Serie A | Zapata e De Roon condannano la Roma al primo ko, passa l’Atalanta 2-0

Serie A | Zapata e De Roon condannano la Roma al primo ko, passa l’Atalanta 2-0

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Dopo quattro gare di campionato (più una di Europa League) la Roma trova la prima sconfitta della stagione. Ad imporsi all’Olimpico è l’Atalanta per 2-0 con Zapata e De Roon.

I due allenatori presentano alcune sorprese rispetto alla vigilia. Mkhitaryan resta in panchina, Fonseca sceglie Florenzi alto a sinistra per dare maggiore equilibrio alla squadra. L’Atalanta lascia invece a riposo inizialmente Zapata (mossa poi risultatasi decisiva) con Ilicic-Gomez-Malinovsky a formare il trio offensivo.

La partita parte a rilento, le squadre si studiano. Kjaer e Toloi marcano stretti Dzeko impendendo alla Roma di avere profondità nella manovra. Fonseca adotta allora a sorpresa un cambio tattico: difesa a tre con Fazio, Smalling e Kolarov.
E’ proprio il terzino serbo che prova ad accendere la partita con la prima vera occasione con un calcio piazzato. La distanza è poco superiore rispetto a Bologna, circa 20 metri, la finalizzazione però è differente, pallone di poco alto sopra l’incrocio.
Al 29′ angolo di Pellegrini sul secondo palo prova a schiacciare Smalling. Uno degli ultimi arrivati (alla prima in maglia giallorossa) salta bene ma schiaccia di poco a lato.
La Roma crea di più ma la manovra è lenta e macchinosa. Dzeko al 31′ sfiora il gol. Dal vertice sinistro dell’area di rigore cerca il tiro a giro, Gollini si oppone bene e respinge.
L’Atalanta si vede solo sul finire di tempo con Ilici che al 35′ ci prova con un tiro al volo di controbalzo che termina non di molto largo dalla porta avversaria.

Nel secondo tempo la musica non cambia, . Fonseca così decide di cambiare qualcosa, fuori Spinazzola per Juan Jesus per dare maggiore libertà a Kolarov.
Zaniolo al 13′ ci prova in azione personale, in velocità si libera della marcatura, rientra e superato Gollini calcia in porta, il tiro è deviato da un difensore dell’Atalanta.
L’Atalanta, con l’ingresso di Zapata, ritrova il suo bomber ed è proprio il colombiano a sbloccare la partita al 25′. Lancio di Gomez, Freuler controlla e appoggia Zapata che al volo calcia all’incrocio dei pali.

Fonseca corre ai ripari, entra Kalinic e la Roma alza il pressing. E’ proprio l’ex Milan a sfiorare il gol trovando però l’opposizione ancora una volta di Gollini.
La Roma si sbilancia e lascia spazi scoperti in difesa. Zapata prova ad approfittarne di nuovo colpendo il palo esterno.
Il raddoppio, che chiude la partita, arriva al 45′. Su un calcio di punizione dalla destra, Pasalic prolunga di testa per De Roon a porta vuota appoggia il pallone in rete.
Il 2 a 0 è un macigno per la Roma condannata alla prima sconfitta dell’era Fonseca.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *