Eccellenza: poker della Vis Sezze sul malcapitato Morolo

Eccellenza: poker della Vis Sezze sul malcapitato Morolo

Comunicato stampa

Chi bene incomincia è a metà dell’opera, verrebbe da dire: perché la Vis Sezze questo campionato d’Eccellenza 2020/2021 lo ha iniziato bene, anzi benissimo, anche se di strada da percorrere ce n’é davvero tanta.
Ma il netto e schiacciante 4-0 rifilato al Morolo Calcio sul campo comunale “A. Tasciotti” battuto da vento gelido e tanta pioggia per essere solo a fine settembre, è un monito più che incoraggiante. Da sorrisoni e grosse pacche sulle spalle.
Mister Catanzani modifica un pò lo scacchiere assemblato domenica scorsa in Coppa Italia contro il Pro Cisterna: Caruso torna tra i pali, protetto in difesa da Bucciarelli e Di Trapano, con Battistini sulla destra e Marchetti a sinistra; a centrocampo Giannone sempre in cabina di regia, supportato da Lauri e Compagno interni; in attacco c’é Palluzzi – con la maglia numero dieci –, insieme a Onorato e Loria punta di diamante.
Dopo una manciata di minuti, necessari per prendere le dovute misure all’avversario, i leoni di mister Catanzani sfoderano zanne e artigli e danno il via a una caccia spietata: il centrocampo rossoblù è una dinamo instancabile e Giannone lancia a destra e manca, ma tutti, specialmente Marchetti e il tridente offensivo sono ingestibili per la retroguardia del Morolo. Onorato è una spina nel fianco sul versante destro e ogni suo affondo crea non pochi grattacapi; e al 21’ pt, proprio il numero sette rossoblù incolla a terra un lancio al bacio di Palluzzi, scarta lateralmente l’avversario e disegna un tiro a giro a mezz’aria imprendibile per Mastropietro. 1-0 e partita tutta in discesa.
Il Morolo si affaccia in avanti solo con un cross su punizione di Ranieri al 24’ pt, ma non accade nulla di interessante da raccontare.
Dopo un tentativo di testa di Di Trapano e di Bucciarelli che non raccolgono quanto meriterebbero, al 37’ pt Onorato restituisce il favore a Palluzzi, servendolo a centroarea, ma il “Peter Pan” rossoblù si vede prima respingere la mazzata a colpo sicuro dal portiere del Morolo, per poi sparare in cielo il ghiotto tap-in. Ma passa solo un minuto, perché una volta di nuovo in avanti, Marchetti vede con la coda dell’occhio quel “Tornado” di Loria e lo serve con un rasoterra che il numero nove setino spinge in rete con un colpo da biliardo.
E Loria avrebbe sulla punta dei piedi anche il gol per la doppietta, quando al 44’ pt non capitalizza per un filo d’erba l’assist di Lauri.
Loria ci prova anche a inizio secondo tempo, con un’inzuccata potente, ma imprecisa, quasi a tu per tu con Mastropietro.
Il primo tiro “convincente” del Morolo arriva al 9’ st e porta la firma di Pantano, che prova a girare in porta una palla rimbalzante, ma né la posizione né la torsione del corpo lo aiutano nell’impresa.
Al 14’ st Palluzzi, veloce e imprendibile anche per il vento, preme sull’acceleratore e decide di mangiarsi mezza fascia sinistra: una volta raggiunta l’area, scaraventa una sassata che si infrange sulla traversa, che toglie al classe ’02 una gioia grande come una montagna.
Mentre Bucciarelli, Di Trapano e tutta la difesa della Vis restano a guardare, inoperosi, per tutto il secondo tempo la Vis crea una quantità asfissiante di palle gol, che anche a realizzarne la metà, avremmo perso il conto: Loria, Giannone, Onorato e Antonucci si dannano l’anima, ma non riescono a trovare la zampata vincente. Finché, al 40’ st, Lauri esce petto in fuori e calcia con forza contro Mastropietro, che respinge, ma verso lo stesso Lauri, che corregge di testa in gol e chiude definitivamente i giochi. Ma c’é spazio per un ultimo applauso, che va a Onorato, il quale firma la prima – si spera, ci crediamo – doppietta della stagione e la Vis trova il suo “Terminator”.
Nel frattempo, Caruso, spettatore non pagante, alza le braccia al cielo da lontano.
Contro un avversario estremamente timido, ma in realtà incapace di opporsi con forza alle scorribande rossoblù, la Vis cancella la delusione dell’eliminazione dalla Coppa Italia e iscrive i primi tre punti in classifica. Quella dei leoni di mister Catanzani è stata una prova collettiva quasi perfetta.
Domenica prossima sfida di fuoco sul campo del Paliano.
Vis Sezze – Morolo Calcio 4-0
Vis Sezze (4-3-3): Caruso, Battistini (30’ st Chinaglia), Di Trapano (41’ st Tagliaferri), Bucciarelli, Marchetti, Giannone, Lauri, Compagno (38’ st Consoli), Onorato, Palluzzi (30’ st Antonucci), Loria.
A disp.: Paccarié, Di Bello, Valente, Bono, Campoli.
All. F. Catanzani.
Morolo Calcio (4-3-3): Mastropietro, Cirillo, Ranieri, Boccadifuoco, Cellitti, Kwarteng, Manelli, Rossi, Chiurco, Rossetti (1’ st Pantano), Nicoletta (36’ st Alteri).
A disp.: Gilussi, Evangelisti, Sisti, Ben Kakitie, Marocco.
All: S. Mazzocchi.
Arbitro: Gianluca L’Erario (Formia); (Scipione e Saccoccio di Formia)
Marcatori: 21’ pt Onorato (VS), 38’ pt Loria (VS), 40’ st Lauri (VS), 43’ st Onorato (VS)
Ammoniti: 3’ pt Di Trapano (VS), 10’ pt Rossetti (M), 26’ pt Boccadifuoco (M), 13’ se Battistini (VS)
Recupero: 2’ st

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *