Scudetto 1915 | Il “Guardian” pubblica uno speciale e un confronto col 2020. La lettera di precisazioni dell’avv. Mignogna

Scudetto 1915 | Il “Guardian” pubblica uno speciale e un confronto col 2020. La lettera di precisazioni dell’avv. Mignogna




Il “The Guardian”, una delle testate più conosciute in Gran Bretagna con sede a Manchester, ha pubblicato sul suo sito ufficiale un lungo speciale portando alla ribalta, per l’ennesima volta a livello internazionale, il caso dello Scudetto 1915 per il quale non fu presa in considerazione la Lazio, nonostante una lunga rivendicazione abbia dimostrato come i biancazzurri avessero titoli maggiori rispetto al Genoa (poi scudettato) per sperare nell’assegnazione.




Il “Guardian” confronta poi la sospensione bellica del 1915 con quella dovuta all’emergenza Coronavirus ai giorni nostri, citando anche il responsabile della comunicazione della Lazio, Arturo Diaconale, che aveva messo in guardia su una possibile “sindrome da Scudetto del 1915” anche per il campionato 2020. Conclude il “Guardian” nel suo articolo: “Ci sono molti sostenitori della Lazio, tuttavia, che condividono almeno una parte del suo ragionamento (di Diaconale, ndr). La loro squadra ha giocato brillantemente in questa stagione, lanciando la sua sfida per la conquista del titolo nel campionato più avvincente dal 2001. Non sono richieste teorie del complotto per capire perché i tifosi potrebbero sentirsi frustrati nella prospettiva di vedere una grande stagione finire incompiuta per la seconda volta nella loro storia, a causa di eventi al di fuori del controllo di chiunque.




CLICCA QUI PER LEGGERE IL SERVIZIO COMPLETO DEDICATO DAL “THE GUARDIA” SULLO SCUDETTO DEL 1915 E LE SIMILITUDINI CON IL CAMPIONATO 2019/20.

L’avv. Gian Luca Mignogna, promotore della rivendicazione per l’assegnazione dello Scudetto 1915 ex aequo a Lazio e Genoa, ha scritto al giornale di Manchester una lettera di precisazioni e per invitare a raccogliere tutti i particolari di una vicenda che da quasi 5 anni vede infiammarsi una lotta per restituire alla prima squadra della Capitale un diritto negato da ormai oltre un secolo.




Spettabile “The Guardian”
Il mio nome è Gian Luca Mignogna, sono l’avvocato che sta combattendo per i tifosi della Lazio la battaglia per l’assegnazione “ex aequo” dello Scudetto 1915 a Lazio e Genoa.
Innanzitutto mi preme ringraziarvi, come prestigioso quotidiano inglese, per aver citato il mio nome ed aver dato spazio alla battaglia di cui mi sto occupando.
Devo precisarVi, però, che la mia battaglia per lo Scudetto 1915 é oramai iniziata da quasi cinque anni, ossia dal 24 Maggio 2015 giorno del centenario dell’inizio per l’Italia della prima guerra mondiale.
La mia è una battaglia per la giustizia, per la verità, per la storia e per l’etica.
In questi anni la mia equipe ed io abbiamo scoperto tanti documenti, molti ufficiali, che attestano che la Federazione Italiana non ha mai adottato la delibera di assegnazione dello Scudetto 1915 a favore del Genoa.
La storiografia ufficiale ha tramandato questo falso, strumentalizzando la verità o quantomeno equivocando il regolamento dell’epoca che sono riuscito a ritrovare.
In realtà la Federazione Italiana, tra il 1919 ed il 1921, si limitò ad attribuire al Genoa il titolo di Campione Settentrionale, non quello di Campione Nazionale, e infatti nell’Annuario Ufficiale del Calcio Italiano edito nel 1928 il Campionato Nazionale 1914/15 risultava ancora “sospeso”.
A questo c’è da aggiungere che se “La Gazzetta dello Sport” era l’organo ufficiale della F.I.G.C per l’Italia Settentrionale, noi abbiamo scoperto che “L’Italia Sportiva” ne era l’organo ufficiale per l’Italia Centro-Meridionale.
Ebbene, proprio su tale ultimo quotidiano (cessato nel 1923) ad ottobre del 1920, a differenza di quanto riportato nel Vostro articolo, si dice “nero su bianco” che la Lazio 1914/15 fu Campione Centro-Meridionale e, pertanto, unico club realmente qualificato all’indisputata Finale Nazionale 1914/15 (sospesa dalla guerra).
Già nel 2016 la Federazione Italiana ha nominato una Commissione di Esperti che ha​ dato ragione alle mie tesi, ammesso l’errore ultracentenario e stabilito che l’unico rimedio possibile per sanare questa ingiustizia è l’attribuzione dello Scudetto 1915 a “pari merito” a Lazio e Genoa, in pieno rispetto dei valori giuridici, sportivi e olimpici.
La questione è molto complessa, come al solito in Italia la verità è molto osteggiata, ma sarebbe importante che almeno “The Guardian” ne parlasse in modo chiaro, inequivoco e oggettivo.
Io sono a disposizione per ogni chiarimento, ma frattanto tutta la vera Storia di questa vicenda e tutti i documenti scoperti sono​ consultabili nella Categoria “Scudetto 1915” del website italiano www.laziostory.it, di cui sono Direttore Editoriale.
Ringraziandovi sin da subito.
Cordialmente.
Roma, 18 Marzo 2020
Avv. Gian Luca Mignogna




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *