellegrini impattano spesso contro il muro avversario.

Sono necessari quindi due calci piazzati per accendere il match. Nella seconda frazione, dopo poco il rientro in campo, la Roma conquista una punizione dal limite, Kolarov si impegna della battuta e di sinistro insacca il pallone sotto il sette. Terzo gol in quattro partite per il terzino serbo, miglior marcatore della Roma in quest’inizio di campionato.

Vantaggio giallorosso che però dura poco. Passano una manciata di minuti e lo stesso autore del gol spinge nella propria area Sansone. Per Pairetto e Calvarese al Var è calcio di rigore. Dal dischetto va Soriano che spiazza Pau Lopez e ristabilisce la parità.

Sbloccata il punteggio, la gara è più vivace con le due squadre che giocano più aperte. La Roma cambia Kluivert per Zaniolo, il Bologna ci crede e sfiora il gol con Soriano che a tu per tu con Pau Lopez questa volta il portiere spagnolo non si fa battere e con la punta delle dita tocca quanto basta in angolo.

I cambi di fronte sono improvvisi e la partita è aperta a qualsiasi risultato fino all’ultimo minuto dei tre di recupero concessi. Veretout avanza palla al piede, allarga il gioco per Pellegrini che crossa in mezzo per Dzeko che da pochi passi schiaccia di testa per il 2-1 finale per la Roma.

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *