Serie A | Ci pensa Dzeko, la Roma torna alla vittoria

Serie A | Ci pensa Dzeko, la Roma torna alla vittoria

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Un gol di Dzeko al 10′ del secondo tempo è sufficiente alla Roma per sbancare il “Via del Mare” di Lecce. L’attaccante serbo si dimostra uomo imprescindibile per questa Roma, grazie a lui i giallorossi dimenticano la sconfitta contro l’Atalanta e ritrovano la vittoria che gli permette di ritrovare il sentiero tracciato in questo inizio di stagione.

Fonseca conferma il 4-2-3-1. Diawara trova spazio tra i titolari al posto di Cristante sulla linea mediana, Smalling e Mancini formano la coppia di centrali, Mkhitaryan-Pellergini-Kluivert quella di trequartisti.
Per Liverani invece 4-3-1-2 con Mancosu a cercare spazio tra le linee e Petriccione ad impostare il gioco.

Al di là del risultato finale che ha premiato la Roma, il Lecce ha saputo tenere bene il campo, giocare con tenacia (soprattutto il primo tempo) mancando forse solo quel pizzico di sana cattiveria in fase offensiva.
La Roma ha giocato una partita attenta cercando di pungere nei momenti cruciali della gara, in particolare nella ripresa quando le energie dei leccesi cominciavano a calare.
E’ il 10′ della seconda frazione quando Dzeko e Mkhitaryan aprono le maglie avversarie e colpiscono per l’1-0, con l’armeno preciso a servire con un assist al bacio l’attaccante serbo che indisturbato in area piccola avversaria ha potuto piazzare di testa il pallone in rete.

Il Lecce però non si è lasciato intimorire dallo svantaggio, la reazione però non è forte tanto da impensierire la difesa avversaria, anzi la Roma alla mezz’ora ha l’occasione di raddoppiare. Lucioni su un tiro di Dzeko tocca di mano nella propria area. Kolarov si appresta dal dischetto per calciare il rigore che però apre troppo e Gabriel intuisce deviando in angolo.

Nel finale la partita si gioca sul filo dell’equilibrio. Il Lecce cerca di alzare il baricentro, la Roma si difende bene e riparte in contropiede. Finisce 1-0 per gli ospiti che tornano al successo riprendendo il cammino.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *