Champions League, Lazio quasi sicura della terza fascia: la situazione attuale

Champions League, Lazio quasi sicura della terza fascia: la situazione attuale




Dopo 13 anni la Lazio è tornata nel tabellone principale di Champions League. Il quadro delle fasce del sorteggio, che si svolgerà il prossimo 1 ottobre, è in via di definizione ma i biancazzurri sono già quasi certi della terza fascia. Questo perché le squadre con il ranking migliore della Lazio impegnate nei preliminari della competizione, anche se tutte qualificate, non farebbero scalare la squadra di Inzaghi oltre l’ultimo posto della terza fascia. Per una retrocessione in quarta, servirebbe una contemporanea vittoria di Inter in Europa League e Atalanta in Champions League: le due squadre italiane passerebbero in prima fascia dalla quarta. Questo però con la qualificazione di Ajax, Salisburgo e Olympiakos ai preliminari: una sola eliminazione di queste squadre garantirebbe comunque alla Lazio la terza fascia.




Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2014/19: Spagna, Inghilterra, Italia, Germania, Francia e Russia) e le vincitrici della Champions League 2019/20 e dell’Europa League 2019/20 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell’ordine del campionato della settima e dell’ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *